14-06-2023 06:01 PM - modificato 14-06-2023 06:04 PM
14-06-2023 06:06 PM - modificato 14-06-2023 06:08 PM
in data 14-06-2023 06:24 PM
in data 14-06-2023 06:40 PM
in data 14-06-2023 08:47 PM
in data 15-06-2023 03:55 PM
Ciao MarthaP, benvenuta sulla Community Samsung!
Normalmente il messaggio di rilevata umidità viene proposto quando il dispositivo rileva tracce di liquidi o umidità nella porta di ricarica: la ricarica, in questi casi, viene fermata per questioni di sicurezza, al fine di non danneggiare i componenti interni.
Da quanto hai descritto, tuttavia, sospetto che tale messaggio sia causato da un errore momentaneo a livello software (dato che hai notato questo comportamento subito dopo l'aggiornamento) o da un malfunzionamento sulla porta di ricarica: il messaggio, infatti, si presenta in modo del tutto randomico, sia da acceso che da spento, nonostante stia utilizzando accessori di ricarica originali.
Ritengo che, in questa circostanza, sia fondamentale procedere direttamente con un ripristino del dispositivo, previo salvataggio di tutti i dati: qualora siano sorti degli inconvenienti momentanei a seguito dell'aggiornamento, infatti, il reset consente di ripristinare il corretto funzionamento dello smartphone, facendo in modo che il firmware venga reinstallato in modo "pulito", senza l'interferenza di eventuali dati corrotti.
A seguito di un aggiornamento, infatti, si possono generare dei conflitti a livello software poichè il firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che si creano nel tempo: questi file possono corrompersi, generando alcune difficoltà nell'utilizzo dello smartphone.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non possiedi un pc, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
A seguito del ripristino, sarebbe opportuno provare a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.
Se il messaggio dovesse continuare a presentarsi nonostante il ripristino, è decisamente probabile che sia sorto un inconveniente hardware sulla porta di ricarica, che deve essere necessariamente verificato dai nostri tecnici.
In tal caso, potrai trovare il centro di assistenza autorizzato più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:
https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/
Se la tua zona non è coperta da un nostro centro, potrai anche usufruire del nostro Comfort Care, il servizio di riparazione con ritiro e riconsegna a domicilio:
https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/
Facci sapere!
Ciao!
in data 15-06-2023 04:07 PM
in data 16-06-2023 03:34 PM
Ciao MarthaP,
in questo specifico caso, sarebbe preferibile procedere, come indicato dalla collega Veronica_F, con un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica.
Tieni infatti presente che, qualora dovesse trattarsi di un inconveniente di natura software, il ripristino del device dovrebbe poter essere risolutivo, diversamente, sarebbe opportuno procedere con una perizia presso un nostro centro autorizzato Samsung, in modo tale che i nostri tecnici specializzati possano effettuare le opportune verifiche.
Rimango a completa disposizione per eventuali chiarimenti e delucidazioni.
Ciao!
in data 16-01-2024 05:26 PM - data ultima modifica 16-01-2024 05:31 PM autore Andrea_M
Buona sera, ho un samsung Galaxy A54 5G che da pochi giorni dopo averlo acquistati mi ha presentato la notifica del sensore umidità, sono passati ormai sei mesi ho provato di tutto almeno due volte a settimana a svuotare la memoria usb, tre volte in sei mesi a eseguire un reset di fabbrica , sono riuscito [RIMOSSO] a caricarlo quasi tutte le ***** . Volevo avere consigli su come disattivarlo in maniera definitiva via software perchè lo uso ogni giorno per lavoro e non vorrei portarlo in assistenza perchè non ne dispongo uno muletto .
grazie
in data 16-01-2024 05:47 PM
Ciao Members_kVKcL7T,
ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia!
Sono veramente spiacente per quanto stai segnalando, tuttavia, ci tengo rassicurarti sul fatto che sarà nostra premura supportarti nell'effettuare tutte le dovute verifiche e comprendere la natura dell'anomalia.
Per prima cosa, mi preme informarti che non risulta in alcun modo possibile disattivare il sensore di rilevamento umidità della porta USB, in quanto si tratta di una misura di sicurezza volta a prevenire lo sviluppo di eventuali danni sul dispositivo.
Considerando quanto ci stai segnalando, tuttavia, sarebbe sicuramente utile comprendere se il messaggio in oggetto possa essere riconducibile a un effettivo contatto con acqua e umidità oppure ad un'anomalia di tipo software.
A tal proposito, potresti indicarmi con quale frequenza di tempo riscontri questo comportamento? Nel momento in cui si manifesta l'anomalia, hai provato a verificare se, spegnendo il dispositivo, la ricarica venga effettuata correttamente?
Attualmente, riscontri il messaggio di rilevamento umidità della porta USB? Riesci a caricare correttamente il dispositivo?
Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione.
Ciao!