Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A55 surriscaldamento

(Argomento creato il giorno: 11-07-2024 02:33 PM)
2225 Visualizzazioni
ace18
Apprentice
Opzioni
Salve,
meno di una settimana fa ho acquistato un Galaxy A55 5G 256GB. Ho riscontrato diversi problemi e vorrei descriverli nel dettaglio per ricevere assistenza.

Dopo aver trasferito i dati dal mio precedente telefono tramite account, ho notato che il nuovo telefono tende a surriscaldarsi. Ho fatto varie prove, inclusa la ricarica con il telefono scollegato dalla corrente, e ho notato che il telefono si raffredda solo quando è spento, o diminuisce la temperatura in stand by. Ma di pochi gradi.

Ho utilizzato temporaneamente un caricabatterie Samsung che utilizzo di solito per il mio tablet S9 FE Plus, presumibilmente da 45 Watt, poiché non avevo a disposizione un adattatore con presa USB-C. Tuttavia, sulla confezione del Galaxy A55 è consigliato di evitare l'uso di caricatori ad alta potenza. Ho quindi optato per un caricabatterie Samsung più vecchio, da 10-15 Watt (precisamente non ricordo), con un cavo che potrebbe non essere completamente compatibile e presentare leggeri danni superficiali.

Nonostante queste prove, il telefono continua a surriscaldarsi durante la ricarica e in altri momenti, raggiungendo temperature fino a 40°C in uso. Ho verificato che non ci siano applicazioni in background che consumano molta energia, ho eseguito una scansione antivirus e ho fatto un reset alle impostazioni di fabbrica, ho tolto la cover. Tuttavia, il problema persiste anche quando il telefono non è in carica e non ci sono applicazioni in background.

Per investigare ulteriormente, ho scaricato l'applicazione CPU-Z e ho notato che i sensori termali Thermal 0 e Thermal 1 mostrano temperature fino a 45°C e 44°C rispettivamente, anche quando il telefono non è in uso.

Ho anche notato che i colori dello schermo, soprattutto le tonalità di arancione, sembrano più chiari e meno vivaci rispetto ad altri dispositivi Samsung come il mio tablet S9 FE Plus e il precedente Galaxy A52 5G. Ho verificato che il numero di serie del telefono corrisponda a quello sulla confezione e all'etichetta dell'infodispositivo.

Prima di rivolgermi al punto vendita dove ho acquistato il telefono, vorrei capire se le temperature che sto riscontrando sono considerate normali e se ci sono passi aggiuntivi che posso seguire per risolvere il problema del surriscaldamento. Ad esempio solo per scrivere questo messaggio, la batteria è passata da 34 a 37 gradi.
0 Likes
9 Risposte
etmame
Hotshot
Opzioni
Prova a scaricare dal Galaxy store l'applicazione Good guardians ( è un app Samsung) e poi usa l'opzione thermal guardian
Simonearg87
Navigator
Opzioni
Nella mia unità samsung A55 sinceramente non nito problemi di surriscaldamento neanche sotto carica specifico che io uso caricabatteria originale samsung da 25watt e cavo originale, mi è riscaldato un po solo alla prima inizializzazione del telefono poi niente più... E comunque anche la la mia unità presenta colori meno vividi rispetto A52 ma credo sia una cosa voluta da samsung e che con aggiornamenti potrebbero cambiare o almeno dare la possibilità di rarare noi a piacimento...
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Ciao,
ti consiglio di cliccare sui link di seguito e seguire i vari consigli:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/perche-batteria-di-smartphone-samsung-galaxy-si-sc...

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-to-prevent-the-overheating-of-your-galaxy-devi...

Inoltre scarica dal Galaxy Store l'applicazione Good Guardians della Samsung, e i vari moduli (vedi screenshot).
Quelli che in questo momento ti saranno utili sono:
- "Galaxy App Booster "
- "Thermal Guardian "
Il primo è per migliorare le prestazioni rendendolo più fluido, mentre il secondo controlla la temperatura del telefono.
Comunque considera che in questo periodo le temperature sono molto più alte del solito e utilizzandolo è normale che il telefono diventi più caldo... 🥵 poi bisogna anche vedere come lo si sta utilizzando; per es. in questo momento nel mio telefono la temperatura della batteria è di 37,2°C (vedi sotto il 4°screenshot) !
In ogni caso se dopo aver seguito i vari suggerimenti non noti miglioramenti, allora prova a porre una domanda descrivendo il problema a degli esperti Samsung attraverso l'app. Members, oppure fai una segnalazione d'errore. Clicca sul link di seguito per capire come fare:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-utilizzare-la-app-samsung-members/

Casomai dovrai portarlo in un centro autorizzato per un controllo più approfondito, essendo tra l'altro ancora in garanzia! 🙂1720749170875.jpgSmartSelect_20240513_122553_Thermal Guardian_1000015704_1715595953.jpg1720749170966.jpg1720749170991.jpg
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao ace18, bentornato sulla Community Samsung!

In merito a quanto descritto, è opportuno in prima istanza precisare che, lato nostro, non possiamo affidarci ai dati restituiti da app di terze parti : infatti, non sappiamo mediante quali sistemi un'app terza vada a misurare la temperatura interna o in che modo utilizzi i sensori del dispositivo, dunque non sappiamo se il risultato sia effettivamente affidabile.

Ad ogni modo considera che, quando il telefono è in carica, è regolare si possa riscontrare un aumento della temperatura, specialmente in determinate condizioni:

• Se il telefono viene utilizzato intensamente durante la carica (infatti, nei limiti del possibile, suggeriamo di limitarne l'utilizzo)
  • Se la temperatura ambientale è particolarmente elevata (specialmente nel periodo estivo)

In questo periodo estivo, è possibile notare un maggior calore anche quando il dispositivo non è collegato alla corrente, per via della temperatura ambientale che può essere elevata.

Al di là di ciò che percepisci al tatto, potresti indicarci se il dispositivo ti propone dei messaggi che segnalano un forte aumento della temperatura? Inoltre, il calore risulta essere lieve o rende il dispositivo fastidioso da tenere in mano?

Ti chiedo questo perchè, se non viene proposto alcun messaggio di errore e non riscontri comportamenti anomali come, ad esempio, un'improvvisa riduzione della luminosità dello schermo o spegnimenti improvvisi, significa che la temperatura è al di sotto della soglia di guarda.

Nella seconda guida proposta da MalinoisK9 (questa ➡️ https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-to-prevent-the-overheating-of-your-galaxy-devi... comunque, potrai trovare alcuni accorgimenti volti a ridurre il surriscaldamento: hai provato a seguirli?

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

ace18
Apprentice
Opzioni
Salve,
Ho scaricato Good Guardians e ho usato l'opzione Thermal Guardian. Vi riporto i dati. Ho seguito i vari consigli, ho disattivato il 5G e ho usato Galaxy App Booster e pensavo di aver risolto, infatti ieri il telefono ha mantenuto temperature adeguate ma mai sotto i 30°, anche in standby. Capisco che in questo periodo le temperature influiscano, ma ho la percezione che ci sia qualcosa di insolito. Capisco possa essere una mia percezione e per questo, attraverso i dati e le esperienze, vorrei capire di più. Sono conscio che i dati di terze parti non siano affidabili. Il telefono non mi ha mai mostrato in questa settimana di recente acquisto nessun messaggio inerente all'aumento della temperatura. È solo un mio fastidio riguardo al calore che sento quando lo tengo in mano. Non è ovviamente un calore intensissimo tale da rendere impossibile la presa, ma nemmeno così lieve. È fastidioso. Non noto chiusure o comportamenti anomali, ma solo questo senso di calore.

Come vedete ora sono in chiamata da 40 minuti e c'è un aumento che corrisponde a questo senso di fastidio al tocco. Inoltre, negli ultimi 2 giorni l'ho usato di meno, quindi non so se effettivamente sembrava essersi risolto il problema.

Vi riporto lo screen dell'app da voi suggerita per almeno capire se sono io che sto avendo questa percezione alterata o se vi è un problema.1720865879340.jpg
0 Likes
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Forse hai tu la percezione un po alterata, comunque se premi su 'CPU usage' e poi i punti blu, puoi controllare in base all'orario, i primi 5 processi che hanno utilizzato molto la CPU; mentre premi 'Threshold ' e i punti rossi, per capire il motivo del riscaldamento, perché potrebbe non essere dovuto solo all'utilizzo della CPU !
Inoltre trascina il cursore su 'Thermal Threshold' per controllare la soglia termica (vedi screenshot sotto) :
- se imposti una soglia più alta il telefono può mantenere le prestazioni a una temperatura più elevata, ma la temperatura del telefono può aumentare
- invece se imposti una soglia inferiore (cosa che ti consiglio), il telefono può prevenire il surriscaldamento proteggendolo dal calore.
Spero di essermi spiegato bene! 🙂1720874162941_1720874162934_0.jpg
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Dimenticavo una cosa:
quando premi su Threshold, poi su un punto rosso, in alcuni casi perché la temperatura del telefono è alta e la velocità della CPU potrebbe essere limitata, ti verrà indicata un'applicazione in esecuzione, che se selezionerai, uscirà un pop up dove potrai scegliere se limitarla (vedi 1° screenshot). Inoltre premendo i 3puntini in alto a destra, e andando su 'Restricted Apps', vedrai la schermata nella quale ci saranno elencate le applicazioni limitate che avrai selezionato (vedi 2° screenshot).SmartSelect_20240621_115904_Thermal Guardian_1000016933_1718963944.jpgSmartSelect_20240713_231004_Thermal Guardian_1000017592_1720905004.jpg
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao a tutti, 

ace18, non posso che confermare quanto indicato da MalinoisK9, che ringrazio per il preziosismo contributo. 🤝

Inoltre, considerando che non ha ricevuto alcun avviso, il surriscaldamento non è così eccessivo da attivare la protezione del device: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/cause-e-soluzioni-per-il-surriscaldamento-del-disp... 

