Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung A31 problema Bluetooth

(Argomento creato il giorno: un mese fa)
101 Visualizzazioni
Angelo Di
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, ho un Samsung A31, da oltre 3 anni lo utilizzo x connettermi ad una e-bike con l'app "e-bike connect" di Bosch (tramite bluetooth) ha sempre funzionato egregiamente. Da qualche mese (non saprei individuare un momento preciso perché questa app la uso di tanto in tanto) sto avendo grossi problemi. Tramite l'app ho la possibilità di inviare e seguire un percorso (traccia in formato gpx, come se fosse un navigatore) sul computerino della e-bike. Da qualche mese appunto, dopo qualche minuto (a volte 2/3 altre anche 10/12) il telefono si disconnette dal sistema Bosch e non si riconnette più se non dopo aver spento e riacceso il telefono. Ho seguito un po di casi similari qui sulla community ed ho eseguito tutte le indicazioni suggerite, dal reset delle connessioni wireless al ripristino del bluetooth ma senza esito. Dopo alcune prove ho verificato che, quando si disconnette il telefono dal sistema Bosch il bluetooth rimane "impiccato", il bluetooth del telefono non viene piu visto da nessun altro dispositivo bluetooth (ho un orologio Garmin sempre connesso che improvvisamente perde la connessione bluetooth, così come non si connette piu al PC e ad altri telefoni). Se entro nelle impostazioni di sistema e cancello i dati del bluetooth (anche senza svuotare la cache) la connessione torna ad essere immediatamente visibile a tutti i dispositivi, sistema Bosch compreso. Altro aspetto da sottolineare che, leggendo qui sulla community, quando si entra nelle impostazioni di sistema per cancellare i dati e la cache del bluetooth, il telefono dovrebbe perdere tutte le associazioni ai dispositivi bluetooth presenti in memoria, ecco, questo NON succede. Ho fatto anche il ripristino di fabbrica, niente, non va. Aggiungo che il sistema bosch della mia e-bike continua a funzionare perfettamente con altri telefoni, tra cui il Samsung A12 di mia moglie e NON funziona nemmeno con il Samsung A31 di mio figlio, ergo è un problema del Samsung A31, forse è successo dopo un aggiornamento software???? Devo sperare/attendere una nuova patch? Leggo che ci sono molti problemi con il bluetooth mi auguro che vengano risolti al piu presto.

0 Likes
3 Risposte
Jessica_A
Expert
Opzioni

Ti do il benvenuto nella community ufficiale Samsung @Angelo Di,

ti ringrazio per i dettagli forniti. In questo caso, è possibile che l'applicazione non sia perfettamente compatibile con i parametri presenti sul device, pertanto, ti suggerisco di contattare lo sviluppatore preposto.

Per quanto concerne il ripristino ai dati di fabbrica, dopo averlo eseguito, tutti i dati sono stati rimossi comprese le connessioni, corretto?

Inoltre, la situazione si manifesta esclusivamente con l'app in questione e con dispositivo Terzi? Hai avuto modo di procedere utilizzando un dispositivo bluetooth Samsung?

Questo ci consentirà di escludere eventuali anomalie, pregiudicate da un malfunzionamento del device.

Mi tieni informata?

Resto a completa disposizione.

Ciao

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Angelo Di
Apprentice
Opzioni

Ciao Jessica,

l'applicazione ha funzionato con il Samsung A31 per oltre 3 anni, ovviamente ho interpellato anche il produttore dell'applicazione e del sistema, Bosch. La risposta è stata che il loro sistema funziona con tutti i dispositivi Bluetooth, prova ne è che anche il mio funziona con il Samsung A12 (e con questo rispondo anche alla tua ultima domanda) anche se mi hanno chiesto comunque le info (rel. SW, e livelli di patch) dei due dispositivi A31 con cui ho problemi. Come detto il sistema Bosch mi da quei problemi con 2 diversi Samsung A31 è abbastanza palese che il problema è sullo smartphone inteso come modello...

Quando ho fatto il ripristino di fabbrica ho eliminato tutto e non ho utilizzato i dati di backup (che pure avevo fatto) per evitare di portarmi dietro qualche "sporcizia", per cui ho re-installato tutto ex novo (tranne whatsapp, per il quale ho utilizzato il backup). Ho fatto piu volte il ripristino delle connessioni wireless e della pulizia della memoria del bluetooth (cache e dati). Re-installato piu volte l'App sullo smartphone, ripristino di fabbrica del sistema bosch (Kiox).....L'unica cosa che ha effetto immediato, è la pulizia della memoria del bluetooth, appena cancello i dati si ricollega a tutto, fino al nuovo "crash"

P.S. Facendo un po di verifiche a ritroso, credo che i problemi siano sorti ai primi di febbraio 2024, fino a Gennaio tutto funzionava bene, ho dei percorsi fatti e registrati senza problemi. Da quello che vedo sullo smartphone il 1 Febbario c'è stato il rilascio di una patch, magari il problema è li...

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Angelo Di, 

ti ringrazio per  i dettagli gentilmente forniti. 

Considerando la tipologia d'inconveniente e le verifiche che hai avuto modo di effettuare, ti comunico che sarebbe opportuno segnalare l'anomalia al supporto dedicato all'applicazione in oggetto, in modo tale che gli sviluppatori possano effettuare delle accurate verifiche interne ed eventualmente elaborare una soluzione.

Tieni presente che, trattandosi di un'applicazione di terze parti, sono gli sviluppatori dell'app stessa a stabilirne le dinamiche interne e le modalità di interazione con il dispositivo.

È inoltre compito degli sviluppatori "adeguare" le applicazioni ai i vari modelli di dispositivi e alle relative versioni del software installate al loro interno. Diversamente, in caso di mancata ottimizzazione, potrebbero verificarsi degli inconvenienti di questo tipo, dovuti a una mancata interazione fra l'app e il dispositivo.

Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

0 Likes