Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Microfono Samsung A50 non funziona

(Argomento creato il giorno: 08-02-2021 02:55 PM)
13287 Visualizzazioni
CrazySpaghetto
Student
Opzioni
è da un paio di giorni che il microfono del mio telefono non funziona. All'inizio si sentiva un forte fruscio, ma adesso proprio niente e posso farmi sentire in chiamata solo con delle cuffie, però se ad esempio registro un messaggio vocale comunque non si sente, nonostante io stia usando le cuffie
22 Risposte
Mucchettinetta
Voyager
Opzioni

Eccolo:

  • accedere all’applicazione telefono
  • digitare, come se si dovesse effettuare una chiamata, il codice *#0283#
  • selezionare dunque la voce Start: RCV_1stMic / RCV Packet Loopback ON
  • avvicinare il telefono all’orecchio e pronunciare qualche parola [se si sente la propria voce, il microfono in basso funziona]
  • selezionare dunque la voce Start: SPK_2ndMic / SPK Packet Loopback ON
  • allontanare il telefono dal viso e pronunciare qualcosa accanto al secondo microfono, ovvero quello posizionato nella parte superiore del telefono
  • se si sente la propria voce [in vivavoce], anche il secondo microfono sta funzionando
0 Likes
CrazySpaghetto
Student
Opzioni
nessuno dei due funziona
0 Likes
Eduart
First Poster
Opzioni
Lo stesso problema ho anche io
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Eduart, benvenuto nella nostra Community! :handshake:

Possiedi anche tu un Galaxy A50?

Anche nel tuo caso tua voce non è udibile dall'interlocutore a meno che non utilizzi gli auricolari?

Questa particolare condizione sembra indicare che il problema sia legato al microfono del dispositivo. Prova a verificare se risulta libero o se può essere ostruito, o coperto da eventuali pellicole o custodie. Nel Galaxy A50 lo trovi qui:

Cornelia_L_0-1620220507295.png

Inoltre, ti consiglio di svolgere il test indicato da Mucchettinetta poco sopra per capire se può essere presente un problema hardware. Nel nostro caso ciò che ci interessa è RCV_1st Mic 🙂

Ciao!

0 Likes
Eduart
First Poster
Opzioni
La mia voce non è udibile in nessun caso, con auricolare o no.
E il problema e iniziato proprio come lo descrive CrazySpaghetto
0 Likes
andre1979
First Poster
Opzioni
Il ho il problema inverso, cioè alle volte il mio interlocutore non mi sente io invece lo sento. Poi dopo un po di tempo mi funziona nuovamente. Ho questo problema da una settimana circa e non so come devo comportarmi
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Eduart, andre1979 benvenuto in Community! 

@Eduart se la tua voce non è udibile nemmeno con gli auricolari evidentemente l'anomalia non riguarda il microfono ma potrebbe dipendere da un inconveniente software.

Proverei ad agire sull'applicazione "Telefono" che gestice la chiamata:

  • Impostazioni
  • Applicazioni
  • Telefono
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

Potresti trovare due o tre processi uguali, esegui la cancellazione dei dati su tutti; non perderai nessun dato personale 🙂

Se non risolvi, potresti fare un test inserendo la tua SIM su un altro dispositivo o utilizzando una SIM diversa sull'A50? Non è da escludere che l'inconveniente possa infatti dipendere dalla linea o dalla SIM.

@andre1979 anche nel tuo caso sembrerebbe che sia necessario verificare il funzionamento del microfono, visto che il problema è legato alla tua voce. 

Considerando la randomicità del caso è probabile che non sia necessario intervenire a livello fisico, ti chiedo quindi alcune precisazioni che possono aiutarci a circoscrivere il problema.

  • hai mai avuto lo stesso inconveniente usando gli auricolari o mettendo la chiamata in vivavoce?
  • il problema si presenta indistamente dal tuo interlocutore e dal luogo in cui ti trovi?
  • quando dici che il problema si sistema "dopo un po' di tempo", intendi qualche minuto (quindi durante la chiamata stessa) oppure dopo ore o giorni? Hai notato, nel caso, se è necessario riavviare il telefono per ripristinare il funzionamento regolare?

Ti chiedo inoltre se anche tu possiedi un Galaxy A50 e se è aggiornato all'ultima versione software disponibile (Android 11 e patch di sicurezza di Aprile 2021).

Ciao!

0 Likes
Chicca9
First Poster
Opzioni

IP riesco a sentire entrambi ma quando provo ad ascoltare  musica ocmessaggi vocali altoparlante non funziona e quando chiamo non si sente nulla ma cellulare altrui squilla r rispondo è mi sentono 

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao Chicca9, benvenuta,

hai dunque eseguito il test diagnostico sopra e il risultato è che l'audio si sente sia da speaker che da altoparlante?

Posso chiederti di testare il telefono dopo averlo impostato in modalità sicura? Ecco come fare: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Per riportare il telefono in modalità standard, dopo averlo testato in modalità sicura per almeno qualche ora o per una mezza giornata, sarà sufficiente un semplice riavvio.

Fammi sapere,


Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes