Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

GRAVISSIMI bug su Galaxy A34

(Argomento creato il giorno: 15-09-2024 12:48 AM)
928 Visualizzazioni
pezzuolidaniele
Voyager
Opzioni
Ciao a tutti,

volevo segnalare svariati problemi che sto avendo con il mio Galaxy A34 acquistato lo scorso anno e che stanno diventando via via più frequenti fino al punto da essere ESTREMAMENTE fastidiosi.

Generalmente, negli ultimi mesi, il telefono si sblocca con le impronte digitali (con sensore sotto al display) anche al contatto con il palmo della mano, di dita non registrate o anche solo stando in tasca. Mi viene quindi da preoccuparmi se il telefono dovesse essere in mano a qualcun altro. Ma anche solo il fatto che si sblocchi tramite impronta in tasca crea non poco disagio aprendo applicazioni e inviando talvolta anche messaggi o effettuando chiamate.
Inoltre il sistema in generale sembra aver subito dei PESANTI rallentamenti. Lo scorrimento sullo schermo è scattoso, le applicazioni generano un forte lag all'apertura e alla chiusura, scrivere sulla tastiera comporta input lag significativi e spesso il telefono non risponde correttamente al touch.
Gli ultimi due problemi riguardano la fotocamera e la musica. Spesso quando apro la fotocamera, questa inizia a "tremare" e risulta impossibile scattare foto o registrare video. A volte invece semplicemente viene mostrato un messaggio a schermo "Errore fotocamera" e l'app si chiude da sola. Per quanto riguarda la musica, invece, spesso (è successo tra ieri e oggi circa 4 volte) la riproduzione di un brano in pausa viene ripresa automaticamente senza nessun comando.

Al momento non posso permettermi di effettuare un reset ai dati di fabbrica per questioni di tempo. Aggiungo che non sono l'unico a riscontrare tutti questi problemi, un mio amico con il mio stesso telefono sta avendo gli stessi identici disagi.

Contatterò presto il supporto Samsung per segnalare ufficialmente quanto sta accadendo, come già detto il telefono sta diventando INUTILIZZABILE a distanza di solo un anno e pochi mesi. Ci tenevo a raggiungere altri utenti che magari potevano essere nella stessa situazione.

PS: aggiungo che nel mentre che scrivevo questo post si è presentato un altro errore relativamente frequente sulla tastiera: questa si chiude da sola e non sempre si riapre in autonomia, facendomi toccare parole a caso di quello che sto scrivendo nel corso della battitura.
0 Likes
6 Risposte
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Essendo utente di A34 5G dal giorno del lancio devo dire che la maggior parte dei problemi da te elencati sono stati risolti con gli ultimi aggiornamenti. Io eseguo un reset di fabbrica dopo ogni aggiornamento di One UI e ciò ha fatto si che il mio dispositivo sia adesso privo di tutti questi problemi che, non nascondo, ha presentato per più di un anno.

Il software, grazie al processore meno efficiente ma molto più potente di A54, funziona egregiamente. Non ho mai avuto nessun rallentamento di alcun tipo o blocco vario. Non ho trovato bug specifici del dispositivo se non i soliti problemini della One UI presenti anche sul resto dei dispositivi.

La fotocamera che "trema" capita quando il dispositivo ha subito numerosi urti, anche di lieve entità, e l'OIS non riesce più a stabilizzare la fotocamera e non ho mai letto in community (a cui partecipo da molto tempo) situazioni simili.

I problemi maggiormente riscontrati su A34 e segnalati ovunque da moltissimi utenti, e che anche io ho avuto modo di provare, sono la pessima stabilità di ricezione e la durata della batteria. Entrambi questi problemi però sono presenti anche su altri dispositivi con lo stesso SoC di A34 (Mediatek Dimensity 1080) e dunque, anche se Samsung potrebbe mitigare almeno in parte, non sono comunque così gravi da impedire l'uso del dispositivo.

Nel tuo caso un reset di fabbrica o anche un semplice wipe cache potrebbe aiutare a risolvere la maggior parte dei problemi.

