Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema con segnale GPS su A55

(Argomento creato il giorno: 20-08-2024 05:50 PM)
3444 Visualizzazioni
Gabrisfinge14
Explorer
Opzioni

Salve, utilizzo da qualche mese un A55 5G (dopo aver avuto per circa 6 anni un S8) e ho riscontrato dei problemi con il segnale GPS.

Mi è capitato più di una volta, utilizzando Google Maps, che non venisse aggiornata la mia posizione durante la modalità navigazione (la posizione quindi rimaneva fissa mentre io ero in movimento). Ho riscontrato tale problema già in fase di avvio della modalità di navigazione, sia utilizzando il telefono in Italia che all'estero (USA).

Inoltre ho notato che a volte, durante la navigazione la mia posizione non si aggiorna istantaneamente, ma con un certo ritardo (come se si aggiornasse dopo un certo tratto percorso e non in maniera istantanea).

Ho seguito i suggerimenti forniti da Samsung (qui e qui) ma continuo ad avere ancora problemi (non ogni volta che uso Maps, ma ogni tanto).

Faccio presente che riavviando il telefono tale problema si risolve (almeno temporaneamente), ma non penso sia pensabile che ogni volta che si presenta tale problema io riavvii il telefono (non mi è mai capitato con S8, che io ricordi).

Il telefono è aggiornato all'ultima versione software rilasciata da Samsung.

Qualcuno ha da suggerirmi come posso procedere?

Grazie

67 Risposte
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni

Da Google Play, scarica l'app GPS Status. All'aperto o al chiuso, prova a vedere quanti satelliti vengono agganciati nella fase di determinazione della posizione. Fai questo sia in modalità fused che GPS, ovvero cambiando la sorgente utilizzata per la determinazione della posizione in impostazioni. Per entrare in Impostazioni, premi il dito in una qualsiasi posizione dello schermo per far comparire la top bar.

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao,

@Gabrisfinge14, ti do il benvenuto in Community!

Sapresti indicarmi se l'inconveniente si presenta anche utilizzando una diversa app per la navigazione? (esempio app Waze)

Ti chiedo inoltre, di verificare se l'applicazione Google Play Service risulta correttamente aggiornata, ti chiedo questo perchè potrebbe influire sulla precisione della geolocalizzazione.

Svolgi anche quest'altra operazione particolareggiata:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare) > OK
- Samsung Positioning
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati

Mi fai sapere come va?

Grazie.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
rick89oppo
First Poster
Opzioni
Pure io ho lo stesso identico problema
0 Likes
sveloza
First Poster
Opzioni
Salve, dato che ho riscontrato lo stesso problema descritto prima, mi aggancio a questo post. Dopo anni con uno A51,anche se vecchiotto non ha mai dato nessun tipo di problema. Domando, ma sem ra bormale che un telefono appena acquistato si deva rincorrere per riparare un problema?? Io guido spesso durante la nottw oppure all'alba. Il gps é una sicurezza oltre che mi aggiorna i km e tempi x arrivare. Mi sento abbandonata. Per ora, 20 giorni di cui 15 una delusione con questo apparecchio.
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Vi do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, @sveloza e @rick89oppo🤝

@sveloza, mi spiace apprendere il tuo malcontento e per l'accaduto.

A tal proposito, sarà mia premura risalire alla natura dell'inconveniente al fine di circoscriverlo.

Potreste indicarmi quale modello di smartphone possedete? L'anomalia è circoscritta all'app Google Maps, oppure, riscontrate la medesima situazione utilizzando ulteriori app preposte alla navigazione? (es. Waze)

Tale dettaglio è molto importante, in quanto mi permetterà di comprendere se il corretto funzionamento sia pregiudicato dall'app o dal device.

Nell'attesa di un vostro cortese riscontro, qualora non lo aveste fatto, vi invito ad eseguire i suggerimenti forniti dalla collega Virginia: 

@Virginia_G  ha scritto:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare) > OK
- Samsung Positioning
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati

Mi fate sapere? Resto a completa disposizione.

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Gabrisfinge14
Explorer
Opzioni
Salve Virginia.
Per ora ho aggiornato Google Play Service come suggerito.
Purtroppo non trovo la app Samsung positioning nella posizione indicata.
Riguardo Waze, proverò nei prossimi giorni.
Grazie intanto
0 Likes
Enry27
First Poster
Opzioni
Buongiorno, anche per me con A55 5g solito problema...andando su google maps dopo pochi secondi di navigazione perde il controllo e dice " RICERCA GPS IN CORSO" ho provato a seguire le indicazioni di @VIRGINIA ma non trovo " Samsung Positioning " . Proverò a installare waze per vedere se con quello funziona e vi aggiorno...comunque concordo con SVELOZA.
0 Likes
Monster74
Explorer
Opzioni
Anche io A55 e stesso problema 😞
Riavvio e funziona
A questo punto è evidente che c'è un bug o in Samsung o in Google Maps o in entrambi i software! 🤷
0 Likes
yabo_007
First Poster
Opzioni
Il problema è Google Maps dovete disinstallare l'ultimo aggiornamento del app Google Maps il problema e l'ultima versione
0 Likes