Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Estensione RAM Plus: suggerimento

(Argomento creato il giorno: 03-04-2023 03:35 PM)
9647 Visualizzazioni
Giano1
Helping Hand
Opzioni
SM-A127F/DSN con Android 13 e One UI 5.0 .
Impostazioni>Assistenza dispositivo e batteria>
Memoria>RAM Plus.Nella schermata "RAM Plus", troviamo le diverse opzioni, tra cui scegliere, l'estensione della RAM Plus.Nel mio device si può scegliere tra 2 GB o 4 GB.[Sui device di fascia alta la RAM Plus arriva a 4GB (S21) o anche a 8GB (S23 ultra)].
Facciamo qualche premessa sulla RAM Plus.
La RAM Plus (o RAM virtuale), utilizza la memoria di archiviazione del device, serve se la RAM fisica è insufficiente (perchè si eseguono attività pesanti e si usano molte app insieme), ed entra in gioco solo quando si satura la RAM fisica.È utile soprattutto per i device di fascia bassa che presentano una RAM fisica contenuta, 3 o 4 GB.
Non è veloce come la RAM fisica e comporta un maggior deterioramento della memoria di archiviazione perchè si esegue un gran numero di scritture e letture.Suggerimento per Samsung: considerando che ogni utente ha le sue necessità, e che la RAM plus utilizza la memoria di archiviazione, non si potrebbero prevedere più opzioni di RAM Plus?Ad esempio con riferimento al mio device, si potrebbero prevedere le opzioni 1 GB e 3 GB.Grazie a chi mi risponderà.

0 Likes
6 Risposte
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao, vorrei specificare che Android non è Windows, e che lo smartphone funziona diversamente da un PC. Mentre su Windows avere troppa memoria RAM occupata porta a un rallentamento e, in alcuni casi, anche ad un inchiodamento del sistema, su Android è un bene che la RAM venga tutta occupata, così come non è vero che più RAM occupata significa più consumo di batteria e rallentamento. Android ha una gestione intelligente dei processi, in quanto apre e chiude a seconda di quelli che servono. La RAM quindi, se si satura, verrà liberata in automatico dal sistema, chiudendo tutti quei processi che in quel momento non vengono usati o passano in secondo piano. A meno che non si abbia in mano uno smartphone da 1-2 GB, anche se si hanno dai 4GB in su il telefono gira benissimo. Attualmente, averne più di 8 GB a mio avviso non serve nulla. RAM plus è una funzione inutile per i medi e top gamma, consiglio sempre di disattivarla.
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Riguardo i dettagli sull'utilizzo di RAM plus direi che è corretto.
ManBlues
Maestro
Opzioni
Condivido 😉
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

i suggerimenti e le considerazioni esposte sono tutte apprezzatissime, e confido che il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo ne terrà conto per le evoluzioni future.

Per ogni necessità, lo Staff è a disposizione 🙂

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
RodllHood
First Poster
Opzioni
Io avendo molte applicazioni sul mio dispositivo Samsung A 71 il sistema stava rallentando di parecchio. Faccio notare che avevo attivato la Ram Plus a 4 GB poi visto che il mio smartphone era molto appesantito dalle innumerevoli app ho impostato la Ram Plus a 6GB notando da subito la differenza non solo in velocità nel passaggio tra una applicazione e l'altra essendo molto più fluido ma anche nell'accenzione del dispositivo stesso è più veloce nel configurarsi. È tornato una scheggia, un fulmine. Trovo che sia molto utile per quelli come mé che ha la memoria molto piena di applicazioni. 👌🖐
Acca01
First Poster
Opzioni
Il problema non sono il numero di applicazioni da gestire, ma il numero di processi attivi e servizi attivi nello stesso momento, non confondere le due cose perché le applicazioni (per come le hai intese tu qui) vanno a incidere sulla memoria di archiviazione mentre i processi e servizi attivi (che servono anche per fare in modo che ti arrivino le notifiche dalle app) influiscono sulla RAM.
Comunque in qualsiasi caso ciò che io consiglio (poi ognuno fa quel che vuole) è effettuare un riavvio del telefono ogni tanto. A differenza dello "spegni e riaccendi", il riavvio pulisce la RAM nell'altro caso la RAM non viene pulita, ma mantiene tutti i processi. La RAM è volatile in questo senso
0 Likes