Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Memoria sempre piena A32

(Argomento creato il giorno: 06-05-2024 08:24 PM)
713 Visualizzazioni
Ecate85
First Poster
Opzioni

Buonasera, 

sono diversi giorni che ho un problema con la memoria la quale risulta sempre piena.

Ho cancellato e spostato di tutto: app, video, foto, documenti... ma appena la memoria si svuota di qualche MB, poco dopo si riempie di nuovo e torna a 128 GB come da foto allegata. A questo punto non so più cosa cancellare. Ho pensato fosse un virus, quindi ho fatto una scannerizzazione, ma non è risultato niente. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.memoria archivio.jpg

0 Likes
Ecate85
First Poster
Opzioni

Bene, come le ripercorro? Disinstallando whatsapp ed evitando il ripristino?

0 Likes
Ecate85
First Poster
Opzioni

Scaricato files by google. Ecco il risultato.

files by google.jpg

0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Andiamo con ordine.
Salvare le chat su PC richiede software esterno del quale però non ho esperienza e non posso darti alcuna garanzia.

Il problema è legato a WhatsApp o, più probabilmente, ai dati che hai ricevuto e salvato nella memoria interna. Questo perché, andando a eliminare WhatsApp e successivamente a installarlo senza ripristino del backup, il problema dello spazio occupato "rubato" scompare.
Ciò mi fa pensare, come deduzione logica, che il problema potrebbe essere all'interno del tuo backup. Sappiamo che varie truffe e malware viaggiano tramite WhatsApp, sotto forma di messaggi di testo o allegati. È possibile, molto facile, che si sia potuta innescare una situazione simile. Da qui il problema dello spazio occupato esploso.

Installando WhatsApp senza ripristinare il backup significa perdere tutte le conversazioni e i file ricevuti. Puoi salvare manualmente tutti i file ricevuti quali foto e video. Puoi salvare anche le chat più importanti entrando all'interno della singola conversazione, cliccando sui tre puntini in alto a destra, altro, esporta chat. Così salverai un file in formato zip in cui sarà presente un file di testo txt con tutta la conversazione ed eventualmente anche i media presenti all'interno della conversazione.

Per prima cosa salverei tutte le cose importanti. Effettuerai un backup manuale comunque prima della disinstallazione. A questo punto io andrei a disinstallare l'app, riavvierei il dispositivo, installerei WhatsApp senza eseguire il backup.

Ricorda che, finché non andrai ad effettuare un nuovo backup manuale, quello vecchio sarà sempre presente. Ma, se corrotto, ripristinarlo, porterà sempre lo stesso problema.

0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ribadisco che non serve scaricare altre applicazioni di esplora risorse. Qualsiasi app di Archiviazione andrà ad utilizzare componenti di sistema, i quali restituiscono sempre gli stessi dati letti da sistema.

0 Likes
AngeloA04
Pioneer
Opzioni
Ok, ma ci sara una soluzione a questo senza dover fare il ripristino di fabbrica?
0 Likes
AngeloA04
Pioneer
Opzioni
Reinstalla whatsapp, fatti il backup e vedi cosa viene fuori
0 Likes
Ecate85
First Poster
Opzioni

Se lo spazio esploso potrebbe derivare da un malware, non si potrebbe eliminare il malware? Premetto che ho scaricato Avast e non ha trovato nulla.

0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Certo. Basta leggere i miei commenti, non ho mai proposto il ripristino ai dati di fabbrica.

0 Likes
Ecate85
First Poster
Opzioni

Il backup manuale non me lo fa fare perché non ho sufficiente memoria.

0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Gli antivirus per Android cercano codice malevole all'interno delle applicazioni. Non sono necessari perché il codice di ogni applicazione è già controllato dai Google Play Service e da McAfee presente in tutti i dispositivi Samsung. Inoltre Avast, come tutte le applicazioni Android, è soggetto ai vincoli del sistema Android, quindi non può proteggerti più di quando già non facciano le soluzioni integrate, soluzioni, appunto, che sono già presenti all'interno del tuo Galaxy.

0 Likes