in data 21-03-2023 09:33 AM
Buongiorno, come da oggetto, Forrd Sybc auto Ford Puma, e Galaxy A33 nuovo, accendo l'auto e il telefono si connette per la rubrica, chiamate, audio ecc ecc........dopo pochi minuti si disconnette, conseguente tentativo di riconnessione, si riconnette e poi dopo qualche minuti si disconnette di nuovo, dopo un tot di volte il sync interrompe i tentativi di riconnessione e sono costretto a connettere lo smartphone a mano.......avanti così per tutto il viaggio, a meno che non ascolti la musica tramite il telefono e allora lo smartphone rimane connesso stabilmente.
Ho provato più volte a fare reset del sync ford ma il problema persiste, ho provato a connettere altro telefono e non da lo stesso problema, fatto che mi induce a pensare che il problema sia il telefono e non il sync.
Il telefono è nuovo, non ha neanche un mese e non da altri tipi di problemi e vorrei evitare di resettarlo.
Non so se magari ci sono delle impostazioni che magari possono causare questo problema.
Chiedo un aiuto e ringrazio
in data 21-03-2023 02:30 PM
Ciao lorves73, benvenuto sulla Community Samsung!
Al fine di poter avere un quadro chiaro della tua situazione, ho necessità di porti alcune domande.
Questa situazione si è presentata fin dal primo tentativo di collegamento tra il tuo A33 e il sistema veicolare della tua Ford? Oppure inizialmente il collegamento era stabile e questa situazione si è presentata dopo diversi giorni? Ti faccio questa domanda al fine comprendere se, di recente, possano essere state attuate delle modifiche sulle impostazioni dello smartphone che potrebbero incidere sulla stabilità del collegamento.
Per esempio, ti sei assicurato che non siano state attivate opzioni di risparmio energetico? Puoi sapere di più sul funzionamento di tali opzioni visionando la nostra guida dedicata:
Hai mai provato a collegare il tuo A33 ad altri dispositivi bluetooth? Riscontri la stessa situazione o la connessione è stabile?
La connessione tra il tuo Galaxy e il sistema veicolare è diretta (dunque una normale connessione bluetooth) oppure utilizzi Android Auto?
Hai avuto modo di verificare se il Galaxy A33 risulta nella lista dei prodotti compatibili con il sistema Sync della tua auto? Ho fatto una rapida ricerca e mi risulta che sia possibile effettuare tale verifica da questa pagina del sito Ford:
https://ford-eu3.nextgen-technology.net/?Culture=it&CultureId=6&RegionId=1
Ho eseguito un tentativo e, per esempio, il Galaxy A33 risulta compatibile con il Sync 3 delle Ford Puma del 2022: tuttavia, se la tua Puma è stata acquistata negli anni precedenti, è opportuno verificare se la versione del Sync è la medesima e se è compatibile con questo modello di Galaxy.
In attesa di questi dettagli, ti suggerisco di provare ad effettuare un nuovo collegamento da zero dopo aver ripristinato le impostazioni di rete del tuo A33. Puoi procedere in questo modo:
Mediante questa procedura, tutte le impostazioni relative alle reti mobili, Wi-Fi e bluetooth saranno riportate ai dati di fabbrica: non perderai alcun dato personale, ma dovrai reinserire la password delle reti Wi-Fi ed eseguire nuovamente le associazioni con gli eventuali accessori bluetooth che erano connessi.
Ti suggerisco di testare il collegamento dello smartphone con il sistema veicolare prima di associare al telefono eventuali altri dispositivi bluetooth, al fine di escludere la possibilità di interferenze.
Facci sapere!
Ciao
in data 21-03-2023 02:48 PM
Domanda: Questa situazione si è presentata fin dal primo tentativo di collegamento tra il tuo A33 e il sistema veicolare della tua Ford? Oppure inizialmente il collegamento era stabile e questa situazione si è presentata dopo diversi giorni?
Risposta:non ne sono sicuro ma mi pare di aver notato fin da subito il problema
Domanda:ti sei assicurato che non siano state attivate opzioni di risparmio energetico?
Risposta: proprio oggi ho disattivato dal menù a tendina il risparmio energetico (non so se disattivandolo da li è sufficiente) e il problema si presenta comunque
Domanda: Hai mai provato a collegare il tuo A33 ad altri dispositivi bluetooth? Riscontri la stessa situazione o la connessione è stabile?
Risposta: premetto che anche con il Sync quando utilizzo l’applicazione per la musica la connessione è stabile, diventa instabile se il telefono è collegato tramite bluetooth per chiamate, rubrica e audio ma ad esempio utilizzo altre fonti audio come la radio. Non ho la possibilità di connettere il telefono ad altri sistemi veicolari, la connessione ad altri apparecchi (cassa bluetooth) è stabile.
Domanda: La connessione tra il tuo Galaxy e il sistema veicolare è diretta (dunque una normale connessione bluetooth) oppure utilizzi Android Auto?
Risposta: android auto lo utilizzo ma si avvia in automatico quando collego il telefono all’auto con il cavo e funziona bene, quando è collegato solo con blutooth android auto non si attiva
Domanda: Hai avuto modo di verificare se il Galaxy A33 risulta nella lista dei prodotti compatibili con il sistema Sync della tua auto?
Risposta: la mia puma monta il sync 2.5 e non il 3 e sul link che mi mette, come avevo gia provato a verificare, non è possibile fare la prova di compatibilità con il sync 2.5.
La puma ha il sync 2.5 perché è la versione meno accessoriata “design”, sono stato comunque alla Ford e mi hanno garantito che c’è compatibilità
Proverò ad effettuare un nuovo collegamento da zero dopo aver ripristinato le impostazioni di rete come consigliato
in data 21-03-2023 05:45 PM
in data 22-03-2023 09:31 AM
Ciao lorves73,
ti ringrazio per le precisazioni fornite, che ci aiutano ad avere un quadro complessivo migliore.
Vorrei consigliarti anche una procedura particolareggiata riguardo le priorità del Bluetooth:
- Impostazioni
- Connessioni
- Bluetooth
- Clicca sulla rotellina delle impostazioni del dispositivo associato (la vettura)
- Usa per (attiva la spunta su Chiamate)
Inoltre, per caso fai uso di uno smartwatch?
Tienici informati, restiamo a disposizione.
Buona giornata.
in data 22-03-2023 09:44 AM
Buongiorno, non faccio uso di smartwatch.
la procedura che mi indica presumo sia fattibile in connessione al dispositivo bluetooth dell'auto, ora sono in ufficio e non posso associare il telefono al sync.
Comunque vedo che ci sono 4 voci: chiamate, audio, rubrica, accesso ai messaggi, sono spuntate le ultime due.
Ripeto la procedura appena posso connettere il telefono all'auto perché se spunto "chiamate" tenta di connettersi e non trovando l'auto la spunta se ne va.
Comunque sono quasi sicuro che a connessione attiva tutte e 4 le voci sono spuntate.
Relativamente alla compatibilità tra il Sync e il telefono ho parlato con la concessionaria che mi dice che la differenza tra la versione 2.5 e la 3 sta solo in alcuni comandi vocali e nel navigatore integrato ma il software è il solito, quindi se uno smartphone è compatibile con il 3 lo è anche con il 2.5.
Ho verificato la compatibilità la link che mi avete messo nella vs prima risposta ed è totale
in data 22-03-2023 03:03 PM
ho controllato le spunte associando il telefono con l'auto, le voci sono tutte attivate, quindi ho provato a rifare il ripristino delle impostazioni di rete e a dissociare di nuovo lo smartphone dal ford sync, ho riassociato e in 10 minuti di viaggio non ha più presentato il problema.
Faccio sapere se effettivamente abbiamo risolto oppure il problema si ripresenta.
Rignrazio
in data 22-03-2023 05:23 PM
in data 23-03-2023 07:53 AM
ho parlato troppo presto, il problema si ripresenta.
Mi viene a mente una cosa, ditemi voi esperti se è un'ipotesi plausibile.
La Puma ha un vano porta oggetti che funge anche come ricarica wireless per gli smartphone di nuova generazione.
La concessionaria mi disse che non è attivo però sopra stampigliato in rilievo c'è il logo di ricarica, nelle opzioni del sync c'è scritto che la ricarica si attiva quando si associa uno smartphone compatibile con tale tipologia di ricarica.
E' possibile che comunque mettendo il telefono in quel punto in qualche modo tutto questo interferisca con il segnale bluetooth e lo renda instabile?
Perché il telefono lo metto sempre li perché in effetti è molto comodo.
Ditemi voi, perché non trovo altra spiegazione
in data 23-03-2023 05:22 PM
Ciao lorves73,
mi spiace che l'anomalia si sia ripresentata.
Ti informo che in linea di massima, dispositivi utili per la ricarica wireless non dovrebbero interferire con il corretto funzionamento del bluetooth.
Ad ogni modo, per escludere anche questa opzione, avresti modo di verificare il funzionamento del prodotto, posizionandolo in una diversa zona della macchina?
Ti chiedo inoltre, se hai verificato il funzionamento di Android Auto mediante collegamento con cavo USB, ti chiedo di eseguire questa operazione utilizzando un cavo orginale Samsung.
Come da te indicato nel corso del thread, il dispositivo si connette correttamente ad altri prodotti, questo ci fa capire che il funzionamento del modulo bluetooth del tuo Galaxy A33 rientra nella normalità.
Mi tieni aggiornata?
Grazie!
Ciao,