Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Microfono Samsung A50 non funziona

(Argomento creato il giorno: 08-02-2021 02:55 PM)
15025 Visualizzazioni
CrazySpaghetto
Student
Opzioni
è da un paio di giorni che il microfono del mio telefono non funziona. All'inizio si sentiva un forte fruscio, ma adesso proprio niente e posso farmi sentire in chiamata solo con delle cuffie, però se ad esempio registro un messaggio vocale comunque non si sente, nonostante io stia usando le cuffie
24 Risposte
RobertoM17
Apprentice
Opzioni
Anch io ho un galaxy A50, all improvviso non funziona più il microfono..non riesco nemmeno con il microfono degli auricolari..nemmeno se faccio registrazioni sul cellulare. Ho provato anche a parlare in Vivavoce ma l interlocutore non sente. Tutto questo dopo aver aggiornato diverse app.Ho provato anche in modalità provvisoria..ma nulla.
Potete aiutarmi?!
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao RobertoM17, benvenuto sulla Community Samsung!

Da quanto ho compreso, stai riscontrando difficoltà con tutti i microfoni, ossia con il principale (quello che entra in azione quando tieni il telefono vicino all'orecchio), quello del vivavoce (quello che entra in azione quando tieni il telefono di fronte a te) e addirittura con quello degli auricolari.

Tale condizione mi porta a pensare ad una condizione software momentanea che sta inibendo il funzionamento di tutti i microfoni: difficilmente, infatti, si riscontra un guasto hardware su tutti i microfoni dello smartphone e, al contempo, anche su quello degli auricolari che vengono collegati.

Hai indicato di aver svolto un test in modalità provvisoria: quando il telefono si trovava in quella modalità, hai provato ad effettuare delle telefonate di test e a usare sia il microfono principale che quello del vivavoce? In entrambi i casi, l'interlocutore non riusciva a udire la tua voce?

In attesa di un tuo riscontro in tal senso, ti chiedo di eseguire un test che ci consente di accertarci del corretto funzionamento del dispositivo e dei suoi microfoni a livello hardware. 

Segui con ordine questi passaggi:

• Aprire l'app Telefono;
  • Selezionare il tastierino numerico;
  • Digitare il codice *#0283# nella tastiera telefonica.

Saranno disponibili tre voci:

• Start: RCV_1stMic, per testare il microfono principale. È necessario selezionare quella voce, avvicinare il telefono all'orecchio e parlare come in una normale conversazione: se il microfono non presenta problematiche hardware, dovresti sentire la tua voce riproposta sulla capsula auricolare.
  • Start: SPK_2ndMic, per testare il microfono del vivavoce. È necessario selezionare quella voce, tenere il telefono di fronte a sè e parlare come in una telefonata in vivavoce: anche in questo caso, dovresti sentire la tua voce riproposta sullo speaker.
  • Start: E/P. per testare il funzionamento del microfono quando sono collegati degli auricolari. È necessario dunque collegare gli auricolari con microfono, selezionare quella voce e provare a parlare: in questo caso, dovresti sentire la tua voce riproposta sugli auricolari.

Se riesci a udire la tua voce in tutti i casi, significa che il funzionamento a livello hardware è corretto e che è necessario svolgere ulteriori verifiche a livello software.

Potresti farci sapere?

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
RobertoM17
Apprentice
Opzioni
Riproverò ma sono passaggi che ho già fatto con negativi risultati..grazie.
Vi darò ulteriori risposte!
Lollotom2
First Poster
Opzioni
Salve a tutti il mio Samsung a50 da un po' di tempo non gli funzionano auto parlanti e microfoni e i video inspiegabilmente vanno a 2X anche quelli della galleria, ho provato in tutti i modi anche con i menù segreti del telefono ma non funziona. Potreste aiutarmi?
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Lollotom2, benvenuto sulla Community Samsung!

Al fine di aiutarti in modo mirato, avremmo necessità di maggiori informazioni.

Hai indicato che <<non funzionano gli altoparlanti e i microfoni>>: potresti dirci di più? Gli speaker non emettono più alcun suono, nè quando ascolti un contenuto multimediale, nè quando effettui una chiamata in vivavoce o tenendo il telefono vicino all'orecchio?

Inoltre, i microfoni non rilevano la tua voce in diversi contesti d'utilizzo? Ad esempio, durante una chiamata o quando registri la tua voce?

Infatti, tieni conto che vanno opportunamente distinti gli altoparlanti dai microfoni: gli altoparlanti sono quelli che emettono il suono, mentre i microfoni sono quelli che lo catturano.

In attesa di capire cosa riscontri nello specifico, ti suggerisco due test che ci consentono di capire se speaker e microfoni stanno funzionando in modo corretto.

Al fine di escludere anomalie a livello hardware sugli altoparlanti, ti suggerisco di effettuare un test nel seguente modo:

• Aprire l'app Telefono;
  • Digitare il codice *#0*# nella tastiera telefonica.
  • Speaker.

Dovrebbe partire una traccia musicale: verifica se l'audio si sente correttamente.

Al fine di escludere problematiche hardware legate ai microfoni, invece, ti suggerisco di effettuare l'apposito test nel seguente modo:

• Aprire l'app Telefono;
  • Digitare il codice *#0283# nella tastiera telefonica.

Saranno disponibili due voci:

• Start: RCV_1stMic, per testare il microfono principale. È necessario selezionare quella voce, avvicinare il telefono all'orecchio e parlare come in una normale conversazione: se il microfono non presenta problematiche hardware, dovresti sentire la tua voce riproposta sulla capsula auricolare.
  • Start: SPK_2ndMic, per testare il microfono del vivavoce. È necessario selezionare quella voce, tenere il telefono di fronte a sè e parlare come in una telefonata in vivavoce: anche in questo caso, dovresti sentire la tua voce riproposta sullo speaker.

Se la tua voce risulta essere forte e chiara e la qualità audio ottimale, significa che i microfoni stanno funzionando a livello hardware ed è necessario approfondire quanto stai riscontrando, così da poter indagare su eventuali inconvenienti software.

In merito ai video in 2X, invece, intendi dire che vedi tutti i video sulla Galleria in modo accelerato? Ciò accade solo sulla Galleria, o anche quando visioni dei video su altre app come i social network?

Per quanto concerne la Galleria, prova a cancellare la cache dell'app seguendo questi passaggi:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Galleria
  • Spazio di archiviazione
  • Svuota cache

Ti rassicuro sul fatto che non perderai alcun dato personale.

Facci sapere, con maggiori dettagli possiamo fornirti un supporto più mirato.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes