Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Virus(forse finto) su A54

(Topic created on: 16-05-2024 07:32 AM)
262 Views
Nicooooooo
Navigator
Options
Buongiorno, da sta mattina il mio telefono fa uscire momentaneamente una immagine del sistema con la scritta "il tuo A54 SM-A546B è stato infettato da un virus" anche se dura poco poi mi manda sul play store per installare questa app:

image

Per favore aiutatemi non voglio buttare il mio telefono su un falso allarme
Grazie
0 Likes
10 REPLIES 10
Ivanbike
Big Cheese
Options
Tranquillo, sono falsi avvisi per farti scaricare un anti virus. Cancella tutto e fa una pulizia della cache, se ti ritorna dovrai fare un ripristino ai dato di fabbrica.
Per navigare in rete imposta più restrizioni possibili
FedeX_4823
MegaStar
Options
Ciao,

Effettua un reset. Se non hai identificato l'applicazione che ti ha mandato l'avviso sarebbe opportuno effettuare un reset il prima possibile per non correre rischi
Nicooooooo
Navigator
Options
Grazie😁
0 Likes
Stalmas
Big Cheese
Options

Infatti elimina cache e tutti i file temporanei di internet. se non funziona ( ma credo funzionerà) allora fai hard reset .
Hard reset solo se dopo pulizia file non dovesse andare

Personalmente non Ho mai dovuto resettare per avvisi pubblicitari ecc .
Wroom
Mastermind
Options
Aggiungo che ad oggi un ad blocker è necessario per navigare in sicurezza
0 Likes
Virginia_G
Expert
Options

Ciao a tutti,

@Nicooooooo, l'inconveniente si è presentato in seguito all'installazione di qualche nuova applicazione?

Come consigliato in precedenza all'interno del thread, ti consiglio di procedere con la pulizia della cache del dispositivo.

Per svuotare la memoria cache, occorre seguire questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'yes'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'reboot system now'
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, l'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.

Eventualmente, qualora il fenomeno dovesse persistere, come ultimo step, ti invito a procedere con un reset ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati: tale procedura, infatti, viene consigliata a seguito di un aggiornamento, al fine di ripulire la memoria da possibili dati corrotti e favorire una migliore stabilità del sistema.

Il reset comporta l'eliminazione di tutti i dati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica, dunque è molto importante salvare tutti i dati.

Potrai procedere con il backup utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Troverai  i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non possiedi un computer, potrai comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili indicate qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica il funzionamento.

Mi fai sapere?

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
nnnuuu
Helping Hand
Options
Io pensavo che oggi non ci fosse più gente che crede a 'sta roba
Nicooooooo
Navigator
Options
Ma non ci credevo, anche se comunque mi sembrava strano che avevo costantemente questi messaggi
0 Likes
Nicooooooo
Navigator
Options
Comunque con la pulizia delle chance ho risolto
Grazie😁