Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

A54 UI6.0 niente più backup di WhatsApp

(Topic created on: 14-01-2024 06:58 PM)
175 Views
MorenoM
Journeyman
Options
Ciao a tutti.
Dopo l'aggiornamento effettuato il 23/11 non mi funziona più il backup automatico di WhatsApp su GDrive. 
L'ultimo backup salvato risale alla mattina di quel giorno prima dell'aggiornamento.
Ho provato in tutti i modi a riattivare il backup ma senza successo. 
GDrive è praticamente vuoto ed il backup è di circa 100MB. 
Ho già provveduto a segnalare il problema.
C'è qualcuno che ha lo stesso problema?
0 Likes
37 REPLIES 37
gaet1107
First Poster
Options
Ciao a tutti anche io ho fatto l'aggiornamento del mio Samsung A53 il 20 dicembre e da quel giorno non riesco più a fare il backup. Ovviamente lo spazio c'è. E sono io che chiedo di eseguire il backup. Il 27 segnalo il problema.
0 Likes
MorenoM
Journeyman
Options
Ciao
Ach. Cominciamo ad aumentare.
Per caso compare anche a te il messaggio di richiesta d'autorizzazioni in W.A. quando cerchi di effettuare il backup?

In questi giorni ho scoperto un'altra App con problemi simili legati alle autorizzazioni che non vengono gestite bene.
Se fosse un problema generale tutte le App con autorizzazioni non funzionerebbe. Deve essere qualche autorizzazione particolare a creare problemi.
0 Likes
MorenoM
Journeyman
Options
Come si suol dire "chi fa da sé fa per tre" 8<))
Ho felicemente risolto il problema del backup, in pratica sembra che durante l'aggiornamento ad Android 14 la cartella Backups di WhatsApp abbia subito qualche cambiamento (penso di permessi) tale che la App non riusciva a concludere la procedura di creazione del backup.
Con il filemanager ho rinominato la cartella Backups in Backups1 ( sarebbe bastato cancellare la cartella ma ho preferito andare sul sicuro) ed ho lanciato nuovamente la procedura di backup.
Una nuova cartella Backups è stata creata e tutto è tornato a funzionare a meraviglia.
Spero che questa mia soluzione possa tornare utile ad altri.
0 Likes
Carla_10
Explorer
Options
Ciao scusa. Ho lo stesso problema descritto in questa discussione: dopo l'aggiornamento all android 14 d UI 6.0, whatsapp non esegue il backup. Potresti spiegare meglio come hai risolto? Ho capito ben poco purtroppo scusami 😓 Dove trovo la cartella backups di whatsapp? Da PC? Dove trovo filemanager? Grazie per l'aiuto.
0 Likes
Carla_10
Explorer
Options
Scusa Moreno, ti scrivo ancora. Sono riuscita a trovare la cartella di cui parli. Ho seguito il tuo procedimento: rinominato la cartella con 1, e ho riprovato. Ma il problema persiste. 😓
0 Likes
MorenoM
Journeyman
Options
Ciao. Temo non sia lo stesso problema, a me dava l'errore durante la creazione del backup con il contatore 0 > 100%.
Quanto è grosso il backup?
Quanto spazio libero di archiviazione hai sul telefono?
Controlla su Drive Quanto spazio hai libero (occhio che ora Google non regala più lo spazio per i backup) il massimo sono 15GB se ne servono di più devi pagare.
Verifica se la nuova cartella Backups sia stata creata e guarda cosa contiene.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Options

Ciao @Carla_10,

bentornata in Community!

Se Whatsapp non esegue il backup dei dati dell'App, significa che c'è un'anomalia legata proprio all'applicazione. Posso suggerirti una prima operazione eseguibile in autonomia, ovvero la pulizia cache dell'App. Ci permetterà di eliminare dati residui rimasti in seguito agli aggiornamenti recenti e capire se l'anomalia sul backup possa dipendere da quello.

Per eseguirla occorre andare su:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Whatsapp
  • Memoria Archiviazione
  • Pulizia Cache

Se non dovesse essere sufficiente, verifica anche la disponibilità di aggiornamenti dal Google Play Store. In questo modo avrai accesso alle ultime migliorie previste per l'applicazione, se disponibili.

Inoltre potrai anche segnalare la situazione agli sviluppatori, sempre dalla stessa pagina del Play Store, alla voce <<Contatta gli sviluppatori>>.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Kazzima_Z
First Poster
Options

Salve, 

procedura inutile ho un A54 5g e da quando avete installato One UI 6.0 e' iniziato questo problema. 

0 Likes
MorenoM
Journeyman
Options
Ciao. Concordo.
Prova a vedere se la cancellazione della cartella Backups risolve il problema. Nel mio caso ha funzionato ma ogni problema è un po' una storia a sé.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Options

Ciao Kazzima_Z,

ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/backup-whatsapp/td-p/8909653/page/2

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes