Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema notifiche Whatsapp A52s 5G

(Argomento creato il giorno: 04-04-2022 01:40 PM)
2982 Visualizzazioni
MMarco82
Student
Opzioni

Salve, ho da ieri un nuovo A52s 5G aggiornato ad Android 12 e One UI 4.1 ma riscontro dei problemi con la ricezione delle notifiche whatapp. Nella fattispecie a telefono in stand-by e alwys on display attivo sulla ricezione delle notifiche non sempre mi arrivano le notifiche. Il fatto è che le ricevo non appena prendo il telefono in mano o lo scuoto un po' e in alcuni casi solo dopo che sblocco il display. Ho già verificato che siano attive le notifiche, che non sia attivo il risparmio energetico o la modalità non disturbare, a svuotare dati e cache di WA e a riavviare... non so più dove sbattere la testa!

10 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao MMarco82, ti do il benvenuto nella nostra Community :sun-with-face:

Il problema riguarda dunque unicamente le notifiche di WhatsApp? Le notifiche delle altre applicazioni arrivano regolarmente anche quando il telefono è in standby?

Se la situazione è legata espressamente a WhatsApp, ti consiglierei di agire su quest'ultima. Verifichiamo i settaggi impostati sull'applicazione attraverso questo menu:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • WhatsApp

Seleziona la voce Connessione dati e verifica che sia abilitata l'opzione "Consenti uso dati in background". Torna indietro e clicca su Batteria: di default è selezionata la voce "ottimizzata" ma ti consiglio di abilitare la voce "Senza restrizioni".

Torna indietro ancora una volta, premi su Memoria archiviazione ed esegui nuovamente la pulizia della cache attraverso l'opzione "svuota cache". 

A questo punto riavvia lo smartphone e verifica se il funzionamento resta il medesimo.

Considera che se stai utilizzando una versione beta di WhatsApp potresti incorrere in difficoltà di vario tipo, a causa del fatto che la versione non è stabile, sarebbe quindi consigliabile utilizzare la versione finale 🙂 

Ci fai sapere come va? 

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
MMarco82
Student
Opzioni
Ciao Cornelia_L, ti ringrazio per l'assistenza. Avevo già provveduto ieri a fare le impostazioni da te suggerite. La situazione è migliorata ma non è costante, nel senso che può capitare che le notifiche arrivino regolari oppure arrivino con qualche decina di secondi di ritardo o che non arrivino se non quando accendo il display. Lo fa anche con le notifiche di gmail. È come se delle volte il telefono si addormentasse e si svegliasse solo accendendo lo schermo. Non è un problema di connessione perché appena accendo lo schermo, la notifica arriva immediatamente. Secondo me o è un bug del telefono o più probabilmente un conflitto con qualche altra applicazione, dato che non mi pare di aver letto di altre persone col mio problema. Per ora ti ringrazio, se dovessero venirti in mente altri suggerimenti, fammi sapere. Buona giornata.
Ari_d
Journeyman
Opzioni
Ciao, ti capisco ho il tuo stesso problema con il galaxy a 52 4 g. Se trovi il modo per risolvere il problema fammelo sapere. Intanto buona giornata🍀😊
0 Likes
Martac94
First Poster
Opzioni
salve, anch'io ho riscontrato lo stesso problema..appena acquistato il galaxy A53 5g e le notifiche di whtsapp nella schermata do blocco non mi spuntano proprio, anche se le notifiche sono tutte consentite.. non so come fare
0 Likes
skyone55
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, mi unisco al thread poichè ho lo stesso problema : non arrivano le notifiche delle chiamate da Whatsapp !

Telefono : A52s 5G con aggiornamento Android 12 - One UI 4.1.

Verificati i settaggi indicati da Cornelia il 05-04-2022. Tutto perfetto !

Aggiungo che se si resetta il telefono la prima chiamata di Whatsapp arriva, sono le successive che non arrivano più !

Disinstallato Whatsapp e reinstallato -> stesso problema, la prima volta arriva la notifica e suona, le successive "DORME" !

Come scritto da MMarco82 il telefono sembra"congelato" "dormiente" !

A me pare un BUG !

Per favore dateci una dritta !

Grazie,

0 Likes
americanto
Student
Opzioni
Qualcuno ha risolto? Io ho lo stesso problema con tutte le app
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao americanto, benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Il problema che rilevi è dunque la mancata ricezione delle notifiche delle applicazioni quando il dispositivo è in stand-by, ricevendole solo quando accendi lo schermo?

Quale dispositivo possiedi?

Spesso possono verificarsi ritardi con la ricezione delle notifiche quando è attiva una misura di Risparmio Energetico. Il Risparmio Energetico, infatti, limita il funzionamento delle applicazioni in background, quindi quando non sono in uso.

In altri casi l'inconveniente è causato dall'assenza di una rete internet: anche in questo caso la rete può disconnettersi quando il telefono è in stand-by, lasciando di fatto il terminale offline.

Se possiedi uno smartphone Galaxy aggiornato alle ultime versioni Android, abbassa il menu a tendina e controlla se è attivo il Risparmio Energetico: se si, disattivalo e fai una prova mettendo lo smartphone in stand-by e facendoti mandare una notifica.

È importantissimo accertarsi che la rete internet sia attiva quando il telefono si trova in stand-by: se sei collegato a una rete WIFI, prova a disconnettere temporaneamente la connessione ed utilizza la rete dati cellulare. Il problema è il medesimo?

Facci sapere! 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
americanto
Student
Opzioni
Ciao ho un samsung a52s 5g
Ricevo solo le notifiche dei social mentre quelle della manca e altre applicazioni purtroppo nulla
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao americanto,

grazie per le precisazioni fornite. Hai avuto modo di verificare se il Risparmio Energetico sia attivo o meno, come suggerito da Cornelia?

Nel mentre ti propongo una serie di passaggi che potrebbe tornarti utile:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Seleziona di volta in volta l'App di cui non ricevi la notifica
  • Memoria Archiviazione
  • Cancella Dati/Pulizia Cache

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes