Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galleria duplica foto

(Argomento creato il giorno: 14-06-2023 10:22 PM)
8287 Visualizzazioni
seresarall
First Poster
Opzioni
Buonasera, ho notato che la galleria mi duplica le foto. Oggi per esempio ho trovato con data 12.06.2023 foto molto vecchie come se fossero state scattate oggi. Le stesse foto sono anche poi salvate con il giorno giusto, quindi così si duplicano. Come è possibile? 
0 Likes
29 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao seresarall, ti do il benvenuto sulla Community Samsung!

Da quanto ho compreso, ciò che accade è che alcune foto vengono proposte due volte, una con la data originale e una con una data più recente, è corretto? Mi confermi che le foto duplicate sono visibili sempre all'interno della cartella "Recenti" della Galleria e non su due cartelle differenti?

Si tratta di foto che hai scattato direttamente tu dal tuo Galaxy, oppure sono provenienti da sorgenti particolari (ad esempio inviate da un contatto su Whatsapp o altre app di messaggistica instantanea)?

Utilizzi servizi di salvataggio delle immagini in cloud come, per esempio, Google Foto?

Ti chiedo scusa per le molteplici domande! Il senso delle stesse è quello di avere più elementi possibili per stabilire cosa accade di preciso e capire come agire per fermare la duplicazione non desiderata delle immagini.

Tieni conto infatti che i motivi alla base di questa duplicazione possono essere molteplici e, molto spesso, derivano dall'azione di qualche app: per questo motivo, ti consiglio di provare a verificare il percorso di salvataggio delle immagini duplicate, in modo tale da capire se sono archiviati in una cartella legata ad un'app specifica. Puoi effettuare questa verifica agendo in questo modo:

• Apri l'app Galleria
  • Scegli la sezione Foto
  • Apri una delle foto duplicate
  • Effettua un trascinamento verso l'alto
  • Verifica il percorso di archiviazione della fotografia.

Facci sapere, restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
seresarall
First Poster
Opzioni
Facendo come mi hai suggerito, sono foto di whatsapp
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao seresarall,

dunque tutte le foto che trovi duplicate sono esclusivamente quelle che ti vengono condivise mediante Whatsapp? Non hai trovato altri tipi di immagini che risultano essere dei duplicati?

Al fine di avere un quadro chiaro della tua situazione, potresti darmi un riscontro anche sulle ulteriori domande poste nel precedente post? Nello specifico:

@Veronica_F  ha scritto:

Mi confermi che le foto duplicate sono visibili sempre all'interno della cartella "Recenti" della Galleria e non su due cartelle differenti?

Utilizzi servizi di salvataggio delle immagini in cloud come, per esempio, Google Foto?

Tieni conto che molto spesso la duplicazione delle foto dipende dalla sincronizzazione con servizi di salvataggio in cloud e, per questo motivo, è fondamentale capire se uno di questi servizi risulta attivo.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
seresarall
First Poster
Opzioni
Confermo che le foto sono tra quelle recenti.
Uso google foto
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao seresarall,

ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti!

Hai provato a verificare se, eliminando le doppie fotografie, queste si ripresentano con una cadenza di tempo regolare?

In merito a quanto segnalato, al fine di poter comprendere l'origine del fenomeno, ti suggerisco di procedere con l'eliminazione delle fotografie doppie e, successivamente, di effettuare una pulizia della memoria cache dell'app Galleria, seguendo questi semplici passaggi:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Galleria
  • Spazio di archiviazione
  • Svuota cache

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che taleo perazione non andrà a eliminare alcun dato e ci consentirà verificare se il fenomeno segnalato possa in qualche modo dipendere dalla memoria di archiviazione dell'app. 

Successivamente, ti chiedo cortesemente di riavviare il dispositivo e verificare se quanto segnalato sussiste.

Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
AntoBonsi
First Poster
Opzioni
Ciao, da quando ho acquistato questo nuovo telefono Samsung, ho un problema con la galleria che mi duplica ripetutamente le foto
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao AntoBonsi,

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝 

Al fine di poterti offrire un supporto mirato, avrei necessità di avere a disposizione ulteriori dettagli in merito. 

Quale dispositivo Galaxy possiedi esattamente? 

L'anomalia si presenta solamente con alcune foto in particolare (es. foto ricevute mediante app di messaggistica)? Oppure ciò accade con tutte le foto presenti all'interno della Galleria? 

Per caso utilizzi qualche cloud per salvare le tue foto (es. Google Foto)? 

Perdonami per le numerose domande, tali informazioni saranno fondamentali per poter svolgere delle opportune analisi. 

Fammi sapere, grazie.

Rimango a completa disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
depier
Apprentice
Opzioni
Salve io ho il problema che continua a riscaricare le foto di whatsapp
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao depier, ti do il benvenuto nella Community Samsung. :handshake:🙂

Ciò che succede, dunque, è che le immagini e i video ricevuti su WhatsApp ricompaiono in Galleria dopo averli eliminati? Questa condizione è in genere dovuta al fatto che tali contenuti sono salvati in un servizio di archiviazione online, che può essere OneDrive, Google Foto o un altro servizio analogo. Se si va a eliminare il contenuto dalla memoria interna dello smartphone, ma questo è presente in un servizio di archiviazione online, potresti dunque vederlo ancora.

Ti chiedo alcuni dettagli:

• questa condizione riguarda unicamente foto e video ricevuti su WhatsApp? 
  • per eliminare le foto utilizzi il comando "Rimuovi" presente in Galleria? 
  • utilizzi dei servizi di backup/sincronizzazione per le foto come quelli citati poco sopra?

Inoltre, puoi indicarmi quale modello di smartphone possiedi?

Considera che, se hai abilitato la funzione di download automatico dei media di WhatsApp, immagini e video verranno salvati automaticamente nella Galleria. Se rimuovi questi elementi, ma per qualche motivo riaprendo la conversazione visualizzi nuovamente il contenuto, questo potrebbe essere scaricato di nuovo.

Attendo gentilmente un tuo riscontro, grazie.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes