in data 18-01-2024 09:08 AM
Buona giornata a tutti.
Da circa 3 mesi ho acquistato un Samsung Galaxy A54.
Dopo aver letto i problemi riscontrati con chi ha fatto l'aggiornamento ad Android 14, ho aspettato a farlo.
Alla fine l'ho eseguito e purtropp ho riscontrato, fra le altre, la seguente anomalia.
Il telefono non riesce più a fare il backup delle chat di WhatsApp, da me impostato precedentemente in automatico.
Se provo a farlo manualmente mi viene fuori il seguente avviso con un triangolo rosso:
"Per eseguire il backup, tocca qui per consentire a WhatsApp di accedere a foto, media e file sul dispositivo".
Dopo aver toccato mi compare l'avviso:
"Impossibile eseguire il backup dei messaggi".
In fase di installazione di WA io avevo fornito le autorizzazioni di accesso all'app.
L'impossibilità si è manifestata dopo l'installazione di Android 14 perchè prima non c'erano mai stati problemi.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie anticipatamente.
in data 18-01-2024 01:22 PM
Ciao giap01, ti do il bentornato in Community!
Mi spiace per quanto riscontrato.
Prima di valutare la disinstallazione e la reinstallazione dell'app, ti propongo di effettuare solo la cancellazione della memoria cache, cioè i dati temporanei dell'applicazione. Non perderai nessuna chat:
A questo punto riavvia il telefono tenendo premuti contemporaneamente i tasti accensione + volume GIU per circa 10 secondi.
L'operazione sarà d'aiuto in caso di errore dell'app.
Se non riesci a proseguire, il mio consiglio è segnalare l'anomalia al supporto di assistenza WhatsApp, perchè potrebbe esserci un'anomalia sul tuo account, qualche impostazione da attivare o un servizio da aggiornare e potresti risolvere senza dover disinstallare e reinstallare (perdendo quindi tutte le nuove chat).
Fammi sapere!
Ciao,
in data 18-01-2024 02:44 PM
Ciao Virginia,
intanto ti ringrazio delle informazioni.
Purtroppo la procedura che mi hai consigliato non ha sortito l'effetto desiderato. Ho provveduto a segnalare il problema al supporto di assistenza WhatsApp e sto aspettando una risposta da parte loro.
Quello che mi pare strano è che lo stesso identico problema che ho riscontrato io da quando ho installato Android 14, lo sta avendo una mio amica con un Samsung A52 5G.
Di primo acchito farebbe pensare ad un problema legato al brand Samsung...mah, non saprei.
Comunque grazie ancora e ti farò sapere se e come risolverò il problema.
Saluti
Roberto
in data 18-01-2024 05:00 PM
Dopo aver contattato l’assistenza di WhatsApp ho messo in pratica le indicazioni che mi hanno dato senza, purtroppo, risolvere il problema.
Ho quindi deciso di disinstallare l’app e di installarla nuovamente.
Fatta la procedura mi ha installato l’ultimo backup fatto prima di passare ad Android 14.
Ho provato ad eseguire un nuovo backup e adesso tutto funzione perfettamente
in data 18-01-2024 05:06 PM
in data 18-01-2024 06:55 PM
in data 18-01-2024 07:45 PM
Ciao, mi dispiace...a questo punto non so proprio cosa pensare visto che il modello di cel è diverso dal mio.
Quello che ti posso dire è soltanto che le ho provate davvero tutte senza riuscire a risolvere il problema. Ho messo in atto quello che mi hanno suggerito qui nel forum, ho contattato l'assistenza di WhatsApp, che mi ha consigliato di provare altre procedure.
Tutti i miei tentativi non sono serviti a nulla.
Alla fine, per disperazione e per cercare di limitare i danni, ho deciso di provare a disinstallare WA, visto anche che avevo un backup risalente al 14 gennaio, giusto prima di installare Android 14 e quindi erano pochi i messaggi che sarebbero andati persi.
Una volta che ho reinstallato WA ho potuto constatare che il backup adesso avviene senza problemi.
Rimane il mistero di capire perché sia successa una cosa del genere.
Saluti
Roberto
in data 19-01-2024 02:32 PM
Ciao a tutti!
@Tundina: prima di provare a disinstallare l'App, che dovrebbe essere sempre l'ultima spiaggia in questi casi, potresti richiedere anche tu delle verifiche al supporto dedicato di Whatsapp e capire se ci siano soluzioni differenti nel tuo caso.
Per rispondere al dubbio sollevato da @giap01, le cause possono essere tante. La più probabile che mi viene in mente è qualche tipo di conflitto sui dati dell'App nel passaggio da una versione dell'SO alla successiva.
Generalmente si risolvono con una pulizi cache dell'App, ma non sempre basta: talvolta servono interventi più profondi, proprio come questo.
Rimaniamo a disposizione, ciao!
in data 20-01-2024 06:09 PM
in data 30-01-2024 08:31 AM
Ciao a tutti .
Dopo mille prove ... e risposte identiche alle vostre HO RISOLTO il problema!!!!
Passaggio da eseguire :
Impostazioni/applicazioni/whatsapp
Occorre TOGLIERE uno ad uno TUTTI i permessi !!! TUTTI !!
Subito dopo fate il contrario.. quindi concedete tutti i permessi uno ad uno.
Aprite applicazione .
Backup ritorna a funzionare !!!
ToooooP
Andrea Bracco Bracali
Questo vale per tutti i modelli con ui6