in data 20-08-2024 05:50 PM
Salve, utilizzo da qualche mese un A55 5G (dopo aver avuto per circa 6 anni un S8) e ho riscontrato dei problemi con il segnale GPS.
Mi è capitato più di una volta, utilizzando Google Maps, che non venisse aggiornata la mia posizione durante la modalità navigazione (la posizione quindi rimaneva fissa mentre io ero in movimento). Ho riscontrato tale problema già in fase di avvio della modalità di navigazione, sia utilizzando il telefono in Italia che all'estero (USA).
Inoltre ho notato che a volte, durante la navigazione la mia posizione non si aggiorna istantaneamente, ma con un certo ritardo (come se si aggiornasse dopo un certo tratto percorso e non in maniera istantanea).
Ho seguito i suggerimenti forniti da Samsung (qui e qui) ma continuo ad avere ancora problemi (non ogni volta che uso Maps, ma ogni tanto).
Faccio presente che riavviando il telefono tale problema si risolve (almeno temporaneamente), ma non penso sia pensabile che ogni volta che si presenta tale problema io riavvii il telefono (non mi è mai capitato con S8, che io ricordi).
Il telefono è aggiornato all'ultima versione software rilasciata da Samsung.
Qualcuno ha da suggerirmi come posso procedere?
Grazie
in data 20-08-2024 06:02 PM
Da Google Play, scarica l'app GPS Status. All'aperto o al chiuso, prova a vedere quanti satelliti vengono agganciati nella fase di determinazione della posizione. Fai questo sia in modalità fused che GPS, ovvero cambiando la sorgente utilizzata per la determinazione della posizione in impostazioni. Per entrare in Impostazioni, premi il dito in una qualsiasi posizione dello schermo per far comparire la top bar.
in data 21-08-2024 03:15 PM
Ciao,
@Gabrisfinge14, ti do il benvenuto in Community!
Sapresti indicarmi se l'inconveniente si presenta anche utilizzando una diversa app per la navigazione? (esempio app Waze)
Ti chiedo inoltre, di verificare se l'applicazione Google Play Service risulta correttamente aggiornata, ti chiedo questo perchè potrebbe influire sulla precisione della geolocalizzazione.
Svolgi anche quest'altra operazione particolareggiata:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare) > OK
- Samsung Positioning
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
Mi fai sapere come va?
Grazie.
Ciao!
in data 21-08-2024 07:02 PM
in data 22-08-2024 12:23 AM
in data 22-08-2024 10:36 AM
Vi do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, @sveloza e @rick89oppo. 🤝
@sveloza, mi spiace apprendere il tuo malcontento e per l'accaduto.
A tal proposito, sarà mia premura risalire alla natura dell'inconveniente al fine di circoscriverlo.
Potreste indicarmi quale modello di smartphone possedete? L'anomalia è circoscritta all'app Google Maps, oppure, riscontrate la medesima situazione utilizzando ulteriori app preposte alla navigazione? (es. Waze)
Tale dettaglio è molto importante, in quanto mi permetterà di comprendere se il corretto funzionamento sia pregiudicato dall'app o dal device.
Nell'attesa di un vostro cortese riscontro, qualora non lo aveste fatto, vi invito ad eseguire i suggerimenti forniti dalla collega Virginia:
@Virginia_G ha scritto:- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare) > OK
- Samsung Positioning
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
Mi fate sapere? Resto a completa disposizione.
Buona giornata
in data 22-08-2024 10:48 AM
in data 22-08-2024 11:32 AM
in data 22-08-2024 10:42 PM
in data 23-08-2024 12:04 PM