in data 12-07-2023 09:37 AM
Buongiorno, possiedo un samsung galaxy a50 del 2019. da ieri non riesco più ad accedere con l'impronta digitale, ho eliminato gli id presenti con l'intento di registrarne uno nuovo aggiornato, come già fatto più volte.
Nel momento in cui volevo registrare la nuova impronta però arrivato al 15/18% si blocca la procedura ed esce il pop up con la scritta "Impossibile registrare l'impronta". Ho provato in tutti i modi descritti dai vari forum cercando di risolvere il problema ma nulla. Digitanto *#0*# sul tastierino numerico e andando sulla diagnostica del sensore mi compaiono tutte le voci "PASS" quindi deduco che il sensore lato hardware funzioni, ho provato a configurarlo in modalità provvisoria, a ripristinare le impostazioni ma niente da fare, si blocca sempre al 18%.
Ricordo che già altre volte avevo riscontrato questo problema ma con un po' di pazienza e qualche tentativo riuscivo a registrare la mia impronta.
Spero di risolvere a breve il mio problema, tuttavia non ho intenzione di recarmi ad un centro di assistenza e spendere ulteriori soldi per un telefono già vecchio ma che funziona ancora in ottime condizioni.
in data 13-07-2023 09:12 AM
Ciao @Members_gF0FvOF,
ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝
Mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando con l'utilizzo del tuo smartphone.
Considerando l'esito delle prove effettuate, dovrebbe trattarsi di una anomalia software. Vorrei perciò consigliarti di seguire questi passaggi così da correggere eventuali errori presenti nel processo che gestisce tale tipologia di blocco schermo:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare) > OK
- com.samsung.android.biometrics.app.setting
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
Successivamente verifica il corretto funzionamento.
Eventualmente, ti consiglio di provare a utilizzare un dito differente.
Tieni inoltre presente che la funzionalità del sensore può essere influenzata dall’utilizzo di pellicole protettive non conformi (ovvero con spessore superiore a 0,2 mm) o cover non originali Samsung.
Mi fai sapere? Grazie!
A presto 😊