Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi ricarica A54

(Argomento creato il giorno: 31-05-2024 09:04 AM)
346 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

rpda
Journeyman
Opzioni
Salve, 
è da circa una settimana a che il mio A54 dà problemi con la ricarica. Da acceso, infatti, si carica senza problemi. Quando provo a caricarlo da spento, però, la carica non avviene poiché appare il triangolo di pericolo con la goccia che segnala umidità. Specifico che, quando il telefono è acceso, la notifica di possibile umidità non mi appare. Inoltre, il telefono non è mai entrato in contatto con nessun tipo di liquido.
Cosa posso fare? Provare il ripristino dei dati di fabbrica può essere una buona idea? 
Grazie in anticipo
4 Risposte
Opzioni
Sì, specie se il tuo dispositivo ha effettuato l'aggiornamento alla One UI 6.1 o in generale un aggiornamento software di versione, è consigliato il ripristino ai dati di fabbrica. Tuttavia, il triangolo di pericolo di ricarica può indicare anche che il telefono risulta troppo "freddo" per iniziare a ricaricarsi (ad esempio, se poggiato a terra con pavimento freddo, può accadere ciò), dunque valuta ogni ipotesi e nel dubbio si va di reset e al 90% si risolve.
0 Likes
rpda
Journeyman
Opzioni
Provato a ripristinare i dati di fabbrica, ma nulla. Il problema persiste. La cosa che mi fa strano è che, se davvero ci fosse l'umidità, anche da acceso dovrebbe comparire l'alert. Immagino che non mi resti altro che portarlo in assistenza, giusto?
0 Likes
Opzioni
Sì in questo caso allora è auspicabile recarlo in un centro assistenza. Prova comunque, in estremis, a "scaldarlo" tiepidamente con un phon (con cautela) e a caricarlo in condizioni di temperatura ottimali: se nessun metodo funziona, allora passi all'assistenza.
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao rpda, bentornato in Community! 

Mi dispiace per l'inconveniente che stai riscontrando sul tuo Galaxy.

Ho visto che, alcuni mesi fa, ci avevi segnalato altre difficoltà con la ricarica: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/problemi-carica-a54/m-p/8806902#M44466

C'è la possibilità che entrambi gli inconvenienti siano causati dalla stessa condizione e non è da escludere che possa trattarsi di un'anomalia della batteria: il fatto che si manifestino delle difficoltà a telefono spento, esclude infatti la presenza di una condizione irregolare sul software. 

Per sicurezza, hai provato a cambiare il caricabatteria? Assicurati di utilizzare sia un cavo che un alimentatore diverso da quello attuale, perchè entrambi gli elementi, se danneggiati o non perfettamente funzionanti, potrebbero incidere sul funzionamento.

Così come ha indicato Fabio_SamDev, il simbolo di pericolo potrebbe comparire nel caso in cui la batteria fosse esposta a temperature estreme (alte o basse); è quindi utile fare più tentativi, provando a ricaricare lo smartphone in diversi ambienti.

Se il simbolo di pericolo continua a comparire in qualunque circostanza, ti confermo che sarà opportuno sottoporre lo smartphone a perizia da parte di un centro assistenza autorizzato. 

Per trovare il Centro Assistenza più vicino clicca sul collegamento sottostante, quindi premi sulla voce "MOBILE" sotto la dicitura "Trova un Centro Assistenza Autorizzato" e inserisci il tuo CAP o la città nel campo di ricerca:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Puoi anche prenotare l'assistenza per non dover attendere il tuo turno una volta in sala. Utilizza questo portale: https://www.samsung.com/it/mypage-intro/

Clicca su Inizia Ora sotto la voce Hai bisogno di supporto?, quindi fai l'accesso al tuo account; clicca sul pulsante Supporto accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza, scegli la tipologia di malfunzionamento riscontrata, seleziona Supporto Samsung e poi clicca su Lo porto io, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.

Se non sono disponibili Centri Assistenza in zona, ti invito a informarci.

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes