Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy A32 4G, problemi con il Bluetooth dopo ultimo aggiornamento

(Argomento creato il giorno: 31-01-2023 03:53 PM)
982 Visualizzazioni
SerenaStormy
Apprentice
Opzioni
Salve,
Ho installato sul mio Galaxy A32 4G gli ultimi aggiornamenti nel corso degli ultimi due mesi, ovvero l'upgrade ad Android 13 e One UI 5 e una successiva patch datata dicembre 2022. Quest'ultima l'ho installata oggi, e apparentemente da dopo averla installata sto avendo problemi a connettere le mie solite cuffiette Bluetooth (Philips SHB2505). Le ho tentate tutte: prova a svuotare la cache dell'app del Bluetooth, reset cuffiette nella loro scatolina, aggiorna tutte le app, riavvia il telefono, nulla ha funzionato. 
Qualcun altro sta avendo il mio stesso problema? Qualcuno ha idea di come risolvere?
0 Likes
22 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao SerenaStormy, benvenuta 😊!

Vorrei approfondire la tua segnalazione in quanto ci sono alcuni aspetti che non mi sono molto chiari.

Indichi che stai avendo difficoltà nel collegare le cuffiette Philips SHB2505. Intendi che non si collegano al telefono o segnali invece che si disconnettono dopo un certo periodo di utilizzo?

Hai provato a collegare degli altri supporti audio, sempre via bluetooth, al telefono? Se si, riscontri il medesimo funzionamento anomalo? 

Questa informazione si rivela essere molto utile in quanto ci permette di localizzare e definire il malfunzionamento. 

Fammi sapere.

A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
SerenaStormy
Apprentice
Opzioni
Ciao, Andrea!
Hai ragione, non sono stata particolarmente chiara, avendo scritto tutto velocemente: quello che intendevo è che le mie cuffiette Philips SHB2505 non si collegano proprio più, le ho dissociate dal telefono ma poi comunque non si sono riassociate, e come dicevo ho provato tutte le procedure possibili. Non avevo a portata di mano altri dispositivi audio da collegare al telefono quando ho scoperto il problema, quindi non saprei se il problema riguarda in generale i supporti audio, oggi vedo di reperire un altro supporto audio da provare a connettere per verificare; se può servire, nel frattempo ho fatto un tentativo di collegamento con un dispositivo che non è un supporto audio, ovvero il mio smartwatch, e si è connesso senza problemi.
Grazie per questo feedback iniziale, aspetto novità 😊
SerenaStormy
Apprentice
Opzioni
Aggiornamento: ho fatto la prova dell'associazione Bluetooth con un altro supporto audio, fra l'altro di marchio non noto, e l'associazione è andata a buon fine. Le mie Philips, nonostante i vari reset che ho fatto fare loro nella loro scatolina seguendo le istruzioni del manuale utente, continuano a non riuscire a connettersi.
SerenaStormy
Apprentice
Opzioni
Up
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao SerenaStormy,

mi spiace per la lunga attesa nel ricevere un nostro riscontro.

Ti ringrazio inoltre, per l'aggiornamento in merito ai test eseguiti.

Considerando che il mancato collegamento avviene solamente con il collegamento con i tuoi auricolari Philips, è possibile che si tratti di una temporanea incompatibilità con il nuovo aggiornamento installato nel dispositivo.

La relativa compatibilità e funzionalità di questo prodotto deve essere certificata direttamente dal produttore. Ti invito pertanto a verificare con esso le modalità di associazione e la relativa compatibilità col tuo Galaxy A32.

Grazie!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
LeeJ23
Apprentice
Opzioni
Ciao non so se il problema è stato risolto, ma io ho le stesse cuffie e ad oggi non sono riuscito a risolverlo. Mi hanno suggerito di ripristinare il sistema del mio galaxy a32, ma se dovessi farlo, quando si riaggiornerà, il problema si ripresenterà? Grazie mille!
0 Likes
SerenaStormy
Apprentice
Opzioni
No, purtroppo niente risoluzione al problema ad oggi, confido nel prossimo aggiornamento, spesso con gli aggiornamenti (e successivo riavvio dello smartphone) si risolvono vari bug 🥺 non penso che risolva granché fare un ripristino, onestamente; potrei capire se ci fossero stati problemi/errori nell'installazione dell'aggiornamento, ma io non ho avuto nulla di sorta
0 Likes
LeeJ23
Apprentice
Opzioni
Ciao, capisco e la penso come te. Anch'io non credo che il ripristino possa servire, mi auguro che l'aggiornamento possa risolvere questo problema. 😞 Grazie mille!🙂🤞
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao SerenaStormy, e benvenuto in Community a LeeJ23!

Prima di ricorrere eventualmente al reset completo, e considerando che sono intercorsi degli aggiornamenti, vorrei che eseguiste una prima ordinaria manutenzione di sistema con il cosiddetto wipe-cache partition.

In questo modo, file di installazione pregressi e non più in uso potranno esser eliminati e alleggerire il sistema operativo, laddove vi sia un conflitto in corso.

- Spegnete il telefono
- Abbiate cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tenete premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilasciate solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilasciate anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostatevi con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Confermate questa scelta con il tasto Accensione
- Spostatevi sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionatevi infine sulla voce "reboot system now" e confermate.

Attendete quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.

In seguito, proviamo anche a svolgere nuovamente l'associazione delle cuffiette in modo "pulito"; la prima cosa da fare è dissociarle dal bluetooth del telefono utilizzando la procedura standard:

- Impostazioni
- Connessioni
- Bluetooth
- Premete sul nome delle cuffie
- Dissocia

Contestualmente, eseguite una pulizia di sistema anche del modulo Bluetooh, come segue:

-  Impostazioni
-  Gestione generale
-  Ripristina
-  Ripristino impostazioni di rete
-  Ripristino impostazioni (da confermare con un secondo tap sul comando)

Nota bene: questa procedura disassocierà eventuali reti WiFi e dispositivi Bluetooth attualmente configurati sul telefono.

Riprovate quindi la procedura di associazione degli auricolari secondo le prescrizioni del produttore.

Mi fate sapere come va? Buona giornata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes