Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TOUCH SCREEN NON FUNZIONANTE SU GALAXY A52

(Argomento creato il giorno: 24-10-2021 09:21 PM)
30417 Visualizzazioni
ERIKA_B
Student
Opzioni

#Galaxy A52 acquistato ad aprile 2021. Ad agosto primo blocco touch screen con impossibilita' di accesso e di spegnimento. Dopo qualche ora si e' risolto da solo

Oggi, 24/10/2021 stessa cosa. Non si riesce piu' ne' a sbloccarlo ne' a spegnerlo. Arrivano sms, mail e chiamate ma non e' possibile rispondere.

Avete qualche suggerimento o l'unica soluzione e' portarlo in assistenza? Ormai sono quasi 10 ore che e' inaccessibile.

Grazie,

Erika

53 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao ERIKA_B,

benvenuta nella Community Samsung! 🤝

Sono davvero spiacente per quanto riscontrato. 

Ti suggerisco innanzitutto di verificare se l'inconveniente persiste in seguito a un Riavvio Forzato, in questo modo: 

• Premi contemporaneamente i tasti Volume Meno e Power per circa 30 secondi. 

Qualora tale procedura non fosse risolutiva, ti chiedo di verificare se tale situazione si presenta attivando la "Modalità sicura":

Come accedere alla modalità sicura dei telefoni Galaxy | Samsung Italia

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Laddove non dovessi risolvere o non ci fosse la possibilità di effettuare il test, ti invito a recarti presso un Centro Assistenza Autorizzato e richiedere la perizia del dispositivo a un nostro tecnico. 

Qui potrai trovare il Centro Assistenza più vicino: 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Rimango a disposizione!

A presto. 

Andrea
Samsung Community Expert
ERIKA_B
Student
Opzioni
Ciao Andrea_C1, ti ringrazio per i tuoi suggerimenti. È stato sufficiente il riavvio forzato e il dispositivo è tornato funzionante.
Grazie ancora, sei stato preziosissimo.
virtuale75
First Poster
Opzioni

Salve a me lo fa ogni volta dopo gli aggiornamenti, non ne posso più!!!! Spesso non funzionano nemmeno i tasti laterali per il riavvio .È davvero un pessimo telefono 

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao virtuale75, benvenuto nella nostra Community!

Possiedi anche tu il Galaxy A52?

Hai provato ad eseguire i test indicati nel corso del thread?

In seguito all'installazione del nuovo aggiornamento, hai mai eseguito un ripristino totale del dispositivo?

Ti ricordo che, gli aggiornamenti comportano una fase di "consolidamento" che prevede una seconda fase di update oppure un ripristino ai dati di fabbrica proprio per integrare le nuove informazioni all'interno di un dispositivo sostanzialmente vuoto, e quindi libero da potenziali conflitti con il contenuto in essere.

Si tratta di una procedura di manutenzione ordinaria che raccomandiamo sempre dopo un major update.

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit...

Ovviamente questo non vuol dire dover perdere tutti i dati personali, dal momento che mettiamo a disposizione varie soluzioni per il backup.

Sul nostro sito è presente un'utilissima guida che spiega, passo per passo, come procedere al backup dei dati utilizzando il nostro software per pc Smart Switch: https://www.samsung.com/it/support/switching/

Se non disponi di un pc su cui poter utilizzare Smart Switch, puoi consultare, invece, la seguente guida che ti indica come procedere al backup mediante servizi cloud: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Fammi sapere!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_HBEaMYi
First Poster
Opzioni

Salve, stesso problema anche a me. A52 5g touch funziona a tratti. Fatto reset di fabbrica senza nessun risultato.  Si blocca persino alla schermata del pin, impedendone l'accensione. 1 anno di vita. Qualcuno ha idea su come risolvere?

Grazie.

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Members_HBEaMYi, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Capisco le difficoltà, vediamo dunque di eseguire un test di auto-diagnostica per verificare l'effettiva prestazione fisica del touch. Procedi come segue:

- Apri l'App Telefono
- Digita sul tastierino numerico il codice *#0*#
- Clicca sulla voce Touch del menù che apparirà
- Colora tutte le caselle del percorso di test lungo il display

Ti chiedo di allegare anche uno screenshot del risultato, così da avere un riscontro oggettivo.

