Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi apertura fotocamera Android in Galaxy A9

(Argomento creato il giorno: 31-05-2023 01:27 PM)
136 Visualizzazioni
Members_3c1qs2e
First Poster
Opzioni

Buongiorno, nel mio Galaxy A9 di qualche anno fa, che non ha mai presentato problemi, da ieri al comando di apertura fotocamera la stessa non si apre e mi compare brevemente il messaggio "Non potete utilizzare contemporaneamente più di un'applicazione che usa la fotocamera. La fotocamera verrà chiusa"... Per tentare di risolvere ho riavviato più volte, ho tolto i permessi di utilizzo fotocamera a tutte le App che li possedevano (ho mantenuto solo il permesso all'app telefono e camera) e ho svuotato dati  e cache app camera, ma continua a rimanere il problema... AveTe qualche soluzione possibile?  Grazie

0 Likes
1 Rispondere
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_3c1qs2e, benvenuto sulla Community Samsung!

Posso indicarti che hai agito correttamente quando hai verificato le app che dispongono dei permessi di accesso alla fotocamera: poichè hai escluso la possibilità che effettivamente l'errore derivi da un utilizzo della fotocamera da parte di altre app, possiamo confermare quasi con certezza che questo sia causato da un inconveniente software momentaneo.

Il fatto che la cancellazione dei dati e della cache dell'app non abbia sortito effetti positivi, inoltre, è un segnale del fatto che l'inconveniente non è circoscritto solo all'app Camera e deve essere ricercato con attenzione.

In questa circostanza, ti chiedo di assicurarti che l'app Camera funzioni correttamente in modalità sicura: il test in questa modalità è molto utile poichè ci consente di capire se la situazione che riscontri dipende effettivamente da qualche dato corrotto presente in memoria o da qualche app di terze parti che sta incidendo sul corretto funzionamento.

Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, prova ad avviare l'app Camera e verifica se questa si apre correttamente. 

Potrai uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se in modalità provvisoria non riscontri alcuna anomalia, è necessario procedere per gradi, con l'intento di eliminare il dato o l'app che causa l'inconveniente.

In prima istanza, ti consiglio di provare a cancellare la cache del telefono: questa procedura non comporterà la cancellazione di tutti i file importanti presenti in memoria, bensì solo di file temporanei che si accumulano nel tempo con l'utilizzo dello smartphone e che, se corrotti, possono causare un'instabilità sul sistema operativo.

Per procedere, segui con ordine questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

A seguito del riavvio, verifica se l'anomalia si è risolta: in caso contrario, sarà necessario procedere con un approccio più drastico, che consiste nel reset ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.

In questo caso, potrai salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non possiedi un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare il tuo A9 configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.

Facci sapere, siamo a tua disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes