in data 20-07-2020 07:45 PM
Buonasera,
ho un problema con il microfono del mio Galaxy A71: a volte nn funziona.
Mi è già successo tre volte durante delle chiamate, durante queste non si sente né la voce del contatto chiamato né lui sente la mia. Il problema si risolve riavviando lo smartphone con il microfono che riprende a funzionare.
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 08-07-2021 05:23 PM
Ciao sksk, ti do il benvenuto in Community!
Considerando che il tuo interlocutore ti sente bene quando attivi il vivavoce o quando usi gli auricolari, il problema sembra essere legato al funzionamento del microfono principale, quello posto sulla parte bassa dello smartphone e che viene utilizzato quando porti il telefono all'orecchio:
Hai provato a verificare che non risulti ostruito, o coperto anche parzialmente da una pellicola o da una custodia? Hai provato a pulirlo delicatamente con un pennellino morbido?
Inoltre vorrei chiederti se hai già provato a svolgere qualche verifica a livello software, ad esempio un ripristino delle impostazioni di fabbrica.
È molto utile, in questo frangente, eseguire il test sul funzionamento del microfono che ci consente di capire se occorre agire sul telefono a livello hardware; puoi eseguirlo? Ecco come fare:
Se dovessi notare che la tua voce è molto bassa, sarà opportuno rivolgersi al centro assistenza più vicino per una verifica.
Clicca qui per conoscere i servizi offerti e trovare i riferimenti del centro di zona:
https://www.samsung.com/it/support/centri-assistenza/
Ricorda di svolgere un backup dei tuoi dati e portare con te la prova d'acquisto. Per effettuare il backup puoi seguire questa guida utile:
Ciao!
in data 21-07-2020 09:41 AM
Ciao LM1203, benvenuto sulla Community Samsung!
Un fenomeno randomico di questo tipo può dipendere da diversi fattori: un conflitto software che interrompe la comunicazione, un momentaneo problema di linea telefonica o un malfunzionamento sul microfono e sullo speaker superiore. È necessario, infatti, eseguire dei test per poter escludere alcune possibilità.
Quanto descritto accade a prescindere da quale sia il tuo interlocutore e a prescindere dal luogo in cui ti trovi? Persiste se provi ad attivare il vivavoce?
Hai la possibilità di testare il dispositivo anche con una simcard differente e di verificare la persistenza dell'anomalia?
Ti suggerisco anche di provare a eseguire un test del tuo A71 in modalità sicura, seguendo questi passaggi:
- Tieni premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento;
- Fai una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo;
- Tocca il tasto verde Modalità Sicura;
- Attendi che il dispositivo si avvii in questa modalità.
Una volta avviato il dispositivo in questa modalità, fai delle telefonate di prova e verifica se la comunicazione avviene correttamente.
Ti ricordo che tale modalità esclude il funzionamento delle app di terze parti, le quali saranno infatti contrassegnate in grigio. A seguito del test, potrai tornare alla modalità standard con un semplice riavvio.
Facci sapere!
Ciao
in data 21-07-2020 04:59 PM
Grazie per la rapidità Veronica,
Questo problema accade a prescindere da chi sia l'interlocutore e da dove mi trovi ed anche attivando il vivavoce non riesco a risolvere.
Purtroppo non ho la possibilità di testare con un altra simcard ed essendo il fenomeno randomico vedo difficile anche il riavvio in modalità sicura perché già un normale riavvio mi risolve il problema. Comunque appena succederà nuovamente proverò.
Questo problema avviene nello specifico dall'ultimo aggiornamento software di circa una settimana e mezzo fa, prima non era mai avvenuto.
Grazie.
Lapo
in data 23-07-2020 09:55 PM
Succede anche a me, ho notato che il problema si presenta quando durante la giornata utilizzo le cuffie, sembra come se il telefono rimanesse in modalità auricolare anche dopo aver scollegato le cuffie, l'interlocutore non mi sente ed io non sento nulla,si risolve come detto precedentemente, riavviando il telefono,da cosa potrebbe dipendere?
Grazie per l'attenzione!
in data 27-07-2020 12:13 AM
Pure io ho lo stesso problema, il microfono non funziona nemmeno dopo aver concluso la chiamata, se provo a registrare qualcosa non va, riavviando il telefono tutto torna alla normalità.
in data 27-07-2020 07:21 PM
Oggi ho avuto lo stesso problema senza aver collegato gli auricolari al telefono...
in data 31-07-2020 04:01 PM
stesso problema peggiorato dopo ultimo aggiornamento. Flop
in data 31-07-2020 04:38 PM
Ciao a tutti!
@Manuelabjones: hai avuto modo di effettuare i test proposti da Veronica_F precedentemente?
Se sì, segnala pure il comportamento riscontrato inviando un feedback tramite l'App Samsung Members, nella sezione dedicata all'invio delle segnalazioni. Sarà importante selezionare e confermare l'invio del registro di sistema.
Ciao!
in data 15-08-2020 12:50 PM
in data 07-09-2020 09:27 AM
Avendo lo stesso problema sul mio galaxy A 71, ho proceduto con il riavvio in modalità sicura ma non si risolve il problema. Ho anche tolto l'autorizzazione all'utilizzo del microfono per alcune applicazioni. Nonostante tutto ancora il problema persiste.
Cosa posso fare per risolverlo definitivamente?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Vito