In secondo luogo, prova ad eseguire una normale sessione di utilizzo anche sotto Modalità Provvisoria. Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

NB: da Android 10 in poi viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.

In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna. 

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio. 

Fammi sapere! Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_hkJTlP1
First Poster
Opzioni

Chiedo scusa se intervengo in questa discussione, ma siccome ho anche io un A52s 5g ed anche a me succede la stessa identica cosa, da un' anno che ce l' ho ed è gia successo 3 volte, risolte sempre con lo spegnimento forzato dei 30 sec. ma cio non toglie che è esasperante ogni volta che esce un aggiornamento dover azzerare il telefono ai dati di fabbrica, cioè vorrebbe dire dover perdere almeno 3 ore ogni volta e dico tre ore ma sono molte di piu x ripristinare il telefono da zero con app codici e quant' altro ? No perdonatemi ma piuttosto butto il telefono nella spazzatura e acquisto il tanto odiato iPhone che non purtroppo non ha e non ho mai sentito qualcuno che ha avuto questi problemi. Ah premetto che io ho sempre avuto samsung ma solo questo ha avuto questo tipo di problema 

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Members_hkJTlP1, ti do il benvenuto nella nostra Community! :handshake:

Il fatto che lo smartphone di tanto in tanto si blocchi e ti costringa a riavviarlo per poterlo utilizzare non è una situazione regolare e indica che è in atto un errore sul sistema.

Occorre però considerare che, a seconda delle circostanze, è più facile che si manifestino degli errori software; si tratta di una condizione piuttosto comune, ad esempio, in caso di memoria piena, spazio disponibile ridotto, batteria quasi scarica, quantità di elementi in attività ecc.

Se la situazione si manifesta di frequente allora potrebbe indicare un difetto nel funzionamento, ma la frequenza con cui si è verificato nel tuo caso, unitamente al fatto che un riavvio è sempre stato risolutivo, mi fa propendere per un fattore causato dalle circostanze d'uso. 

Sapresti indicare se il blocco si è manifestato tutte le volte a seguito di un utilizzo piuttosto intenso, oppure durante l'uso di qualche applicazione specifica?

Hai notato se il dispositivo era particolarmente caldo quando si è bloccato?

Manutenzionare regolarmente il sistema operativo previene la possibilità che si verifichino questo tipo di situazioni. È importante assicurarsi che vi sia sufficiente spazio disponibile ed evitare il più possibile l'utilizzo costante e intenso di applicazioni particolarmente pesanti da un punto di vista energetico (ad esempio videogames o applicazioni di grafica), perchè potrebbero saturare la memoria e causare surriscaldamenti eccessivi.

Di tanto in tanto consigliamo di riavviare lo smartphone e/o eseguire una pulizia del sistema tramite la funzione Assistenza dispositivo e batteria che trovi nel menu Impostazioni.

Altri utili suggerimenti sono elencati qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/why-is-my-phone-slowing-down-and-how-can-i-speed-i...

Metti già in pratica questi consigli?

Personalmente, non ritengo che sia necessario un ripristino ai dati di fabbrica nel tuo caso, ma tieni monitorato il comportamento: se dovessi riscontrare ancora lo stesso problema faccelo sapere, comunicandoci le circostanze d'uso in cui si è presentato.

Resto a disposizione!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_w0Rs5z0
First Poster
Opzioni

buonasera, il mio samsung A52 5 G presente il problema che si blocca il touch e non posso fare alcuna azione se non effettuare l'arresto forzato. Ho ricoverato per ben tre volte, a seguito di questo problema, il telefono presso il centro assistenza samsung e mi è stato sempre restituito in quanto il loro test è negativo. per ultimo, come da loro suggerimento, ho effettuato anche un ripristino di fabbrica ma la situazione è sempre la stessa. sono molto deluso sia del prodotto che dall'assistenza ricevuta  dal personale tecnico.