Buona giornata
pezzuolidaniele
Voyager
Opzioni
Di problemi alla batteria o alla ricezione non ne ho mai avuti. Proverò più tardi con un wipe cache, il reset di fabbrica vorrei fosse l'ultima opzione perché non ho modo di riconfigurare il telefono e reinserire backup e account vari in questi giorni (tra studio e altri impegni).

Grazie!
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao a tutti, 

pezzuolidaniele, mi spiace per la situazione che stai riscontrando. A tal proposito, al fine di offrirti un supporto celere e mirato, occorre procedere per gradi.

Per quanto concerne il touch screen, utilizzi una pellicola protettiva? Qualora sia così, sarebbe opportuno accertarsi che sia conforme e lo spessore non superi i 0.02 mm.

Inoltre, per poter stabilire la natura dell'inconveniente, ti raccomando di eseguire un test hardware mirato:

• apri il tastierino numerico, quello preposto alle chiamate, e digita il codice *#0*#
  • dopodiché, seleziona la voce Touch
  • esegui il test 

Mi fai sapere l'esito? Al fine di avere risultati accurati, occorre eseguire il test senza l'uso di una pellicola\vetrino protettivo. 

Per quanto riguarda la fotocamera invece, il tremolio si manifesta indipendentemente dalla lente selezionata?

Qualora non lo avessi fatto, esegui un test hardware mirato:

• apri nuovamente il tastierino numerico e digita il codice *#0*#
  • dopodiché, seleziona la voce MEGACAM (principale)e FRONTCAM (frontale)
  • esegui qualche scatto e verifica se la situazione persiste

Nel caso in cui la situazione non si manifesti, esegui questi test. ⬇️

• Camera
  • ⚙️, in alto a sinistra
  • Ripristina impostazioni predefinite.

Poi

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Applicazioni personali
  • Mostra app di sistema
  • Camera
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

I test suggeriti non implicano la perdita di alcun dato personale, semplicemente coinvolgono i dati e la cache dell'app.

In merito alla riproduzione dei brani, utilizzi l'app nativa di Samsung, oppure accade con l'uso di app esterne? Quando ciò accade, visualizzi un messaggio di errore in particolare?

Se utilizzi la tastiera Samsung, procedi con un ripristino e verifica se sussiste: verranno eliminati gli appunti e le parole salvate, tuttavia i tuoi dati saranno al sicuro.

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Applicazioni personali
  • Mostra app di sistema
  • Tastiera
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

Considerando le molteplici anomalie, la soluzione più opportuna sarebbe quella di procedere con un ripristino, previo backup.

In ogni caso, procedi con i test indicati e tienimi informata!

Resto a disposizione.

Ciao

Jessica
Samsung Community Expert

pezzuolidaniele
Voyager
Opzioni
Ciao, come ho detto nel post i problemi si presentano spesso, quindi non sempre, ma quelle volte che si manifestano (relativamente tante) causano problemi. Tralasciando il discorso delle impronte digitali, che credo dipenda dal software, lo schermo e il touchscreen danno problemi casualmente e ne consegue spesso un netto calo di prestazioni generali del dispositivo.
Sulla tastiera, invece, dopo il wipe cache consigliatomi da FedeX non sembrano esserci problemi, fino ad ora almeno. Grazie per il supporto!
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao pezzuolidaniele,

come indicato in precedenza dalla collega Jessica, considerando le diverse anomalie riscontrate, ti consigliamo di eseguire un reset del prodotto.

Il reset comporta l'eliminazione di tutti i dati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica, dunque è molto importante salvare tutti i dati.

Potrai procedere con il backup utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Troverai  i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non possiedi un computer, potrai comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili indicate qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica il funzionamento.

Tienici aggiornati!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
maurade2001
First Poster
Opzioni
Il mio Galaxy A34 presenta 1 problema per me molto fastidioso e purtroppo persistente: quando scrivo whatsapp o sms mi compaiono SPESSO delle VIRGOLE, del tutto fuori luogo.
Qualcuno può dirmi se ha riscontrato lo stesso mio problema e come lo ha risolto? GRAZIE MILLE
0 Likes