Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung galaxy A14 5G sensore di luminosità tarato male

(Argomento creato il giorno: 13-10-2023 04:52 PM)
847 Visualizzazioni
smng
Navigator
Opzioni
Buonasera 

Possiedo un samsung galaxy A14 5G da quasi 1 mese ho installato tutti gli aggiornamenti disponibili compresi quelli dei google play services, il sensore di luminosità però è tarato malissimo in ambienti illuminati non aggiorna la luminosità, ma se avvicino al sensore una fonte di luce la aggiorna correttamente. Il telefono lo riavvio ogni giorno e nonostante abbia applicato un vetro protettivo, facendo attenzione a non coprire la zona sensori, il sensore di prossimità funziona correttamente durante le chiamate ed i controlli dei sensori con samsung members hanno esito positivo, ho tentato anche la disattivazione della luminosità automatica spegnere lo schermo attendere qualche minuto e riattivarlo come suggeriva un utente della community ma non ha rispolto.

C'è un modo per calibrare il sensore? Grazie.
0 Likes
11 Risposte
emanuel70
Big Cheese
Opzioni
disattiva la luminosità adattativa regolati tu intensita
0 Likes
smng
Navigator
Opzioni
Beh fin li potevo arrivarci da solo... conosci anche un modo per calibrarlo?
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao, buonasera 😊

Considerato che quando avvicini la luce hai una risposta corretta, direi che si può escludere un'interferenza del vetro protettivo.

Detto ciò, la luminosità adattiva è programmata per apprende le tue abitudini e impara dal modo in cui la
modifichi manualmente: ad esempio, se tendi ad abbassare o aumentare la luminosità in un determinato luogo o a una certa ora del giorno il sistema ricorderà la tua scelta e applicherà le impostazioni automaticamente.

Anche se è già da un po' che possiedi il dispositivo, ti consiglio di continuare a regolare manualmente la luminosità ogni qualvolta noti che non è adatta
alle tue necessità e verifica se, col passare del tempo, lo smartphone tende ad imparare da quelle che sono le tue scelte.

smng
Navigator
Opzioni
Ok questo apprendimento non lo conoscevo, proverò
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao smng, 

come indicato dal nostro Samsung Members Stars Goll, che ringrazio, il dispositivo apprende le tue abitudini mediante la luminosità adattiva e, quindi, impara dal modo in cui modifichi manualmente le impostazioni: ad esempio, se tendi ad abbassare o aumentare la luminosità in un determinato luogo o a una certa ora del giorno, il sistema ricorderà la tua scelta e applicherà le impostazioni automaticamente.

Alla luce di ciò, se in certe circostanze la luminosità non è adeguata alle tue necessità, prova a regolarla manualmente: verifica se, dopo del tempo, il telefono tende ad imparare dalle tue abitudini.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
smng
Navigator
Opzioni
La situazione non è cambiata lo Smartphone viene usato spesso negli stessi ambienti ma continua ad ignorare le correzioni manuali che eseguo, forse ho disattivato qualche impostazione che incide sull'autoapprendimento delle abitudini di utilizzo? Ho l'impressione che si tratti di un bug di calibrazione del sensore, potreste segnalarlo per favore?
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao smng,

l'unica impostazione da attivare per consentire al sistema di applicare i modelli di utilizzo per la luminosità dello schermo è la seguente:

• Impostazioni
  • Schermo
  • Luminosità adattiva

Se ritieni che il sistema non imposti correttamente la luminosità come dovrebbe, è possibile che vi sia qualcosa, a livello software, che incide sul funzionamento: di per sè, infatti, il sensore risulta funzionante, dal momento che risponde correttamente agli stimoli luminosi. 

Ti suggerisco questa operazione:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"

Cornelia_L_0-1699354031435.png

• cerca la voce CameraLightSensor
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

Se non risolvi, vorrei che svolgessi un test in Modalità Provvisoria (Sicura). In questo speciale ambiente di test vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se una data anomalia non si presenta, quindi, significa che è causata da una o più applicazioni che incidono in modo negativo sul funzionamento.

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria

A questo punto, prova a spostarti in ambienti luminosi e scarsamente illuminati e verifica cosa accade.

Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio. 

Mi fai sapere?

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
smng
Navigator
Opzioni
Grazie per i suggerimenti molto pertinenti, eseguirò la cancellazione dei dati ed aspetterò qualche giorno per vedere come si comporta prima di aggiornare il l thread
0 Likes
smng
Navigator
Opzioni
@Cornelia_L come non detto, quell'applicazione di sistema non è presente ho provato anche a cercare sensor e light ma nessun risultato, evidentemente nel galaxy A14 5g non è possibile vederla anche abilitando il filtro per mostrare le app di sistema
0 Likes