Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Selettore motore di ricerca

(Argomento creato il giorno: 20-12-2023 02:37 PM)
9979 Visualizzazioni
Gfr_73
Voyager
Opzioni
Ciao, qualcuno sa cosa è questa applicazione che resta sempre in background? Prima dell'aggiornamento a One UI 6 c'era la possibilità di chiuderla ma adesso è sparita. Allego screenshot. Grazie

image

21 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Gfr_73,

il processo <<Selettore motore di ricerca>> è un'App di sistema che viene utilizzata, come suggerisce il nome stesso, per la gestione dei motori di ricerca nel browser. Il fatto che questo processo rimanga attivo in background, tuttavia, è insolito. Vorrei proporti alcune operazioni per capire se, grazie ad esse, la situazione possa migliorare.

Prima di tutto: se premi e tieni premuto sul nome del processo, vieni poi reindirizzato verso qualche applicazione in particolare?

Hai notato se questa situazione abbia iniziato a presentarsi in seguito all'installazione di qualche applicazione particolare, magari un nuovo browser, o un aggiornamento degli stessi in seguito all'ultimo sistema operativo?

Un'altra operazione che puoi provare è quella di reimpostare il motore di ricerca predefinito per l'app Chrome:

• Chrome
  • 3 pallini in alto a destra
  • Impostazioni
  • Motore di ricerca

Se è già impostato, prova a modificarlo e poi seleziona nuovamente il tuo preferito, in modo da capire se vi siano miglioramenti. 

A questo punto, esegui una pulizia della cache dell'applicazione:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Chrome
  • Memoria archiviazione
  • Svuota cache

Prova poi a riavviare il tuo smartphone e vedere se il messaggio appare nuovamente. Il tasto "ignora" che precedentemente compariva nella schermata, non è più presente in seguito all'aggiornamento all'ultima versione software.

Tienimi aggiornato, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Gfr_73
Voyager
Opzioni
Grazie per il riscontro. Non utilizzo chrome comunque ho provato a fare quanto suggerito ma il motore di ricerca è già impostato. Intanto ho chiuso l'app in questione con "arresto forzato" e funziona tutto a meraviglia. Allego screenshot 1703150544005.jpg
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Gfr_73,

ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti! 

Sono veramente lieto che l'inconveniente sia stato risolto e ti ringrazio per averci fornito aggiornamenti in merito! 

Mi confermi, pertanto, che attualmente il processo non rimane più attivo in background? 

Tienimi aggiornato, resto a tua completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Gfr_73
Voyager
Opzioni
Si, ti confermo che il processo non è più in background. Saluti
Baul
Apprentice
Opzioni
Ciao Danilo_L, con Android 14 il processo resta sempre in background. L'unico modo che ho provato e funziona, fino a quando non viene riavviato lo smartphone, è quello di andare in "Opzioni sviluppatore/Servizi in esecuzione e Fermare il relativo servizio in questione.
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao Baul,

bentornato in Community!

La situazione resta invariata anche seguendo i passaggi forniti nel corso del thread? 

Se così fosse, sarebbe meglio inviare una segnalazione d'errore al fine di poter svolgere delle maggiori analisi. 

Per farlo, è necessario seguire questi passaggi:

• Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • Andare sulla voce Supporto
  • Selezionare la voce Segnala un errore

Ti verrà data la possibilità, mediante una stringa dedicata, di fornire tutti i dettagli in merito all’errore che stai riscontrando. Ti consiglio di indicare anche le prove già effettuate così da poter sveltire le verifiche.

Fammi sapere, grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Nicol29
Explorer
Opzioni
Non cambia nulla!!!!!!
0 Likes
Nicol29
Explorer
Opzioni
Io non trovo questa app per forzare arresto!
0 Likes
Gfr_73
Voyager
Opzioni
Dovresti trovarla da Impostazioni - Applicazioni e devi selezionare il flag Mostra applicazioni di sistema