Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema in chiamate con S A52

(Argomento creato il giorno: 11-03-2024 04:46 PM)
176 Visualizzazioni
GPugliese
Journeyman
Opzioni
Buon pomeriggio, ho un problema durante le chiamate/videochiamate. Quando parlo e c'è un forte rumore di sottofondo (campane, lavori edili, conversazioni ad alta voce, ...) non si sente più il destinatario, si abbassa completamente il volume e sono costretto a mutare la chiamata per ascoltare. 
Credo il problema riguardi il microfono ambientale...
Consigli? 
0 Likes
4 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao GPugliese, bentornato!

La voce del tuo interlocutore viene dunque ridotta, fino a non sentirsi, quando ci sono rumori intorno a te? Se questa è la situazione, ti comunico che si tratta di un fenomeno piuttosto insolito: sui nostri dispositivi, infatti, i microfoni sono strutturati in modo da agire sull'audio in uscita e non in ingresso, individuando la tua voce come primaria rispetto ai rumori esterni, al fine di isolarla e renderla più chiara.

Ti chiedo alcune precisazioni che ci permetteranno di capire se il fenomeno è originato dal tuo smartphone o meno.

• Noti questo fenomeno indipendentemente dal tuo interlocutore? 
  • Hai indicato che il fenomeno si verifica sia con le chiamate che con le videochiamate: lo hai notato, quindi, sia usando l'app "Telefono" sia con altre app che hanno funzioni di videochiamata? 
  • Utilizzi degli auricolari e, se si, il fenomeno si presenta anche con gli auricolari scollegati, portando il telefono all'orecchio?
  • Hai notato il fenomeno da poco tempo o lo hai sempre riscontrato?

Fammi sapere, con più dettagli saprò darti supporto in modo preciso.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
GPugliese
Journeyman
Opzioni
Ciao, allora il fenomeno succede con tutti gli interlocutori, l'ho riscontrato soprattutto in videochiamata, dato che vedo il movimento delle labbra ma non il suono della voce. Credo che con le auricolari non abbia percepito il problema, neanche portando il telefono all'orecchio, però in vivavoce il problema si verifica.
Il problema l'ho riscontrato da un po e su un blog di samsung members avevano consigliato di digitare sul tastierino numerico un codice (#.... che purtroppo non ricordo) per selezionare il microfono tipo. Non credo però che il problema si sia risolto.
Grazie
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @GPugliese,

il test a cui ti riferisci è il test hardware dei microfoni. Visto il comportamento, è fondamentale eseguirlo in questo caso.

Per eseguire il test, occorre seguire questi passaggi:

• Accedere all’applicazione Telefono
  • Digitare sul dealer, come se si dovesse effettuare una chiamata, il codice *#0283#
  • Selezionare la voce Start: RCV_1stMic / RCV Packet Loopback ON
  • Avvicinare il telefono all’orecchio e pronunciare qualche parola. Se si sente la propria voce, il primo microfono funziona
  • Selezionare dunque la voce Start: SPK_2ndMic / SPK Packet Loopback ON
  • Allontanare il telefono dall’orecchio e pronunciare delle parole accanto al secondo microfono. Se si sente la propria voce (in vivavoce), anche il secondo microfono sta funzionando

Se dovessi riscontrare anomalie anche così, sarebbe meglio valutare una perizia presso il centro di assistenza autorizzato di zona.

Qui trovi tutti i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
GPugliese
Journeyman
Opzioni
Buongiorno, purtroppo il codice sul dealer non funziona. Ho provato anche a riavviare lo smartphone ma nulla, anche sul tablet non funziona
0 Likes