in data 20-07-2020 07:45 PM
Buonasera,
ho un problema con il microfono del mio Galaxy A71: a volte nn funziona.
Mi è già successo tre volte durante delle chiamate, durante queste non si sente né la voce del contatto chiamato né lui sente la mia. Il problema si risolve riavviando lo smartphone con il microfono che riprende a funzionare.
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 30-01-2025 09:51 AM
Hai risolto e se su mi dici cosa fare?
02-02-2025 07:30 PM - modificato 02-02-2025 08:39 PM
in data 02-02-2025 08:16 PM
in data 03-02-2025 10:14 AM
Ciao a tutti, @stufo14, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝
@Members_juRTHft, ti ho risposto qui:
@stufo14, stai riscontrando il medesimo errore segnalato nel corso del thread?
Potresti fornirmi ulteriori dettagli in merito? In questo modo potrò aiutarti a svolgere delle analisi mirate al fine di poter trovare una soluzione.
Grazie!
@mg5, avevi avuto modo di svolgere i test consigliati nel corso del thread?
Ti riporto qui il mio precedente intervento in seguito alla tua ultima segnalazione che abbiamo ricevuto:
@Andrea_C1 ha scritto:Ad ogni modo, potresti dirmi se hai provato a effettuare il test dei microfoni mediante il codice *#0283# e ad attivare la Modalità Provvisoria, come suggerito poco sopra dall'Expert Michele?
Sarebbe inoltre opportuno verificare se inserendo una SIM differente nel dispositivo la situazione persiste, in quanto non è da escludere un eventuale inconveniente riguardante la scheda SIM utilizzata.
Fatemi sapere, grazie.
Rimango a completa disposizione.
A presto!
in data 20-02-2025 01:37 PM
Buondì, stesso problema: il microfono smette di funzionare ad intervalli o in situazioni non riconducibili a qualcosa di particolare nell'utilizzo del telefono. Dopo riavvio, torna a funzionare fino al successivo episodio. Ho fatto i test del microfono principale e secondario (*#0283#) rilevando solo che il secondario restituisce la voce a spizzichi e bocconi. La mia sensazione é che il microfono abbia smesso di funzionare in modo affidabile dopo uno dei tanti aggiornamenti One UI... Esiste qualche soluzione percorribile ed affidabile? Grazie.
in data 21-02-2025 03:21 PM
Bentornato nella nostra Community, FranzS3! 🤗
Se in fase di test il microfono non funziona correttamente, quanto riscontri dipende dall'hardware.
È quindi opportuno procedere con un controllo del dispositivo presso uno dei centri qui presenti:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Prima di recarti al centro, è preferibile effettuare un backup dei dati e reset totale. ⚙️
Per effettuare il salvataggio dei dati, potrai procedere come da link (alcune app, come ad esempio WhatsApp, prevedono un backup interno):
Per quanto riguarda la procedura di ripristino alle condizioni di fabbrica, prima di procedere sarà opportuno scollegare l’account Google associato. Consulta pure la guida riportata di seguito:
Resto a disposizione!
Ciao,
in data 21-02-2025 05:46 PM
Ciao Noemi, grazie per la risposta, ma temo non sia pertinente. Mi spiego: basta spegnere e riaccendere il dispositivo ed il microfono torna a funzionare perfettamente. Se fosse un problema hw, escludo che lo spegnimento e riavvio potrebbe sortire un effetto qualsiasi, men che meno risolutivo (anche se purtroppo solo temporaneamente). É ovvio che non sia desiderabile dover fare bk totale e portare in assistenza quando verosimilmente é un problema sw (ed io credo introdotto da uno dei continui aggiornamenti One UI). Ci sono altre opzioni di intervento? Grazie.