Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Collegamento a PC tramite presa USB

(Argomento creato il giorno: 23-01-2023 07:01 AM)
4895 Visualizzazioni
Fulv70
First Poster
Opzioni
Non riesco a collegare il mio A53 al PC tramite presa USB. Devo cambiare qualcosa nelle Impostazioni? Perché quando collego il cavetto mi consente solo di fare la ricarica e non mi escono altre opzioni.
20 Risposte
Luke_183
Big Cheese
Opzioni
Io ho risolto installando i driver sul pc, non posso mandarteli perché vengono da fonti non attendibili
0 Likes
VCartel
Apprentice
Opzioni
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Fulv70, ti do il benvenuto nella nostra Samsung Community! 😊

Normalmente non è necessario applicare particolari modifiche alle impostazioni per far comunicare lo smartphone con il computer, quindi vorrei verificare insieme a te la procedura eseguita per capire come risolvere.

Per prima cosa, è bene tener conto del fatto che la possibilità di gestire i contenuti del telefono da PC è utilizzabile solo su sistemi Microsoft Windows, a partire dalla versione 7 e successive. Altri sistemi operativi (MacOS, Ubuntu, Chrome OS o altri) potrebbero non permettere il collegamento.

Nelle versioni di Windows più recenti non è necessario installare appositi driver in quanto il sistema contiene già i file necessari a comunicare con gli smartphone Android e, al collegamento della periferica, il PC scarica automaticamente i driver mancanti. È bene accertarsi che il sistema sia correttamente aggiornato e connesso in rete.

Per preparare lo smartphone al collegamento è sufficiente sbloccarlo, poi connetterlo al PC con un cavo USB; dopo qualche istante il computer dovrebbe riconoscere che c'è una periferica collegata, chiederti di confermare l'accesso dal telefono poi mostrarti un avviso in cui ti si chiede quali operazioni desideri effettuare. Se questo non avviene, ma parte solo la ricarica, prova ad abbassare il pannello di notifica: hai la possibilità di selezionare la voce mostrata in figura?

Cornelia_L_0-1674490134199.png

Se non appare alcuna indicazione, è possibile che il problema risieda nel cavo USB utilizzato. Alcuni cavi USB consentono solo la ricarica e non il passaggio dei dati, quindi non sono adatti a questo scopo. Consigliamo di utilizzare il cavo trovato in confezione di vendita, o comunque un cavo certificato per il trasferimento dei dati. Hai avuto modo di provarne altri?

Hai provato anche a cambiare porta USB sul PC?

Se hai già svolto tutte queste prove senza successo, ti consiglio di installare nel computer il nostro software di gestione Smart Switch, lo trovi qui:

https://www.samsung.com/it/apps/smart-switch/

Cornelia_L_1-1674490318914.png

Apri il programma, sblocca il dispositivo e collegalo: Smart Switch lo riconosce o la situazione resta invariata? 

Facci sapere!

Ciao! 🙂

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_vF66gk7
First Poster
Opzioni

Buongiorno io riscontro gli stessi problemi, ho collegato il telefono con il cavo uscito in dotazione ma me lo fa solo ricaricare. Ho provato anche a scaricare l'applicazione smart swich ma niente mi dice di controllare le impostazioni del telefono. 

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Members_vF66gk7, ti do il benvenuot in Community!

Come indicato dalla collega Cornelia: È bene tener conto del fatto che la possibilità di gestire i contenuti del telefono da PC è utilizzabile solo su sistemi Microsoft Windows, a partire dalla versione 7 e successive. Altri sistemi operativi (MacOS, Ubuntu, Chrome OS o altri) potrebbero non permettere il collegamento.

Mi confermi che il PC supporta un sistema Microsoft Windows?

Inoltre, potresti indicarmi quale dispositivo possiedi nello specifico?

Hai avuto modo di installare il software di gestione Smart Switch, suggerito in precedenza nel corso del thread?

