Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con ultimo aggiornamento

(Argomento creato il giorno: 03-05-2024 04:49 PM)
1482 Visualizzazioni
BMV_85
First Poster
Opzioni
Buongiorno, stamattina ho fatto un aggiornamento al mio samsung A15 e da allora non funziona più il microfono. Il cellulare percepisce la presenza di auricolari che in realtà non ci sono....aiutatemi! 
0 Likes
4 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao BMV_85, benvenuto nella Community di Samsung 🤝!

Quanto segnali è effettivamente insolito. Se a seguito di aggiornamenti si avvertono delle anomalie, probabilmente causate da qualche conflitto software, per prima cosa, è consigliato procedere con un wipe cache partition.

Tale processo va a cancellare tutti quei file temporanei che possono, in qualche modo, appesantire il sistema. Ecco come fare:

•  Spegni il telefono
  • Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
  • Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
  • Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
  • Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
  • Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
  • Conferma questa scelta con il tasto Accensione
  • Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
  • Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.

Fammi sapere se procedendo in questo modo risolvi. 

Inoltre, vorrei chiederti quale tipologia di auricolari viene rilevata. Tale informazione ci permetterà, eventualmente, di fornirti ulteriore supporto.

Resto in attesa di riscontro. Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
BMV_85
First Poster
Opzioni
Buongiorno, niente da fare....non funziona...anche se voglio sentire un audio di whatsapp non sento nulla e se provo ad alzare il volume mi viene fuori l'icona degli auricolari. Non so dire che tipo di auricolari viene rilevata. Ti provo a allegare l'immagine che mi viene fuori quando alzo il volume o se vado su "output multimediale"1714827858241.jpg1714827858299.jpg
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao BMV_85,

ti chiedo gentilmente di eseguire un test in Modalità Provvisoria.

Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.

Per attivare la modalità provvisoria si procede così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Verifica se l'anomalia si presenta anche in fase di test.

In caso affermativo, è probabile che le ottimizzazioni previste dall'aggiornamento Android installato recentemente non si siano applicate correttamente. Sarà dunque necessario reinizializzare il software attuando un ripristino del sistema ai dati di fabbrica.

Il reset comporta l'eliminazione di tutti i dati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica, dunque è molto importante salvare tutti i dati.

Potrai procedere con il backup utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Troverai  i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non possiedi un computer, potrai comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili indicate qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica il funzionamento.

Mi fai sapere?

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
atlantico85
First Poster
Opzioni
Buongiorno ho un samsung galaxy A15 e il microfono a volte mi funziona e a volte no..ho riavviato ma niente,poi dopo un po' rifunziona
0 Likes