Oltre le app utilizzate, influiscono in modo importante le temperature ambientali; quanto indicato pare non essere un'anomalia. 🌡

In ogni caso capisco benissimo la tua premura, pertanto qualora lo desiderassi, potrai recarti presso un nostro centro di assistenza per una perizia.

Posso avere dunque, il C.A.P della tua città?

I nostri tecnici, grazie all'uso di macchinari preposti, saranno in grado di rilevare eventuali anomalie. 😊

Ti suggerisco anche, di seguire gli step gentilmente forniti da MalinoisK9, e verificare se migliora.

Attendo tue, resto a disposizione.

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

LauS55
Journeyman
Opzioni
Anche io ho avuto tanti problemi con un Samsung A55... Che alla fine è stato sostituito con un nuovo dispositivo, sempre Galaxy A55 visto che tutti i problemi si sono verificati entro un na settimana dal giorno dell'acquisto...

Ho comprato un galaxy A55 5G e subito ho avuto problemi di surriscaldamento, dal momento in cui l'ho attivato e fatto il passaggio d'informazione; la batteria si scaricava velocemente ed il telefono era bollente. Il GPS non funzionava bene dal giorno che l'ho installato (funzionava la mattina e la sera non più, quando cercavo di avviare il navigatore si bloccava subito e compariva il messaggio di surriscaldamento... mi ha lasciato una volta un tangenziale ed una un autostrada perché si è bloccato ed era sera, non c'è neanche il pretesto del sole... perché infatti durante il giorno stavo usando un altro telefono Galaxy A13 per sicurezza, visto che di giorno, la volta che ho provato ad usare il A55, non si è neanche avviato il navigatore, ma l'ho attribuito al sole... Anche se il Galaxy A13 non dava quel problema...) Comunque ho provato tutti i consigli dal manuale, dall'area di supporto della pagina della Samsung e da diverse conversazioni di questo sito: usare sempre il cavo fornito dalla Samsung per caricare il telefono, installare di nuovo l'app, liberare spazio, mettere modalità di protezione batteria, riavviare il telefono, modificare impostazioni, usare Waze, avvisare entro 3 minuti dal momento del problema sia a Google Maps che a Samsung Members, ecc... Il GPS non funzionava neanche con Waze.
Il giorno che ho fatto la segnalazione al numero Verde, avevo provato ad avviare il GPS e non partiva, prima provato un riavvio, dal 100% di batteria che aveva, dopo il riavvio era a 93%, apro Google Maps e subito compare il messaggio di surriscaldamento... ho seguito le istruzioni per segnalare il problema subito tramite Samsung Members, e mentre lo facevo la batteria è arrivata a 87% (in meno di 10 Min si era scaricato 13%)
Ho deciso di chiamare al numero verde e durante 5 minuti di chiamata il telefono era arrivato a 81%
Mi hanno detto che siccome ancora non erano passati i 14 giorni dall'acquisto potevo chiedere ancora sostituzione del telefono.
Il giorno dopo (lunedì) l'ho portato dai tecnici della Samsung, apparentemente la batteria funzionava bene in quel momento e non riuscivano a trovare bene il problema perché, appunto, avevo usato pochissimo il telefono... mi hanno concesso il permesso di fare la sostituzione del telefono e devo dire che sono già passati 5 giorni e questo nuovo dispositivo funziona benissimo!
Non si riscalda come l'altro, ho usato il GPS per andare in autostrada e tragitti di più di un'ora senza problemi, GPS funziona bene, la batteria mi dura tutta la giornata anche se, avendo preso di nuovo confidenza, ho smesso di usare il Galaxy A13 come supporto e sto usando abbastanza questo A55 anche per il lavoro...
.................................................
Vi consiglio di affrettarvi a provare tutti i consigli che trovate in questo sito e se comunque non si risolve il problema, fare le segnalazioni tramite Samsung Members o al numero verde di Samsung (preferibilmente entro 3 minuti da quando si presenta il problema in modo di permettere loro di identificare cosa succede)... e ricordatevi che entro 14 giorni avete la possibilità di sostituire il telefono in caso che sia veramente un problema della scheda madre del dispositivo come è successo a me...