Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con connessione wifi a52s 5g

(Argomento creato il giorno: 15-02-2022 04:55 PM)
6970 Visualizzazioni
realbisy
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, 

Ho acquistato da qualche settimana un samsung a52s 5g e riscontro grossi problemi con tutte le connessioni wifi; la rete viene agganciata e la navigazione funziona ma dopo pochi minuti compare il simbolo del wifi con il punto esclamativo (connesso senza internet). Questo problema viene da me riscontrato con tutte le reti wifi a cui ho tentato di fare l'accesso, mentre altri dispositivi con le stesse reti funzionano perfettamente.

Ho già tentato senza successo il ripristino delle impostazioni di rete, il problema continua identico a prima.

Ci sono altri tentativi oppure è necessario portare il telefono in assistenza?

Grazie

realbisy
Apprentice
Opzioni
Dopo l'ultimo aggiornamento software il problema capita ma molto più di rado, almeno a me. Onestamente oltre a questo post sulla community non ho preso contatti con assistenza samsung però dalle risposte vedo che in effetti il problema è abbastanza diffuso.
0 Likes
pas06
Pioneer
Opzioni

Anche io lo stesso problema con wifi di casa, ho la fibra TIM e samsung a52s 5g, mi ritrovo sempre con la connessione wifi con internet assente e dopo un po mi va in trasmissione dati della sim.

Disattivo il wifi e poi lo riattivo e per un po' funziona poi dopo qualche minuto "rete internet assente".

Preciso che lo fa solo con il mio samsung mentre con il Note3 di Xiaomi o con il tablet Samsung Tab A7 resta sempre connesso.

Potrebbe essere un problema dell'ultimo aggiornamento software?

0 Likes
Rapo73
Journeyman
Opzioni

Anche io ho seri problemi col wifi.

Ho un fritbox 7530 accoppiato con un wifi powerline Fritz 1260E in un ambiente mesh. Ho anche provato il mio vecchio Fritz 7560, ma non ha funzionato.

Il problema si verifica solo quando l'A52S è connesso tramite il 1260E (lo deduco dall'intensità del segnale wifi): disconnessioni frequenti e/o connessione senza internet. Il registro eventi del router mostra disconnessioni fino a ogni 5 secondi. È un incubo!

Ho letto e provato tutte le soluzioni consigliate che ho trovato sulle diverse community, anche internazionali (ripristino di fabbrica completo, ripristino connessione, IP statico, indirizzo MAC telefono, solo 2,4 Ghz, canale 36-48 su 5 Ghz per frequenze non privilegiate, DNS dedicato, etc).

Nessun altro dispositivo (ne ho più di 20 connessi tramite WiFi, smartphone, tablet, TV, dispositivi smart home, ecc.) ha problemi di connessione, tranne l'A52S.

Oggi farò il mio ultimo tentativo: due diversi SSID WiFi sul router e l'extender senza MESH, ma dovrò passare manualmente da un SSD all'altro.

Probabilmente restituirò l'A52S perché non si adatta al mio ambiente e non voglio modificare le mie impostazioni di rete a causa di questo smartphone.

Onestamente sono abbastanza deluso.

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Rapo73, ti do il benvenuto nella nostra Community.

Sono molto dispiaciuto per le difficoltà di connessione che stai incontrando, ne capisco il disagio.

Queste disconnessioni si manifestano solo nell'uso dell'architettura Mesh, oppure anche con una connessione diretta da un router, o con un hotspot mobile?

Se nel secondo caso non dovessi riscontrare anomalie, temo che vi sia una qualche incompatibilità di fondo con il setup del tuo sistema domestico, per il quale non possiamo nostro malgrado dare garanzie a priori.

Vorrei ad ogni buon conto raccomandarti di inviarci una Segnalazione di Errore non appena si verifica una disconnessione, in modo che il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo possa analizzarne i log di registro ed avere un quadro più ampio della situazione.

Procedi come indicato in questa pratica guida illustrata: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-... avendo cura di indicare i test già svolti ed il loro esito.

