in data 06-03-2023 09:55 PM
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e scrivo perchè ho bisogno di un supporto.
Da qualche tempo (presumo qualche aggiornamento in particolare, ma si parla di mesi quindi non so dirlo con certezza) non riesco ad usare Android Auto per telefonare dal mio Samsung Galaxy A51.
In pratica quando provo ad effettuare una chiamata, che sia dal telefono o dall'app dell'auto, il telefono ricevente squilla per mezzo secondo e poi si stacca la chiamata. Questo non accade in maniera sistematica ma quasi sempre, diciamo 4 volte su 5.
La mia macchina è una Peugeot 3008 del 2019 (che è dichiarata compatibile dalla casa). Mi collego all'auto tramite cavo originale Samsung EP-DG930 nuovo (dava problemi con il cavo vecchio, l'ho cambiato a scanso di equivoci) ed il mio telefono è aggiornato alla versione 13 di Android (Kernel 4.14.113-25357580) mentre Android Auto è aggiornato alla release 8.8.630424. Non so quali altre informazioni posso rilevare per risolvere il problema.
Una volta ho provato ad effettuare una chiamata tramite bluetooth, senza il cavo collegato, ed ho avuto il medesimo problema.
Ho provato, come consigliato su altri thread di questo forum, a cancellare i dati dell'applicazione ma non è cambiato nulla.
Potete aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie
Alberto
in data 07-03-2023 09:07 AM
Ciao Rapino, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Stai dunque seguendo le indicazioni presenti in questa pratica guida? https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/collegare-un-telefono-galaxy-alla-automobile-con-a...
Hai verificato che il tuo veicolo sia presente nella seguente lista? https://www.android.com/intl/it_it/auto/compatibility/
Inoltre, ti suggerisco di verificare che il sistema veicolare della tua automobile sia perfettamente aggiornata all'ultima versione software resa disponibile dal marchio: affinchè il collegamento vada a buon fine, infatti, è opportuno che il software del sistema veicolare dell'auto sia "adeguato" alla versione software dei nuovi dispositivi.
Grazie!
Ciao,
in data 07-03-2023 11:43 PM
Buongiorno Virginia,
grazie per la risposta. Ho verificato la compatibilità al link che mi hai indicato e come scrivevo nel primo post il produttore garantisce la compatibilità sin dal modello di due anni precedenti (senza un "modello massimo" quindi presumo fino a quello attuale).
Ho inoltre seguito le indicazioni presenti nella guida ed il problema non si risolve. Posso comunque dire che non ho un problema di connettività generale, ma di interruzione delle chiamate in maniera non deterministica quindi mi sento di escludere un problema di configurazione.
Per verificare "che il sistema veicolare della tua automobile sia perfettamente aggiornata all'ultima versione software resa disponibile dal marchio" non ho idea di come fare. Devo portare la macchina in officina per una verifica? Dal punto di vista di Android Auto non ho aggiornamenti pendenti e la release è quella che ho segnalato nel primo post.
Saluti,
Alberto
in data 08-03-2023 09:49 PM
Buona sera,
ho avuto modo di verificare che non ho aggiornamenti da fare, mi chiedo quindi se esista una soluzione al mio problema.
Saluti,
Alberto
09-03-2023 03:10 PM - modificato 09-03-2023 03:12 PM
Ciao a tutti,
Rapino date le prove svolte, posso suggerirti di eseguire uno svuota cache dell'applicazione Telefono (quella utilizzata per effettuare le chiamate) seguendo questi semplici passaggi:
Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione. L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.
Inoltre, posso suggerirti di eseguire un ripristino delle impostazioni di rete:
Questa operazione agirà esclusivamente sulle connessioni del dispositivo come Wi-Fi o associazioni Bluetooth.
Laddove questo inconveniente dovesse persistere, ti invito a contattare il produttore dell'auto per verificare la certificazione di compatibilità con il sistema operativo installato sul tuo device.
Quanto indicato sembra essere causato da una leggere incompatibilità software. In questo caso, è necessario che il fornitore del servizio infotainment adegui il proprio servizio al nuovo update.
Assistenza Android Auto: https://support.google.com/androidauto/?hl=it#topic=6347951
Ti ringrazio per la disponibilità.
Certo della tua comprensione, rimango a completa disposizione per future comunicazioni.
Ciao!
in data 18-03-2023 04:22 PM
Buongiorno Sergio,
anzitutto mi scuso per il ritardo nella risposta: ho non ho guidato per qualche giorno e nei successivi ho fatto qualche prova.
Dopo i suggerimenti il problema in effetti si è attenuato ma non è scomparso. Infatti ora si presenta circa 1 chiamata su 3.
Lato produttore del veicolo come dicevo in precedenza Android Auto è certificato, quindi non saprei bene che cosa segnalare.
Provo a segnalare la cosa all'assistenza di Android Auto come segnalato a questa pagina, quindi vi informerò.
Alberto