in data 09-11-2023 06:38 PM
Il mio router WiFi è configurato con le 2 frequenze 2,4 GHZ e 5 GHZ.
Il mio Galaxy A53 non riesce a collegarsi al WIFi sulla frequenza 5 GHZ che è la piu veloce. O meglio .. ogni tanto si connette ma perde subito la connessione. Il Galaxy A32 di mio marito, sulla stessa rete, si collega perfettamente ed ha una velocità di connessione 10 volte maggiore della mia.
Ho resettato completamente il telefono, ma non cambia nulla.
Puo essere un problema HW ?
Grazie
10-11-2023 11:26 AM - modificato 10-11-2023 11:27 AM
Ciao Members_wtg0njO, ti do il benvenuto in Community!
Il Galaxy A53 è compatibile con le reti WIFI 2.4 GHz e 5 GHz, così come indicato nelle specifiche tecniche sul sito:
Le disconnessioni avvengono unicamente quando il telefono è collegato alla frequenza 5 GHz? Questo succede anche se scolleghi tutti i dispositivi connessi al router, lasciando collegato solo il tuo Galaxy A53? Ti chiedo questo perchè collegare troppi dispositivi allo stesso router può portare alla saturazione della banda di comunicazione e questo può generare disconnessioni. Pertanto, è molto utile provare il funzionamento connettendo solo il tuo smartphone al router.
Sarebbe utile, inoltre, testare il funzionamento su altre reti WIFI 5 GHz, hai modo di farlo? Questa verifica è utile al fine di escludere eventuali anomalie legate a parziale incompatibilità con il router o con le impostazioni settate.
Per sicurezza, ti invito a svolgere un ripristino delle impostazioni di rete:
NB: quando vengono ripristinate le impostazioni di rete, le informazioni del WIFI, i dati mobili e la connessione Bluetooth vengono ripristinati ai valori predefiniti. Dovrai dunque reinserire la password della rete WIFI per collegarti.
Facci sapere. 🙂
Ciao!
in data 10-11-2023 11:45 AM
Grazie Cornelia, ti rispondo.
Le disconnessioni avvengono solo sulla frequenza 5Ghz dove invece il telefono di mio marito si connette e va velocissimo. Quasi sempre non si riesce neanche a connettere sul 5Ghz. Sulla frequenza a 2,4 Ghz non ci sono disconnessioni. Il router Iliad mostra la rete a 5Ghz a velocità 390 Mbps e quella a 2,4Ghz a velocità 60 Mbps. Io sul telefono raggiungo solo 10-20 Mbps sulla rete 2,4.
Sulla rete a 5 Ghz è collegato solo il telefono di mio marito. Faro una prova a scollegarlo.
Non ho modo di provare altre reti a 5 Ghz.
Ho completamente resettato il telefono, ma non cambia niente.
Grazie
in data 14-11-2023 03:31 PM
Ciao Members_wtg0njO,
ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti.
Considerando la tipologia d'inconveniente, laddove il fenomeno dovesse sussistere anche a seguito della verifica suggerita in precedenza dalla collega Cornelia_L, ti chiedo cortesemente d'inviarci una segnalazione di errore, seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link:
In questo modo, il nostro Team di Ricerca e Sviluppo avrà la possibilità di esaminare il comportamento anomalo, analizzando i dati di registro di sistema, e fornirti un riscontro nel minor tempo possibile.
Resto a completa disposizione per qualsiasi necessità!
Ciao!
in data 19-09-2024 09:30 PM
Ciao,
sto riscontrando esattamente lo stesso problema segnalato da Members_wtg0njO. Ho un cellulare A53 5G che non si riesce a colegare alla rete WiFi a 5Ghz. Come providere ho Iliad con router Wi-Fi 7. Ho fatto anche la prova separando gli SSID della rete del WiFi, creando quella solo 5Ghz. Provando a forzare il cellulare a collegarsi, il risultato è stato "impossibile connettersi a questa rete". Sul 2.4 Ghz si collega ma con speed test molto bassi, solo di qualche decine di mbps.
Qualche idea? Potrebbe essere il modem Wi-Fi del cellulare guasto sulla frequenza a 5 Ghz? Ho pensato a problemi di compatibilità tra Router (WiFi 7) e cellulare (solo WiFi 5), ma dovrebbe essere sempre garantita la retrocompatibilità.
grazie per l'aiuto.
in data 27-09-2024 02:45 PM
Stesso problema con Galaxy A54 5g e Android 14 con TUTTI gli aggiornamenti fatti.
Grande delusione la Samsung e te li fanno pagare pure un occhio della testa questi galaxy.....
in data 27-09-2024 03:07 PM
Ciao @MicheleV3 e benvenuto in Community, do il bentornato invece a @Michele22!
Sono spiacente per questa situazione.
Alla luce delle prove effettuate, vi chiedo gentilmente un'ultima verifica prima di valutare possibili azioni mirate sui vostri dispositivi: avete la possibilità di testare il funzionamento con altre reti Wi-Fi 5Ghz? Se dovessimo notare una difficoltà generalizzata, dovremmo intervenire sui vostri dispositivi con un'analisi diretta, portando lo smartphone presso il centro assistenza Samsung più vicino per una verifica: i tecnici interverranno con una riparazione in caso di malfunzionamenti.
Per trovare il centro assistenza più vicino cliccate sul collegamento sottostante, quindi premete sulla voce "MOBILE" sotto la dicitura "Trova un Centro Assistenza Autorizzato" e inserite il CAP o la città nel campo di ricerca:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
In alternativa, comunicatemi il vostro CAP, così da potervi fornire i riferimenti del centro di zona.
Potete anche prenotare l'assistenza per non dover attendere il vostro turno una volta in sala e riavere lo smartphone in tempi rapidi. Utilizzate questo portale:
https://www.samsung.com/it/mypage-intro/
Se non sono disponibili centri assistenza in zona, fatemi sapere, così da illustrarvi le alternative disponibili.
Prima di portare lo smartphone in assistenza, vi ricordo la necessità di abilitare la Modalità Manutenzione, previo backup dei contenuti personali, a tutela dei vostri dati:
Questa modalità non cancella i contenuti, ma li protegge dall'accesso da parte di terzi facendo si che siano nascosti e non accessibili. Lo smartphone sarà utilizzabile solo con le applicazioni preinstallate che non prevedono dati privati.
Ricordatevi, inoltre, di portare con voi la prova d'acquisto se il telefono è ancora in garanzia (24 mesi).
Se doveste notare che lo smartphone si collega regolarmente ad altre reti Wi-Fi 5Ghz, significa invece che è presente un'anomalia nella comunicazione con le vostre reti Wi-Fi domestiche. Vi invito gentilmente a comunicarcelo, così da illustrarvi le possibili soluzioni.
Grazie!
Ciao
in data 27-09-2024 03:16 PM
Detto francamente, non ho alcuna intenzione di portare lo smart all'assistenza e perdere altro tempo. Se è un difetto costruttivo dei galaxy, come è evidente, non è che all'assistenza possono fare miracoli....
in data 28-09-2024 03:40 PM
Aggiornamento:
in data 03-10-2024 02:44 PM
Ciao @Michele22,
mi spiace che la situazione venga percepita in questo modo. Non abbiamo evidenze di una problematica diffusa a riguardo, contrariamente accadrebbe su qualsiasi prodotto, cosa che invece non si verifica.
Confermo dunque che le analisi proposte da Cornelia presso un nostro centro di assistenza sono la strada migliore da percorrere in questo caso.
Tienici aggiornati, ciao!