Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema ricarica per presenza umidità Samsung Galaxy A52

(Argomento creato il giorno: 26-10-2021 10:16 AM)
21311 Visualizzazioni
LeoSams
First Poster
Opzioni

Salve a tutti,

da qualche giorno ho un problema con il mio Samsung Galaxy A52 perchè quando inserisco il cavo per la ricarica mi appare il messaggio "Presenza di umidità nel connettore USB". Ovviamente il risultato è che la ricarica non funziona ed anche provando a ricaricarlo da spento compare il logo della goccia d'acqua con un segnale di allerta che impedisce al telefono di ricaricarsi. 

Non mi sembra che il telefono sia entrato in contatto con l'acqua di recente ma nel dubbio ho comunque provato ad asciugare la porta d'ingresso con della carta velina e lasciare riposare il telefono senza scheda telefonica per 48 ore ma senza successo purtroppo. 

Quello che non capisco è che in teoria il telefono dovrebbe essere resistente all'acqua eppure ora ho il telefono completamente scarico per questo motivo. Avete suggerimenti su come risolvere il problema? 

Grazie mille 

63 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao LeoSams,

ti do il benvenuto nella Community Samsung!

Sono spiacente di quanto appreso. 

In questo caso ti consiglio, per prima cosa, di collegare lo smartphone ad un diverso caricatore e cavo USB. Non vorrei che a prendere umidità sia stato il cavo e quindi il sensore di umidità riscontrasse ciò.

Verifica quindi se con il diverso caricatore l'anomalia persiste o meno.

Se così fosse, sarà opportuno far periziare lo smartphone dal tecnico di zona. A tal proposito ti consiglio di  recarti presso un nostro centro di assistenza per eseguire le dovute verifiche al dispositivo.

Per identificare il centro più vicino, consulta la nostra pagina dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Se desideri richiedere un ritiro a domicilio, ti suggerisco invece di contattarci tramite i nostri canali di assistenza al seguente link:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Qualora lo smartphone dovesse avviarsi a seguito dell'utilizzo di un diverso caricabatterie, ti suggerisco comunque di utilizzare lo smartphone in modalità provvisoria per testarne il funzionamento. 

Per avviare la modalità sicura segui pure le indicazioni presenti nel seguente link:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga....

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Tienimi aggiornato.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Fouad20
Troubleshooter
Opzioni
Questo bug capitava anche su A8 2018 se riesci accendilo e quando è sulla schermata samsung attaccalo e si ricaricherà, se no entra in recovery stacca e riattacca il cavo(in recovery) e fai reboot now su A8 2018 mi funzionava
0 Likes
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni
Hai messo nel acqua
AndreaRonchiato
First Poster
Opzioni
Salve a tutti
Rilevato lo stesso problema di Leo, effettuata sostituzione del connettore usb in garanzia ed a distanza di tre settimane dall'intervento, stasera il problema si ripropone.
Curioso il fatto che una settimana fa la stessa sorte è toccata al tablet S7
Inizio a questo punto (e a malincuore) a dubitare della qualità del prodotto samsung.
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao AndreaRonchiato, ti do il benvenuto in Community!

Ti sei accertato, come prima semplice azione, che i tuoi dispositivi non si trovino in un ambiente più umido del normale?

Secondariamente ti raccomando questa procedura, valida per entrambi i terminali, volta ad una pulizia software del modulo connettivo:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- USBsettings
- Memoria archiviazione
- Svuota cache e Cancella dati

Laddove l'anomalia dovesse insistere, ti raccomando di fare nuovamente riferimento ad un nostro centro per una verifica approfondita.

Fammi sapere come va. Buona giornata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
HiJacher
Explorer
Opzioni

Stesso problema con A52.

Mai nessun contatto con acqua. Non in ambiente umido.

Ascigare, cambiare cavo, cancellare cache e ripristini non risolvono nulla. È un problema del telefono e basta.

Portalo in assistenza ed attendi i tempi biblici di Samsung, preparati a stare senza telefono per lo meno 2 settimane, sempre se ti va bene.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao HiJacher, bentornato sulla Community Samsung!

Mi dispiace molto per quanto hai indicato. 

Il messaggio di rilevata umidità viene proposto dal sistema proprio quando vengono rilevate delle tracce di umidità o acqua nella porta di ricarica: poichè ricaricare la batteria in queste condizioni può comportare malfunzionamenti sullo smartphone, il processo viene bloccato fino a quando la porta non risulta essere del tutto asciutta.

Posso dunque indicarti che, tendenzialmente, asciugare la porta con un panno morbido e asciutto è la via migliore, perchè si interviene in modo diretto sulla causa del messaggio.

In altri casi, le difficoltà possono dipendere da un cavo non funzionante o da momentanei inconvenienti software facilmente risolvibili con un ripristino ai datidi fabbrica.

Mi dispiace che, da quanto hai scritto, tali indicazioni non siano state per te risolutive, benchè valide per la quasi totalità dei casi di questo tipo.

Ho necessità di chiederti dei chiarimenti, soprattutto, per quanto riguarda l'ultima parte del tuo post: hai fatto riferimento a un nostro centro di assistenza autorizzato o ti sei rivolto al rivenditore?

Te lo chiedo in quanto i nostri centri di assistenza intervengono in tempi molto rapidi. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di ridurre al minimo il disagio di restare senza il proprio Galaxy, proponendo addirittura riparazioni in un'ora presso i nostri Samsung Customer Service:

https://www.samsung.com/it/support/centri-assistenza/

In tal caso, potresti indicarmi i riferimenti del centro di assistenza hai fatto riferimento e indicarmi se attualmente non sei ancora in possesso del tuo A52?

Attendo un tuo riscontro.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Davide672
Explorer
Opzioni

Posso confermare. Pure a me è successo lo stesso problema su A8 e quindi ho fatto questo

0 Likes
HiJacher
Explorer
Opzioni

Salve e grazie per l'interesse verso il mio post.

Il mio A52 è stato acquistato su Amazon che oramai da tempo non offre più la sostituzione diretta in garanzia dei dispositivi ma bensì la riparazione presso un centro autorizzato. Ho avuto questo problema in passato anche con un A50 dove mi si è addirittura spento senza possibilità di riaccensione facendomi perdere anche molti dati non ancora sottoposti a backup.

Asciugare la porta usb, nel mio caso, non è stato utile, né su A50 né su questo A52 (ho dei dubbi che abbiano troppe cose in comune). Il cavo non è in quanto è stato sostituito e, ripeto, lo stesso problema lo dava l'A50.

Perché Samsung non ammette che questo è un problema noto? Perché sono anni che non lo risolve ed è meglio non ammetterlo? Si tratta di un D-I-F-E-T-T-O non di un'occorrenza... lasciamo perdere, è come combattere con i mulini a vento.

In ogni caso, i centri di assistenza autorizzati a cui si appoggia Amazon, non mi hanno mai dato il dispositivo prima di 3 settimane, co  un S8 (problema batteria ) , né l'A50 (umidità porta usb) né il Note10 (problema batteria e display) e ora non ho fiducia per L'A52 (umidità porta).. speriamo non mi accada nulla all' S21 ULTRA perché lo storico qualitativo lascia molto a desiderare, almeno il mio.

0 Likes