Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema connessione Bluetooth A52s

(Argomento creato il giorno: 17-03-2025 03:54 PM)
164 Visualizzazioni
Fra4314
Helping Hand
Opzioni
Buongiorno, è da qualche mese ormai che ho problemi con il Bluetooth del telefono, nel senso che non mi permette di utilizzare tutte le funzioni dei disposti connessi. Mi spiego meglio: se faccio partire una chiamata dal Watch 4, automaticamente la telefonata passa all'A52s, stessa cosa se chiamo tramite sistema R-link della mia Renault Megane, anche in questo caso parte la chiamata, ma viene subito trasferito al telefono, intendo quindi l'audio della chiamata stessa. È un problema che come detto, si presenta da un bel po' di tempo, non sempre, ma fin troppo spesso, dopodiché passati alcuni giorni, rifunziona tutto perfettamente. Già un paio di volte ho provato a scollegare l'orologio dal Bluetooth del telefono (cosa che mi ha costretto a resettare il Watch........ma ha distanza di tempo si ripresenta il problema (come detto penso si tratti del telefono, perché stesso problema con l'abbinamento della macchina). Possibili cause e soluzioni? Grazie 
0 Likes
11 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Fra4314,

il fatto che l'inconveniente si risolva in autonomia dopo alcuni giorni e poi si ripresenti del tutto spontaneamente, mi porta a pensare effettivamente ad un intoppo lato software che forza la gestione della chiamata da smartphone.

Al fine di provare a risolvere un eventuale intoppo momentaneo, prova a ripristinare le impostazioni delle reti bluetooth dello smartphone seguendo questi passaggi:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Resetta impostazioni Wi-Fi e Bluetooth 

Con questa procedura tutte le impostazioni relative alle reti Wi-Fi e bluetooth saranno riportate ai dati di fabbrica: non perderai alcun dato personale, ma dovrai reinserire la password delle reti Wi-Fi ed eseguire nuovamente le associazioni con tutti i dispositivi bluetooth che erano connessi.

Una volta fatto ciò, assicurati che tutti i dispositivi bluetooth di tuo interesse, come il Watch4 e il sistema multimediale della tua Megane, siano autorizzati a gestire le telefonate. Per farlo, vai su:

• Impostazioni
  • Connessioni
  • Bluetooth
  • Selezionare il simbolo dell'ingranaggio accanto al nome del dispositivo connesso
  • Se risulta essere disattivato, attiva il cursore "Chiamate"

Veronica_F_0-1742286421793.png

Facci sapere!

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

Fra4314
Helping Hand
Opzioni
Grazie mille, provvedo e faccio risapere
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Fra4314,

grazie a te per la disponibilità. 😊

Tienici informati.

Lo staff rimane a disposizione. 🤝

Buona giornata

Jessica_A

Samsung Community Expert

Members_XEzWkYp
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, segnalo che anche io lo stesso problema, ovvero impossibilità di fare chiamate con auricolari (Samsung  Buds Fe) e con autoradio della macchina.

La musica di Spotify e le notifiche si sentono correttamente negli auricolari.

Prove fatte:

- reset impostazioni di rete

- wipe cache partition

- rimozione di tutti i dispositivi bluetooth e nuovo accoppiamento

- attivazione del flag "Disattiva offload hardware A2DP" dalla modalità sviluppatore come indicato in Problema bluetooth A52s  

Facendo l'ultima prova, dopo il riavvio del telefono, il bluetooth funziona correttamente per una sola chiamata.

Fra4314
Helping Hand
Opzioni
Per il momento non ho fatto la procedura suggerita, perché dopo pochi giorni i dispositivi associati (per l'orologio ho dovuto fare hard reset dopo il disaccopiamento dal Bluetooth) hanno cominciato a rifunzionare correttamente.....comunque grazie dell'aggiornamento
0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Members_XEzWkYp, bentornato nella nostra Community! 🤝

Quanto da te riscontrato dipende dalla priorità data ad un dispositivo collegato tramite Bluetooth. Nello specifico, se entri in macchina e i Galaxy Buds sono già associati al telefono e, di conseguenza, ti colleghi al Bluetooth dell'auto, la chiamata non verrà veicolata sugli auricolari ma sull'ultimo dispositivo associato. 

A tal proposito, ti suggerisco di collegare gli auricolari solo dopo aver collegato il telefono all'auto, mi fai sapere cosa riscontri? 

Attendo tue.

@Fra4314, sono lieta abbia risolto al momento. Restiamo a disposizione per ulteriori necessità!

Buona giornata! 😊

Noemi
Samsung Community Expert

Fra4314
Helping Hand
Opzioni
Allora, oggi si è ripresentato il problema e quindi ho provveduto ad eseguire la procedura indicata, tuttavia mentre per la connessione al sistema R-link dell'auto non ci sono stati problemi per la riconnessione, con il Watch sono stato costretto ad eseguire un reset dell'orologio, in quanto non c'è stato verso di rifare l'abbinamento (sempre messaggi di errore, scansione, tentativo di abbinamento e successivo errore...). Alla fine, come detto, ho dovuto resettare l'orologio come da messaggio. Devo dire che, pur ripristinando da backup abbastanza recente, la problematica è stata piuttosto fastidiosa......a memoria mi sembra che, diversi mesi fa, avendo avuto lo stesso problema, avevo resettato le impostazioni WiFi e Bluetooth poiché avevo trovato dei commenti che suggerivano la procedura, ma anche allora stessa cosa, in quanto dovetti resettare il Watch. Ripeto, con backup recente si risolve, però direi che è una inutile perdita di tempo
0 Likes
Fra4314
Helping Hand
Opzioni
Aggiungo che tempo fa, disattivando erroneamente il Bluetooth del telefono, una volta riattivato ho dovuto resettare l'orologio, in quanto anche lì non c'è stato modo che venisse riabbinato al telefono
0 Likes
Fra4314
Helping Hand
Opzioni
Ho provato a resettare le impostazioni WiFi e Bluetooth come indicato, ma non è stato possibile abbinare l'orologio senza resettare quest'ultimo. Inoltre il problema si risolve momentaneamente e saltuariamente riavviando il telefono, ma come detto si ripresenta più volte
0 Likes