Non ultimo, vorrei anche suggerirti un collegamento di prova sotto Modalità Provvisoria, per verificare se l'anomalia persiste a livello dei processi nativi.

Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

NB: da Android 10 in poi viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.

In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna. 

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio. 

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Rapo73
Journeyman
Opzioni

Grazie per il benvenuto Michele_P.

Le disconessioni si manifestano con l'uso dell'architettura Mesh. Mi sono preso un pò di tempo per fare ulteriori prove.

Disabilitando l'architettura mesh e disaccoppiando gli SSID della rete wifi, le disconnessioni non scompaiono, ma diminuiscono.

Tuttavia l'abbandono dell'architettura mesh ha creato altri disagi che non vengono bilanciati dall'avere il Samsung A52s con una connessione più stabile.

Non posso che essere d'accordo sul fatto che le frequenti disconnessioni siano dovute a una qualche forma di incompatibilità: il problema è che non vedo soluzioni.

Di seguito alcune cose interessanti con l'architettura Mesh attiva.

La cosa assolutamente originale di questo A52s è che risulta contemporanemente collegato in wifi sia sulla frequenza a 2,4 Ghz  (sul router) che sulla frequenza a 5 Ghz (sul ripetirore in mesh). Questo mi lascia pensare che il problema sia più l'A52s che non la configurazione dell'ambiente di rete nel quale già convivono tanti dispositivi senza alcun problema.

Immagine 2022-06-30 214533.jpg

In modalità provvisoria la situazione è confermata:

Immagine 2022-06-30 221621.jpg

Nonostante abbia impostato sullo smartphone un ip statico e il MAC address non casuale, il router vede collegato sullo lo stesso IP due MAC address differenti associati al A52s (quindi per il router sono due dispositivi diversi con lo stesso IP)  sulla stessa frequenza a 5Ghz. Ecco una possibile spiegazione dei problemi di connettività.

Se provo a escludere uno o l'altro dei due MAC address sul router, l' A52s perde l'accesso a internet.

Ne deduco quindi che il A52s abbia un wifi ingegnarizzato piuttosto male e una domanda:

perchè l'A52s espone 2 MAC address nonostante l'impostazione di utilizzare il solo MAC address del telefono?

Un altro Samsung A70 in mio possesso risulta invece collegato alla sola 2,4 Ghz (una sola frequenza come è giusto che sia).

Immagine 2022-06-30 214751.jpg

Userò l'app per comunicare i malfunzionamenti per il futuro, ma sono ormai orientato a dare indietro il A52s: nelle varie community Samsung che ho visitato si parla da mesi di questo problema. anche per altre marche di dispositivi di connettività e non si vede una soluzione.

0 Likes
Adriano74
Navigator
Opzioni
Da un paio di settimane riscontro lo stesso problema, sia su rete Eolo che su fibra Tim.
Ho già reimpostato le reti, prima solo riavviato e poi ripristinato ai valori di fabbrica il router e l'extender. Ho perfino provato a cambiare l'ip da dinamico a statico ma non cambia niente.
Fino a che lo smartphone è in uso internet funziona, dopo una decina di minuti di inattività va in connesso senza internet.
0 Likes
pas06
Pioneer
Opzioni

Stessa identica cosa accade anche a me e solo con dispositivi Samsung.

Spero in un aggiornamento software che elimini questo bug.

0 Likes
Rapo73
Journeyman
Opzioni

Ho risolto il problema delle disconnessioni del WiFi.

Confermo  che la configurazione automatica  del A52s lascia a desiderare, mentre la mia architettura mesh funziona benissimo.

Ho appena disinstallato Samsung Members: inutile. Se stavo dietro  a ciò che chiedeva il supporto,  passerei ancora le giornate a inviare file inutili.

Mi ringrazio da solo per essermi risolto il problema.

0 Likes
pas06
Pioneer
Opzioni

Puoi dirci come hai risolto? Così aiuti a tutti noi

0 Likes
Rapo73
Journeyman
Opzioni

La soluzione riguarda la mia situazione (architettura mesh): non so dire se sia applicabile anche in altri casi.

Era un problema di indirizzo IP: è bastato fare opportune modifiche.

0 Likes