Fammi sapere!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
MaxPoz
Explorer
Opzioni

Buongiorno, ho bisogno anch'io dello stesso tipo di assistenza, ho collegato diversi cavi, ma mi va solo in ricarica, nessun messaggio sul telefono, fino a  settimane fa non avevo questo problema.

Su pc esce "dispositivo usb non riconosciuto".

Attendo cortesemente indicazioni per risolvere, grazie

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao MaxPoz,

una delle condizioni più comuni che può generare questo inconveniente è l'uso di un cavo non adeguato: il cavo USB deve essere abilitato al trasferimento dei dati e non solo alla ricarica. Hai indicato di aver testato più cavi, per cui immagino che l'inconveniente non sia questo, ma è sempre bene assicurarsene. 😉 Se ne hai modo, ti consiglio di fare una prova collegando un altro smartphone al PC con il cavo che vuoi usare, così da essere sicuro che sia perfettamente funzionante.

Se l'unico smartphone che non viene riconosciuto è il tuo Galaxy A53, ti suggerisco questa operazione:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"

Cornelia_L_0-1715076865510.png

• USBSettings
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

Questo processo gestisce il funzionamento della porta USB-C adibita alla ricarica e al passaggio dei dati. Se il processo non sta funzionando correttamente, potrebbe provocare dei funzionamenti anomali, quindi è molto utile resettarlo, al fine di risolvere eventuali conflitti. Ti rassicuro sul fatto che non perderai dati personali. 🙂

Se il telefono non viene ancora riconosciuto, ti chiedo di collegarlo nuovamente, sbloccarlo, poi abbassare il menu a tendina: dovrebbe comparire un elenco di voci che ti consentono di selezionare un'azione da effettuare per il collegamento USB. 

Cornelia_L_2-1715077684698.png

Se le voci sono cliccabili, assicurati che sia selezionata "Trasferimento di file" o "Trasferimento di immagini".

Se la connessione non avviene nemmeno in questo modo, oppure l'elenco delle opzioni non compare, hai la possibilità di testare il collegamento ad un altro computer? Ti ricordo che la possibilità di gestire i contenuti del telefono da PC è utilizzabile solo su sistemi Microsoft Windows, vers.7 e successive. 

Mi permetto di indicarti che il dispositivo supporta la funzione "Collegamento a Windows", che ti consente di connetterti via wireless a un computer per gestire notifiche, chiamate, foto e altro ancora: 

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/cosa-e-link-to-windows/

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.appmanager&hl=it&gl=US

Questa funzione può essere un'ottima alternativa al collegamento classico via cavo, a seconda di ciò che devi fare. 🙂

Tienimi informata.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
MaxPoz
Explorer
Opzioni

Buongiorno,

ho provato tutti i cavi che ho (che funzionavano) e ne ho anche presi di nuovi, il dispositivo non è riconosciuto e non compare alcuna finestra per le funzioni usb, ho provato su 3 pc, niente da fare, devo scaricare assolutamente le foto, attendo indicazioni, grazie

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao MaxPoz,

ti ringrazio per il riscontro. 

Hai effettuato anche la pulizia del processo interessato seguendo la procedura fornita dalla collega Cornelia? 

Se non dovessi risolvere, ti consiglio di verificare se l'errore persiste installando il nostro software SmartSwitch sul PC ⬇️

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/che-cosa-e-smart-switch/

In seguito all'installazione del programma, ti consiglio di provare nuovamente a collegare lo smartphone al PC. Ti ricordo che, per un corretto collegamento, il telefono deve essere sbloccato. 

Qualora la situazione dovesse persistere, ti chiedo 

di verificare se ciò accade attivando la "Modalità sicura". Segui questi passaggi:

• Recati nel menu di spegnimento 
  • Tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • Tocca “Modalità sicura”

Andrea_C1_0-1716894350049.png

Andrea_C1_1-1716894350053.png

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Fammi sapere, grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes