Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ricarica rallentata per bassa temperatura (Galaxy A52)

(Argomento creato il giorno: 02-01-2024 01:15 PM)
5863 Visualizzazioni
Giacomo98
First Poster
Opzioni
Buongiorno,
Da stamattina sto riscontrando problemi con la ricarica del mio dispositivo Samsung A52.
Quando collego lo smartphone al caricabatterie, una notifica mi comunica che, a causa della bassa temperatura della batteria, il telefono verrà caricato più lentamente.
Ho provato anche a cambiare adattatore, per capire se il problema fosse quello, ma i problemi persistono.
Cercherò di cambiare anche il filo(tengo a precisare che sia adattatore che filo sono originali)per vedere se il problema possa riguardare quella componente.
Per ultimo tengo a precisare che, suddetto problema di carica della batteria, va e viene:ovvero ci sono dei momenti in cui la ricarica rapida funziona regolarmente, salvo poi un po' di tempo ripresentare la problematica descritta sopra. 
Potrebbe essere un problema della "linguetta" con il quale lo smartphone si collega al cavo di ricarica?

Vi ringrazio 
0 Likes
34 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Giacomo98, benvenuto nella nostra Community!

Per avere un quadro più ampio della situazione sarebbe cercamente opportuno attendere un tuo riscontro nell'utilizzo anche di un altro cavo e, possibilmente, di altri caricatori avendone la disponibilità.

Inoltre, hai questo inconveniente solo con la ricarica rapida? O forse ho mal interpretato?

Nel frattempo, ti raccomando anche una procedura di ordinaria pulizia software del modulo connettore, per risolvere eventuali conflitti su questo fronte:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- USBsettings
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati

In seguito, riavvia il dispositivo e verifica che sia tutto a posto in fase di ricarica.

Tienimi informato, resto a disposizione!

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Giacomo98
First Poster
Opzioni
Ciao,
No il problema si presenta sia con la ricarica rapida che con la ricarica lenta, ho provveduto a caricare il dispositivo con caricabatterie e cavo differenti ma il problema è stato comunque riscontrato.
Ho anche provveduto ad effettuare la pulizia del modulo connettore ma senza risultati, non ho però riavviato il dispositivo come consigliato.
A breve verificherò se la procedura da te elencata potrà essermi effettivamente di aiuto: preciso che ieri il cellulare non ha dato problemi durante la carica, a differenza di Sabato in cui il telefono, alternamente, risultava in carica(rapida o rallentata a causa della bassa temperatura dello smartphone)o con la carica bloccata(sempre a causa della bassa temperatura della batteria del telefono).

Grazie mille
0 Likes
Giacomo98
First Poster
Opzioni
Buonasera,
Ho provato ad effettuare tutti i passaggi elencati ma, nonostante ciò, il dispositivo continua a presentare la stessa problematica.
Attualmente il dispositivo non carica(ovvero è in carica arrestata)
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Giacomo98,

se l'utilizzo di altri caricabatteria non ha dato risultati apprezzabili, considerando l'avviso che ti appare, ritengo che il tutto possa essere legato alla batteria o al connettore USB-C. 

L'avviso di temperatura troppo bassa dovrebbe infatti apparire nel momento in cui la batteria viene effettivamente esposta a temperature particolarmente rigide; un freddo eccessivo può causare il mancato funzionamento, condizione temporanea che si ripristina normalmente quando le temperature rientrano nella norma. Se, tuttavia, l'avviso appare in condizioni ambientali standard, sicuramente vi è qualcosa che non va.

Se il telefono ha ancora carica sufficiente, ti consiglio di effettuare il backup di tutti i tuoi dati e rivolgerti al Centro Assistenza più vicino per una verifica del prodotto.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Verifica se il telefono comunica correttamente con il PC collegandolo via cavo; in alternativa puoi avviare il salvataggio dei contenuti su Samsung Cloud e i vari servizi di archiviazione online, come OneDrive per le fotografie o Google Drive. Trovi qui più dettagli:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Per trovare il Centro Assistenza più vicino a te clicca qui:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Se desideri prenotare un appuntamento per non dover attendere il tuo turno una volta in sala, puoi procedere in autonomia da questo link:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main

Nel caso in cui non avessi un Centro nelle vicinanze, potrai inoltre valutare la possibilità di usufruire dell'assistenza tramite ritiro a domicilio. Per conoscere tempi e modalità del servizio consigliamo di mettersi in contatto con il supporto di assistenza diretta utilizzando il numero verde o la Live Chat:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Restiamo a disposizione, facci sapere come va! 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Giacomo98
First Poster
Opzioni
Grazie mille per il riscontro,
A breve cercherò di effettuare un backup dei dati e di portare il dispositivo in Assistenza.
Vi segnalo che nella serata di ieri il telefono sono stato in grado di caricarlo al massimo:ho notato che, utilizzando applicazioni pesanti o che portano ad un riscaldamento della batteria, il dispositivo riesce ad effettuare(non ottimamente)una ricarica.
In parole povere, se inizio ad usare il device per un tempo prolungato, la batteria sembra riscaldarsi(testimone il fatto che, il retro del telefono, inizia leggermente ad essere più caldo)permettendo la ricarica(pure se non ottimale).
Viceversa, se mi capita di attaccare il telefono in carica dopo un lungo inutilizzo, riscontro molte più difficoltà nel ricaricare il telefono.
Non so se possa essere un appunto utile o meno, ma volevo segnalarlo per completezza.

Grazie mille
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Giacomo98,

ti ringrazio per i preziosi dettagli che ci hai fornito e ti confermo che tale situazione è sicuramente insolita: per questo motivo, è fondamentale che il telefono venga opportunamente periziato dai nostri tecnici, che avranno così modo di intervenire in modo efficace e restituirti il telefono in condizioni impeccabili.

Tienici aggiornati sugli sviluppi, siamo a tua completa disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Elenella
First Poster
Opzioni
Come si è risolta?ho lo stesso problema
0 Likes
Members_ENJyHFZ
First Poster
Opzioni

anche io ho lo stesso problema

0 Likes
FedeFlip
First Poster
Opzioni
Buongiorno. Stesso problema con Z Flip4. Non c è nessun risoluzione se non in assistenza? Grazie
0 Likes