Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Hotspot difettoso

(Argomento creato il giorno: 12-01-2024 09:08 PM)
501 Visualizzazioni
simofix
Journeyman
Opzioni
Salve, volevo segnalare un problema che ho riscontrato con l'hotspot sul mio galaxy a54, ovvero che la connessione dati sullo smartphone è ottima, ma in hotspot è lentissima anche nonostante ci sia solo un dispositivo collegato. Questo problema me lo porto avanti anche dal galaxy che avevo prima. Ho sostituito la sim e ho anche provato a ripristinare le impostazioni del profilo utente dell'operatore, ma non è cambiato nulla. Mentre su un altro dispositivo trasmette ad un'ottima velocità, può darsi che sia colpa di un'impostazione trasferita tramite samsung account? Fatemi sapere. Grazie.
0 Likes
6 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao simofix, 

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia! 

Quanto riscontri risulta essere effettivamente insolito, pertanto, sarebbe sicuramente opportuno procedere con alcune semplici verifiche al fine di poter individuare la natura dell'anomalia. 

Per prima cosa, potresti indicarmi se risulti impostato un limite di utilizzo dati? Potrai facilmente verificare questa impostazione, procedendo nel seguente modo: 

• Impostazioni
  • Connessioni
  • Router Wi-Fi e tethering
  • Router Wi-Fi
  • Connessione dati condivisa oggi
  • Cambia limite dati

Qualora non avessi impostato alcun limite di utilizzo, ti chiedo cortesemente di effettuare un semplice test in modalità sicura, seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link, e verificare se in questo ambiente di test continui a riscontrare il medesimo comportamento: 

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Considera che in questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.

Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere,è fortemente probabile che sul tuo dispositivo sia presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Occorrerà, pertanto, eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Mi fai sapere? Resto a tua completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
simofix
Journeyman
Opzioni
Ciao, grazie per la consulenza, ho provato quanto mi ha detto e confermo funzioni però preferirei riprovare, perché il fatto è che io non sapendo quale fosse il problema ho provveduto con il ripristino del dispositivo e ho provato senza installare app, notando che non fosse cambiato nulla, anche perché il problema non si presenta sempre, ma nella maggior parte dei casi si, e garantisco di aver provato a controllare che il telefono prendesse, infatti, facendo degli speed test con esso navigava a 30mb/s (normale), in router invece a 0,5 o massimo 6. Ho controllato anche che non ci fossero aggiornamenti in corso, diciamo che è una cosa un po' casuale. Ora casualmente funziona sia in modalità provvisoria sia normalmente. Però riprovando di nuovo non funziona.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao simofix,

il funzionamento risulta quindi discontinuo, a prescindere dalle impostazioni relative al limite di utilizzo dati e si è verificato anche in modalità provvisoria? Questa precisazione è fondamentale per escludere un conflitto con le applicazioni che hai installato sul prodotto.

Questa informazione, unitamente al fatto che non è presente un malfunzionamento hardware del prodotto (condizione che possiamo escludere, tenendo conto che  l'anomalia si verificava anche sul dispositivo precedente) mi fa pensare che il motivo dell'irregolarità possa essere uno di questi: 

1. un inconveniente sulla linea
  2. un errore sulle impostazioni
  3. una parziale incompatibilità con i dispositivi o con i settaggi

Potresti indicarmi se la velocità di navigazione è la medesima indipendentemente dal dispositivo che connetti alla rete hotspot?

Controlla i parametri di rete (APN) e verifica che siano impostati come previsto dall'operatore:

• Impostazioni
  • Connessioni 
  • Reti mobili
  • Profili

Per utilizzare l'hotspot spesso è richiesto di inserire un APN particolare, necessario per ottenere le migliori prestazioni.

Inoltre, prova a modificare le impostazioni cambiando il tipo di password:

• Impostazioni
  • Connessioni
  • Router Wi-Fi e tethering
  • Router Wi-Fi
  • clicca sul nome della rete
  • su Sicurezza, prova a cambiare il tipo di password; WPA3 potrebbe non essere supportata correttamente da tutti i dispositivi

Se la situazione è la stessa, vorrei che provassi a togliere la password, temporaneamente. La situazione cambia? 

Se la condizione resta la medesima, ti invito a metterti in contatto con l'operatore per svolgere una verifica sulla linea.

Facci sapere!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
simofix
Journeyman
Opzioni
Salve, scusi se non le ho risposto subito. Ho controllato tutte le indicazioni che mi ha citato nell'ultimo messaggio ed era tutto inserito correttamente, anche perché avevo ripristinato il telefono da poco. Nel caso potessero esservi utile le mando delle foto dello speed test eseguito da computer tramite hotspot e da telefono tramite connessione dati così può vedere anche lei. I dispositivi erano a meno di un metro di distanza.VideoCapture_20240117-161209_1000003317_1705503972.jpg1705504403953.jpg
0 Likes
ciambi
Apprentice
Opzioni
Ciao, ho lo stesso problema, 300mb di speedtest da telefono, 6mb tramite hotspost.
Ho provato a toccare le impostazioni dei Ghz e del wifi 6. Incrociando i settaggi nessuno risolve il problema (Ho un legion gaiming recente). In questo momento uso il thetering usb che bypassa il problema.
Comunque la connettività generale di questo telefono a54, è piena di problemi. Una volta al giorno devo riavviarlo perché i dati mobili smettono di funzionare nonostante 4 tacche di 5g vodafone. Ultimamente in luoghi dove prende meno, 4g 1/2 tacche, internet non risponde (i miei amici con lo stesso operatore in 4g navigano), ovviamente i miei amici non hanno questo telefono
simofix
Journeyman
Opzioni
Io non ho ancora risolto ma il problema si presenta meno, comunque continua ad essere presente
0 Likes