Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Velocità internet upload bassa

(Argomento creato il giorno: 17-12-2022 11:53 PM)
915 Visualizzazioni
Ser8329hdue
Apprentice
Opzioni
Ciao a tutti, sul mio Samsung A53 5G Android 13 la velocita di upload non sale oltre 0,08 mb/s ho provato anche con una SIM CoopVoce e il problema persiste, ho notato inoltre che anche la ricezione non sale mai oltre 2 tacche ovunque io sia. Per circa 5 minuti la velocità di internet era tornata alta si in Down 72 mb/s Upl 24 mb/s dopo aver cambiato le SIM, ma passati i 5 minuti le tacche di ricezione da 4 sono scese a 1 e il problema è tornato come prima. Secondo voi il dispositivo è difettoso e lo devo mandare in assistenza oppure il problema è a livello software?
Ho ripristinato più volte la rete ma il problema persiste;
Ho installato la mia SIM su un OPPO e la velocità è sempre rimasta 70 down e 20 Upl.
4 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Ser8329hdue, benvenuto sulla Community Samsung!

Hai rilevato questi dati eseguendo uno speedtest mediante portali certificati, garantiti dal tuo gestore telefonico? Ti faccio questa domanda in quanto, a seconda del portale utilizzato, i dati restituiti possono non essere precisi.

Hai constatato un'effettiva lentezza in fase di invio o scaricamento dati?

Il telefono è collegato ad una rete LTE o ad una rete 5G? Hai avuto modo di verificare se la situazione cambia attivando il roaming? Considera che tale procedura può essere d'aiuto se si utilizza una sim di un gestore virtuale che potrebbe poggiarsi su antenne di altri gestori telefonici.

In attesa di queste informazioni, considerato il fatto che riscontri un momentaneo miglioramento dopo aver riavviato il telefono, ti chiedo di eseguire un test in modalità provvisoria: in questo modo possiamo capire se la lentezza è causata da un inconveniente software momentaneo che possiamo risolvere insieme.

Puoi accedere alla modalità provvisoria seguendo i passaggi in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta avviato in modalità provvisoria, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a navigare con le app di default disponibili (quelle di terze parti vengono momentaneamente bloccate) e verifica se riscontri rallentamenti. Esegui inoltre uno speedtest e verifica i risultati.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Aggiornaci sull'esito del test: con queste informazioni potremo offrirti un supporto più preciso.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Ser8329hdue
Apprentice
Opzioni
Ciao Veronica e grazie dell'accoglienza e per la risposta.
La velocità l'ho rilevata sia con App di oolak, che dalla pagina di Google con connessione LTE, stranamente questo telefono non aggancia il 5G di Iliad come faceva lo Xiaomi 12 lite che avevo rimandato indietro.
La velocita rilevata questa mattina è Down 44 mb/s, Upl 0,16 mb/s.
Ho provato sia la modalità provvisoria che con il Roaming ma non è cambiato. Il test l'ho effettuato anche ieri sera e la velocità di Upload era sempre molto bassa.
Per quanto riguarda la navigazione, in realtà mi accorgo poco che la velocità di upload è bassa, nella normale navigazione come visione di video su YouTube non ho rallentamenti.
0 Likes
Ser8329hdue
Apprentice
Opzioni
I due test li ho eseguiti ora, grazie ancora per l'aiuto! Screenshot_20221220_083024_Google.jpgScreenshot_20221220_082852_Speedtest.jpg
0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao @Ser8329hdue,

ti ringrazio per il gentile riscontro :handshake:.

Quanto riportato rientra nel normale funzionamento del prodotto, difatti, il sistema operativo riesce comunque a gestire le funzioni della rete con i parametri indicati dall'applicazione di terze parti.

Per svolgere ulteriori test, sarebbe opportuno controllare se con l'utilizzo di differenti schede SIM operatore la velocità di rete sia più o meno quella indicata nello screenshot fornito in precedenza.

Hai per caso riscontrato qualche tipo d'inconveniente anche durante le chiamate?

Per svolgere un'eventuale controllo accurato sulle funzionalità del device, sarebbe opportuno far periziare il prodotto presso un nostro centro assistenza Samsung.

In questo modo i nostri tecnici specializzati, coadiuvati dall'utilizzo di specifici macchinari, potranno verificare il comportamento del dispositivo e individuare eventuali anomalie software/hardware.

Per completezza d'informazioni mi preme comunicarti che, tramite il seguente link, puoi trovare il centro assistenza più vicino a te digitando, nella stringa dedicata, il CAP del tuo comune: Trova un centro assistenza autorizzato | Samsung Italia

Nel caso in cui quest’ultimo disti più di 20km dalla tua residenza, potrai usufruire del nostro servizio di ritiro a domicilio Comfort Care gratuitamente (salvo fuori garanzia): https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/

Se desideri richiedere un ritiro a domicilio, ti suggerisco invece di contattarci tramite i nostri canali di assistenza al seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/contact/

Ti ringrazio per la disponibilità.

Certo della tua comprensione, rimango a tua completa disposizione per future comunicazioni.

Tienimi aggiornato, a presto! 😊

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes