Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rilevamento Umidità porta USB caricabatterie

(Argomento creato il giorno: 28-02-2022 02:34 PM)
735 Visualizzazioni
Empatica
First Poster
Opzioni
Buongiorno,

Segnalo alla Community ed alla Samsung che ad Ottobre 2020 dopo aggiornamento il mio cellulare samsung Note 10 ha iniziato a segnalare umidità porta usb con conseguente impossibilità di caricarlo, usare cuffie e collegarlo tramite usb al pc per backup. Il cellulare l'ho acquistato ad Aprile 2019 e non ha mai toccato acqua o altro.

Andata al centro assistenza mi hanno subito diagnosticato rottura porta usb e necessità di cambio, nulla quindi che fosse dovuto al sistema e/o aggiornamenti. 
Poiché però non potevo lasciare il mio cellulare per 3gg per necessità di lavoro e non avendo inoltre potuto fare un backup recente visto l'impossibilità di usare cavo usb, ho rimandato la questione ed ovviato acquistando caricabatterie wireless.

Oggi dopo quasi 5 mesi con aggiornamento ad Android 12 è sparita la notifica ed il cellulare si ricarica normalmente!!!

È il caso quindi che lo facciate presente ai centri assistenza prima di affrontare l'acquisto di caricabatterie wireless o cambio pezzi.
0 Likes
5 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Empatica, benvenuta in Community!

Quanto indicato risulta abbastanza insolito.

Hai fatto riferimento ad un centro di assistenza autorizzato Samsung?

Sarei curiosa di verificare quanto riscontrato dal centro, per questo motivo, ti chiedo gentilmente di fornirmi privatamente il codice IMEI  del dispositivo e il tuo indirizzo email.

Puoi vedere il codice digitando *#06# sul tastierino numerico dell'app Telefono.

Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà  premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Virginia_G. 

Sono contenta che attualmente l'anomalia risulti scomparsa, ma ti invito a tenere sotto controllo il dispositivo e verificare che il messaggio di errore non si ripresenti.

Resto in attesa di un tuo gentile riscontro. 

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
codino11
First Poster
Opzioni
... anche al mio Note 10 plus s'è presentato il problema della Signora Empatica ovvero "allarme umidità porta caricabatteria"...gia' da luglio scorso.. fino al 1 marzo quando ho avuto .l'aggiornamento ad Android 12 e UI 4... L'allarme è scomparso ed il telefono è tornato a caricare normalmente ( col suo caricabatteria ) fino a ieri sera ( 4 marzo) alle ore 22 quando è ricomparso l'allarme... quindi sono di nuovo con il caricabatteria wireless e senza poter utilizzare cuffie prese otg e altra roba che passa per la porta USB .
... Qualche consiglio a chi rivolgermi... Grazie a tutti
0 Likes
Empatica
First Poster
Opzioni
La cosa strana è che un aggiornamento software azzeri un problema hardware. Nel mio caso al centro assistenza mi era stato detto che la porta usb era da cambiare in quanto rotta o difettosa non avendo avuto contatto con acqua o altro motivo che potrebbe scatenare il problema. Saluti
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao codino11,

ti diamo il benvenuto in Community!

Premesso che ogni caso è a sé stante e in quanto tale viene analizzato, bisogna tener presente che il più delle volte l'anomalia dell'umidità è di natura hardware, mentre solo una minima percentuale potrebbe dipendere da un possibile errore software.

Capirlo è comunque piuttosto semplice: puoi eseguire un test in modalità provvisoria, provando a ricarica il prodotto mentre è in questa modalità.

Per accedervi ti basterà spegnere lo smartphone, riaccenderlo e tenere premuto il tasto del volume basso per tutta la durata dell'accensione. In alternativa, segui pure questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Si tratta di una modalità di test, per cui non potrai accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità ti basterà spegnere e riaccendere lo smartphone normalmente.

Se il prodotto dovesse ricaricarsi correttamente, potrai procedere con un'operazione di backup e ripristino dei dati non appena ne avrai la possibilità.

Se, invece, dovessi riscontrare ulteriori anomalie anche in quel caso, sarebbe meglio rivolgersi al centro di assistenza autorizzato più vicino a te.

Qui trovi tutti i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Faban82
Journeyman
Opzioni
È ricomparso anche a me l'avviso umidità, dopo l'ultimo aggiornamento di sistema...in realtà ogni tanto è ricomparso nei mesi scorsi, per poi sparire dopo un giorno. Ma se fosse un problema hardware, perché poi funziona normalmente per mesi? È frustrante questa cosa perché rende il telefono inutilizzabile. Perché non disattivare questo avviso via software?
0 Likes