Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con connessione wifi a52s 5g

(Argomento creato il giorno: 15-02-2022 04:55 PM)
7380 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

realbisy
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, 

Ho acquistato da qualche settimana un samsung a52s 5g e riscontro grossi problemi con tutte le connessioni wifi; la rete viene agganciata e la navigazione funziona ma dopo pochi minuti compare il simbolo del wifi con il punto esclamativo (connesso senza internet). Questo problema viene da me riscontrato con tutte le reti wifi a cui ho tentato di fare l'accesso, mentre altri dispositivi con le stesse reti funzionano perfettamente.

Ho già tentato senza successo il ripristino delle impostazioni di rete, il problema continua identico a prima.

Ci sono altri tentativi oppure è necessario portare il telefono in assistenza?

Grazie

85 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_jRl3BiV,

grazie per averci aggiornati sulla situazione.

Visto che i vari test proposti non hanno dato un esito positivo, ritengo opportuno inviare una segnalazione d'errore.

Allegando i log di sistema e riportando quali test hai già eseguito, permetterai ai nostri uffici competenti di analizzare al meglio i log di sistema.

Qui trovi una pratica guida:

https://eu.community.samsung.com/t5/tablet/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-error-repo...

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_jRl3BiV
Apprentice
Opzioni

ciao Pas06, anche io come te, posso usare solo con la connessione dati, ma purtroppo non sempre è possibile. Per esempio, in ufficio,  il segnale non è forte e non posso utilizzarla , pertanto devo connettermi con il wi-fi aziendale : vado avanti a connessioni e disconnessioni continue e devo dirti che la batteria , forse proprio per questo lavoro extra ,subisce uno stress maggiore e si scarica più velocemente. Quindi anche  la batteria è bocciata . 

0 Likes
Scorpione69
Apprentice
Opzioni
Dopo numerose verifiche fatte è risultato inequivocabilmente che il problema è del telefono, pensate che fastweb mi ha addirittura sostituito gratuitamente per fortuna il fastgate che viaggia su fibra alla velocità della luce...
Penso proprio di abbandonare samsung dopo tantissimi anni di fedeltà assoluta. Un vero peccato!
0 Likes
SuperMarius
Apprentice
Opzioni

Disabilita il band steering dal fastgate e il problema non si presenterà piu'  https://www.youtube.com/watch?v=VJGi4mEN4Rg Ho fatto la stessa cosa sul TIM Hub lasciando il SID identico sia per il 2,4 Ghz che per il 5Ghz così sarà il telefono a selezionare quale banda prendere quando è coperto dal segnale wireless del router in base alla potenza del segnale

0 Likes
Rapo73
Journeyman
Opzioni

Dopo l'ultimo aggiornamento di agosto 2022 non sto avendo più problemi al wifi nei principali luoghi che frequento (casa, lavoro, etc.), anche con band steering attivato.

I log delle connessioni wifi registrati sul router mostrano passaggi sia di banda che di canale senza interruzioni e l'A52s si comporta come tutti gli altri dispositivi.

Dove possibile, consiglio sempre un IP statico fisso con mac address del telefono e non casuale.

Spero che l'A52s non abbia ideato questo diabolico piano per illudermi...

0 Likes
Rapo73
Journeyman
Opzioni

@Riccardo_F, potresti indicarci come catturare il log di connessione wifi nel momento in cui fallisce?

Lo strumento messo a disposizione da Samsung non mi sembra molto pratico per catturare questa tipologia di eventi.

0 Likes
SuperMarius
Apprentice
Opzioni

Sinceramente non ho avuto mai problemi di connessioni alle varie reti wifi ( hotel , aeroporti , bar etc etc ) neanche prima dell'aggiornamento di Agosto. Solo in casa dove ho 2 router Tim Hub in cascata ( il secondo funziona sostanzialmente da repeater wifi al primo piano tutti con lo stesso SID canali manuali separati  ) avevo problemi ( l' A52 si sconnetteva casualmente ). Tolto lo steering da ambedue i router mai piu' avuto nessun problema ( sia con IP dinamico e MAC casuale che con IP statico fornito da DHCP e MAC fisico del telefono l'A52 5G sempre perfettamente connesso ). Nel mio caso era evidente che il problema era dovuto dallo steering dei due TIM HUB in casa ben prima dell'aggiornamento di Agosto. 

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti!

Comprendo perfettamente il vostro disappunto, ma devo invitarvi a seguire le operazioni indicate in precedenza per l'invio dei log di sistema.

@Scorpione69: avendo appurato che questa situazione può presentarsi anche su altri router e, più in generale, altre reti, diventa fondamentale proprio l'analisi dei registri, oltre che accertarsi di avere il dispositivo sempre correttamente aggiornato.

@Rapo73: quello indicato è l'unico metodo di invio dei registri di sistema che mettiamo a disposizione per l'invio autonomo.

Per eventuali analisi differenti è sempre possibile anche recarsi presso un nostro centro di assistenza autorizzato.

Qui trovate l'elenco completo:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Siamo sempre a disposizione. Ciao! 

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
pas06
Pioneer
Opzioni

La band steering del router servirebbe proprio ad ottimizzare la doppia banda e attivare quella utilizzata dalla periferica.

Io ad esempio ho alcune videocamere che funzionano solo a 2.4 Ghz e gestisce perfettamente. Disattivare tale funzione che ottimizza i processi perchè questo modello di cellulare non la supporta  mi sembra tornare indietro mettendoci una pezza e far contenti a Samsung che dovrebbe invece essere lei a provvedere rendendo compatibili  i suoi modelli alle nuove (mica tanto) tecniche.

SuperMarius
Apprentice
Opzioni

Lo steering serve per portare le periferiche 5Ghz verso la banda 5Ghz piu' performante e lasciare al 2,4Ghz le periferiche 'obsolete'.   Concordo con lei che è una pezza ma , come ripeto , il problema si evidenziava solo a casa mia dove ho due Tim HUB in cascata ultimo firmware entrambe di cui il secondo per migliorare la copertura al 1° piano che in alcune zone era insufficiente. Non ho acquistato un altro access point perchè avevo un Tim Hub in piu' e quindi ho preferito riutilizzarlo così. Magari con un'accoppiata diversa non si sarebbe presentato il problema. Al di fuori della realtà casalinga non ho avuto mai alcun problema. 

0 Likes