Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con connessione wifi a52s 5g

(Argomento creato il giorno: 15-02-2022 04:55 PM)
6994 Visualizzazioni
realbisy
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, 

Ho acquistato da qualche settimana un samsung a52s 5g e riscontro grossi problemi con tutte le connessioni wifi; la rete viene agganciata e la navigazione funziona ma dopo pochi minuti compare il simbolo del wifi con il punto esclamativo (connesso senza internet). Questo problema viene da me riscontrato con tutte le reti wifi a cui ho tentato di fare l'accesso, mentre altri dispositivi con le stesse reti funzionano perfettamente.

Ho già tentato senza successo il ripristino delle impostazioni di rete, il problema continua identico a prima.

Ci sono altri tentativi oppure è necessario portare il telefono in assistenza?

Grazie

fabiorovtar
First Poster
Opzioni

"Rapo73" ho dato un occhiata ed effettivamente qualcosa non torna nemmeno a me :smiling-face:

Eccomi mi sono accorto solo ora di questa impostazione sul dispositivo... lo avevo impostato su MAC Casuale e dopo 5 minuti andata in connettività senza internet con il mio bellissimo punto esclamativo... HO verificato anche io dal fritzbox e risltano ben 3 dispositivi con 3 MAC diversi... Cancellati tutti i dispositivi e impostato direttamente il MAC Smartphone da dispositivo... ora vedo come va... è passata una mezzora senza problemi. Non so quanto possa essere risolutivo pero...

Screenshot_20220704-162715_Settings.jpg

0 Likes
fabiorovtar
First Poster
Opzioni

Problema persiste... niente

0 Likes
Adriano74
Navigator
Opzioni
Ho fatto tutte le prove che mi sono immaginato, disattivato prima 5 GHz e lasciato solo 2,4, poi viceversa, reimpostato le connesioni di rete del telefono, riportato ai dati di fabbrica router e repeater ed infine ripristinato i dati di fabbrica del telefono. Niente da fare.
Ora, visto che il problema si é presentato dopo un aggiornamento di sistema e che il problema è evidentemente il mio smartphone,(tutti gli altri dispositivi funzionano regolarmente e il mio smartphone presenta lo stesso problema su 3 reti wifi differenti) non resta che sperare in un tempestivo aggiornamento con la soluzione del problema.
Oltretutto dove vivo io le reti dati dei cellulari faticano parecchio e sono costretto a lasciare lo smartphone appoggiato alla finestra o addio internet...
0 Likes
pas06
Pioneer
Opzioni

Stessa analisi e richiesta.

Un appello al reparto tecnico: correggete questo bug con il prossimo aggiornamento

0 Likes
Rapo73
Journeyman
Opzioni

Nel mio caso ho disaccoppiato gli intervalli di indirizzi IP da gestire con DHCP rispetto a quelli da dedicare a IP statici così da evitare possibili conflitti o assegnazioni strane future. 

Al A52s ho associato un IP statico nel corretto intervallo e cancellato dal router tutte le connessioni preesistenti che fossero attribuibili al dispositivo. Per quanto ridondante, ho anche riservato l'IP del Samsung direttamente sul fritzbox.

Anzichè mettere il DNS di Google, uso 1.1.1.1 di CloudFlare e ho impostato il MAC Address del telefono e non casuale, anche per limitare l'accesso wifi ai dispositivi noti. Inoltre ho reso esplicito che il wifi domestico è una connessione non a consumo.

La rete wifi è gestita in architettura mesh (Fritzbox 7530AX + Powerline wifi 1260E), mentre i canali radio del wifi sono gestiti in automatico.  In alcuni forum dicevano di evitare il WPA3 + WPA2, ma nel mio caso funziona. Ho fatto un refresh dell'architettura mesh,  prima disattivandola e riattivandola una volta che il telefono era registrato sul router.

Fatto tutto questo, la connessione risultata stabile da diversi giorni ovunque mi colleghi e non risultano MAC address strani.

Non so dire se si tratti di un colpo di fortuna o meno: posso solo dire che finora funziona bene e vedo anche il Samsung A52s collegato in wifi 6.

Speriamo non sia un abbaglio e che continui così anche in futuro.

0 Likes
pas06
Pioneer
Opzioni

Si ma a prescindere se funziona a tutti o a qualcuno ti rendi conto che sono operazioni che non puoi chiedere di fare ad un utente normale non tecnicamente preparato? Sono la stragrande maggioranza che sento e leggo che hanno problemi di disconnessione wifi da internet e Samsung ufficialmente non trova una soluzione semplice per tutti da applicare in un upgrade del firmware.

0 Likes
Rapo73
Journeyman
Opzioni

Ne sono consapevole. In verità era una risposta per fabiorotvar, ma non so perchè ha pubblicato il messaggio sotto il tuo.

In ogni caso mi hai chiesto (qualche messaggio fa) di spiegare come ho risolto e l'ho fatto.

Per molti sarà difficile o impossibile, pochi sapranno dove mettere le mani e fare una prova, in attesa che il problema venga risolto tramite aggiornamenti (forse).

Da quello che ho potuto notare il canale per segnalare bug e malfunzionamenti è un altro. Tramite Samsung Members mi hanno chiesto di inviare log e documentazione affinchè possano replicare l'errore ed eventualmente trovare una soluzione. Purtroppo non basta un lamentela per risolvere il problema: occorrono i dati da analizzare per capire dove e come avviene.

Per come l'ho interpretata, dovrei fare da tester e tentare di inviare i log nel momento esatto in cui avvengono le disconnessioni. Se qualcuno ci riesce, beato lui.

Onestamente non mi aspetto una soluzione a breve, ma spero di sbagliarmi.

0 Likes
pas06
Pioneer
Opzioni

Hai ragione, è di questo ti ringrazio. Era solo per sottolineare che la soluzione definitiva la deve trovare Samsung

Lo so, questo non è il luogo esatto per le segnalazioni, ma ho fatto anche quello seguendo le loro istruzioni sull'App Samsung Members e invia errore e report, ma niente di fatto.

Adriano74
Navigator
Opzioni
Sembrerebbe che non ci siano problemi finché il cellulare resta in una zona di buona copertura del wifi, mentre dove la rete perde un po' di potenza il cellulare va in "connesso senza internet" e passa alla connessione dati. A questo punto non si ricollega più al wifi neanche dove la copertura è buona a meno che il wifi del cellulare non venga spento e riacceso, in pratica per qualche motivo non funziona più la riconnessione automatica e sembra sempre che il wifi non abbia internet
0 Likes
Giov82
Journeyman
Opzioni

Io ho lo stesso problema ed ho risolto disabilitando il "band steering" dalle impostazioni del mio router. Praticamente ho separato la 2.4 Ghz con la 5 Ghz creando due connessioni WiFi. Se mi connetto singolarmente alla 2.4 e 5 Ghz tutto funziona alla perfezione. Se invece il router ha la 2.4 e 5 Ghz insieme allora cominciano i problemi. Finché utilizzo il router di casa non è un problema ma quando vado all'estero e mi trovo in qualche locale allora sono dolori. Qui samsung dovrebbe intervenire e risolvere il bug