Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A6 – All'apertura mi appare la scritta “Inserite il numero di telefono”.

(Argomento creato il giorno: 01-12-2021 04:16 PM)
1619 Visualizzazioni
Enrico50
Pioneer
Opzioni

Salve a tutti,

chiedo scusa se il mio quesito è già stato posto nel Forum.

Da una ventina di giorni, subito dopo l'accensione dello smartphone, mi appare la scritta

Inserite il numero di telefono” nella parte alta e, più sotto, “Un ultimo passaggio per usufruire delle funzioni chat più recenti”.

Non ho mai  inserito il mio numero di telefono e per proseguire devo cliccare su “Salta”.

Allego la schermata per una maggiore comprensione.

Ho la versione Android 10.

Sarei estremamente grato alla Community se qualcuno mi possa indicare come risolvere il problema, affinchè non compaia più il messaggio in questione.

Enrico.

Inserite il numero di telefono.jpg

marcell
Explorer
Opzioni

Ciao Michele, ma prima di disattivare occorre inserire il numero di cellulare nella maledetta schermata iniziale che lo richiede?

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao marcell,

durante l'esecuzione della procedura indicata dovrebbe appunto richiederti di confermare la numerazione.

Fammi sapere come va. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
danella13
Apprentice
Opzioni

quando accedo alla App Samsung Members mi appare la schermata che dice che non è più utilizzabile sul mio dispositivo.......

mi invita a proseguire su samsungmembers.it ma una volta entrata lì non vedo link alla richiesta di assistenza. Ci sono vari passaggi per problemi 'tecnici' del telefono ma non accedo a richieste di assistenza.

Sono io che sono particolarmente impedita?? 🤔😅

0 Likes
marcell
Explorer
Opzioni

Ciao a tutti, vi dico come ho proceduto sperando di poter essere utile anche agli altri della community. Ho inserito il numero di cellulare nella richiesta iniziale, cosa che finora non avevo volutamente mai fatto (ma non ho trovato altro modo per disattivare la chat, prima occorre attivarla per poi disattivarla); questo ha appunto attivato la chat in messaggi e a questo punto ho seguito la seguente procedura: messaggi, impostazioni, impostazioni chat, impostazioni rich communications, disattiva. Sono tre giorni che il messaggio non ricompare più all'apertura.

Direi che dopo 4 mesi (!!) dovremmo esserci finalmente riusciti. Spero che il post possa essere utile anche a voi, ciao a tutti e evviva per la nostra costanza 

Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao marcell,

dal reparto software ci confermano questa soluzione laddove non si disponga di un operatore principale, ma grazie comunque per il tuo contribuito che sarà certamente prezioso per altri utenti nella medesima condizione.

@danella13, hai già verificato dal Galaxy Store, digitando Samsung Members, se ti viene proposta una nuova versione (non un semplice aggiornamento della precedente) da poter scaricare?

Fammi sapere. Buona serata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
marcell
Explorer
Opzioni

Veramente ho un unico operatore e come già detto in precedenti post è TIM, non capisco cosa si intenda per "operatore principale". Purtroppo il reperto software in questa vicenda non ha dato una gran prova di sè, non fosse altro che andiamo avanti da agosto e le risposte finora fornite sono sempre sembrate dilazionatorie e inconclusive (è colpa di Google, è colpa dell'operatore dell'utente, etc).  Samsung non avrebbe mai dovuto modificare la sua app messaggi introducendo la chat senza averla prima adeguatamente testata, avete visto tutti gli inconvenienti creati agli utenti; un errore può sempre succedere quando si lavora, ma è sbagliato non assumersene la responsabilità. Lo dico credimi Michele senza polemiche, ma i fatti sono fatti e ricevere oggi una risposta del tipo "si, il reparto software dice che più o meno può andare" sembra un po' una presa in giro ...

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao marcell,

comprendo il tuo disappunto, ci mancherebbe.

In caso di anomalia persistente non posso che raccomandare di seguire la procedura indicata in precedenza, ora affinata come hai descritto.

Per il resto il nostro reparto software è sempre disponibile ad analizzare caso per caso tramite la procedura di Segnalazione Errore.

Buona serata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Enrico50
Pioneer
Opzioni

Ciao marcell,

innanzitutto ti faccio i complimenti per essere riuscito autonomamente, a risolvere il problema.

Poi, volevo chiederti se puoi descrivere il percorso da seguire, ad un profano come me – anche se sono stato il primo a sollevare il fastidioso inconveniente aprendo la thread - per giungere alla soluzione.

Per farti capire la mia “ignoranza”, quando si parla di chat, è la chat di Messenger?

Oppure di una chat che non conosco o che non uso...

Posseggo un Galaxy A6 Android, mi puoi dire dove devo cliccare, quando dici di andare in “messaggi, impostazioni, impostazioni chat...” magari con una videata...?

Ti sarei grato di una risposta, come dovessi spiegarlo ad un bambino di prima Elementare..

Grazie, Enrico.

0 Likes
marcell
Explorer
Opzioni

Ciao Enrico, è la app Messaggi di Samsung, quella dove ricevi gli sms, di solito nella schermata standard principale del cellulare la trovi in fondo. Provo a spiegarmi meglio. Il problema che hai sollevato nasce dal fatto che Samsung ha introdotto nella sua App Messaggi, fino a qualche mese fa utilizzata solo per gli sms, una funzionalità chat; personalmente non ne capisco l'utilità, visto che tutti siano abituati ad utilizzare per le chat altre app (ad esempio whatsapp), ma prendiamone atto. La nuova funzionalità non è stata testata in modo adeguato, da qui il problema all'accensione. Ciò premesso ora dovrebbe esserti chiara la procedura che ho descritto nel precedente post (anche io ho un A6). Spero di esserti stato utile, ciao

marcell
Explorer
Opzioni

Ovviamente, nel momento in cui dall'App MESSAGGI disabiliti la chat, ti restano comunque attivi gli sms 😊

0 Likes