Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A40 con bluetooth non perfettamente funzionante

(Argomento creato il giorno: 01-11-2022 01:54 PM)
435 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

SimoneW73
Explorer
Opzioni
Buongiorno a tutti. 
Volevo segnalare che il mio Samsung A40 non riesce più a connettersi con il Blue and Me, ovvero il vivavoce di casa Fiat (nella fattispecie montato su Punto Evo del 2010.
Siccome so che a volte il vivavoce Fiat fa i capricci, prima di essere certo che il problema venisse dal telefono ho fatto le seguenti verifiche: 
1. Resettato il Blue and Me. Questa operazione comporta di scollegare il polo negativo della batteria della macchina per 10 minuti circa. Poi vanno caricati nuovamente i dispositivi che se ne servono;
2. Visto che il problema permaneva, ho fatto un reset del telefono con ripristino delle app automatico;
3. Visto che il problema permaneva, ho fatto un hard reset con ripristino automatico delle app;
4. Visto che il problema permaneva, ho fatto un hard reset SENZA ripristino automatico delle app;
5. Visto che il problema permaneva, ho resettato ancora il Blue and Me Fiat, senza esito;
6. Mi sento di escludere problemi al Blue and Me perché due telefoni di altro brand ed un altro A40 si connettono perfettamente;
7. Per finire descrivo l'inconveniente: registrando il telefono su Blue and Me, il tutto funziona in maniera magistrale (chiamata fatta, ricevuta, rubrica, ecc) fino a quando si spegne l'auto per riavviarla dopo qualche minuto: da quell'istante il telefono risulta sempre connesso all'auto, però non funzionano i comandi al volante, se si riceve una telefonata non funzionano né i comandi a volante, né gli altoparlanti.
8. L'ultimo aggiornamento sw dell'A40 risale a sett 2022: i primi problemi li ho avuti poco dopo, non so se le cose siano correlate.

Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente? 

Grazie e cordiali saluti. 

Simone 

0 Likes
7 Risposte
SimoneW73
Explorer
Opzioni
PS. Ad integrazione: ho provato a trasferire dei documenti via bluetooth dall'A40 al mio PC, sistema operativo Linux Ubuntu Mate 22.04 LTS, e sembra che il tutto funzioni
0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Purtroppo temo che il tuo smartphone sia troppo aggiornato rispetto all'appliance della tua auto. 12 anni di differenza negli aggiornamenti non sono pochi. I due dispositivi non sono più compatibili.
0 Likes
SimoneW73
Explorer
Opzioni
Gentile CatsInTheCradle,
Quindi il problema potrebbe essere stato l'ultimo aggiornamento...
Io provo:
1. Ad aggiornare Blue and Me all'ultima versione
2. Se non riesco, ad ordinare una Ferrari nuova (sono legato al gruppo Fiat...).
Eventualmente esiste una app che faccia fare risposta automatica in vivavoce? Anni fa mi pareva esistesse qualcosa chiamato Auto Speaker o simile. Esiste ancora?
Grazie e cordiali saluti
0 Likes
SimoneW73
Explorer
Opzioni
Ps. Ma l'altro A40 aziendale? È aggiornato tanto quanto il mio personale...
0 Likes
SimoneW73
Explorer
Opzioni
Buona serata a tutti!
In merito al problema segnalato a novembre, visto che Ferrari ritarda a consegnare un'auto nuova (vedere punto 2 del mio post del 01.11.2022) ho acquistato un vivavoce da mettere sul parabrezza a 20 euro: non male, ma Blue&Me è decisamente altra cosa.
Ieri sera, tornando dal lavoro, ho sbadatamente lasciato acceso il cellulare aziendale con Bluetooth acceso. Non ero ancora partito ed ho sbadatamente premuto la cornetta sul volante: il sistema Fiat mi ha chiesto di fare il pairing con il Samsung A40 aziendale (identico al mio).
Fatto il pairing, funziona perfettamente! Ho spento l'auto, riaccesa, chiamato a casa, mi son fatto richiamare, ecc. Perfetto!!!
Allora mi sono chiesto cosa ci fosse di diverso dal mio, in termini di aggiornamenti.
Fatto un confronto degno di Sherlock Holmes, elenco le differenze trovate:
1. Codici IMEI e serial numero (ovviamente)
2. Mac address dei due Bluetooth (ovviamente)
3. Sw del gestore telefonico.

In merito a ciò, il mio è stato acquistato in negozio ed è senza brand (ho inserito io la sim Wind ed opera in VoLTE).
IL suo sw di gestione è: SAOMC_SM-A405FN_OXM_ITV_RR_0012 ITV/ITV, ITV/ITV

Il cellulare aziendale è nativo Vodafone, non usa VOLTE ed ha questo sw del gestore telefonico:
SAOMC_SM-A405FN_OVF_OMN_RR_0012 OMN/OMN, OMN/OMN.

Preciso che i due telefoni, nonostante io non usi custodie, sono immacolati.
Ad essere sinceri, quello aziendale qualche lieve voletto l'ha fatto, però non ha dato segnali strani...
C'è qualcuno che riesce a fornire una spiegazione tecnica a ciò?
Grazie mille della vostra disponibilità!
E perdonate la pignoleria...
Cordiali saluti a tutti.
Simone
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @SimoneW73,

bentornato in Community! 🤝

Ti ringrazio per gli ulteriori dettagli che hai fornito.

In questo caso, al fine di poter comprendere se effettivamente sia presente una anomalia del modulo bluetooth del tuo Galaxy A40, ti consiglio di provare a connettere lo smartphone a un dispositivo bluetooth differente (auricolari, speaker) e verificare se l'inconveniente persiste. 

Inoltre, inizialmente hai scritto di aver effettuato dei reset, facevi riferimento al reset del telefono? Se così fosse, successivamente hai verificato il funzionamento senza reinserire alcun dato al suo interno (es. eventuali backup)?

Ad ogni modo, mi preme informarti che, lato Samsung, non possiamo garantire la completa compatibilità dei nostri dispositivi con eventuali prodotti di terze parti. Tieni infatti presente che, è cura degli sviluppatori testare ed eventualmente garantire la compatbilità dei propri prodotti con i vari device e software presenti sul mercato.

Pertanto, potrebbe essere inoltre opportuno contattare il supporto dedicato del servizio Blue&Me da te indicato per poter effettuare delle maggiori verifiche. 

Fammi sapere, grazie.

Rimango a disposizione.

A presto!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
SimoneW73
Explorer
Opzioni
Buongiorno Andrea.
Rapidamente:
1. Uno dei reset l'ho fatto proprio evitando di caricare da backup
2. L'A40 ora lavora con un vivavoce bluetooth senza problemi. A fare le pulci noto un leggero ritardo di trasmissione audio
3. Blue&Me ha completato il suo sviluppo. Fiat neanche più ha il sito dove sono depositati gli aggiornamenti. Ad ogni modo sono riuscito ad aggiornare il sw fino alla versione 5.6, non oltre perché ho la centralina 1a versione (la centralina 2a versione dovrebbe essere dal 2011 circa)
4. L'altro telefono, aziendale, si connette regolarmente.
5. Il telefono mio è di Febbraio 2020 (pre lock down), l'aziendale dovrebbe essere di maggio 2020

Potrebbe essere che il modulo bluetooth del mio sia diverso da quello aziendale?

Grazie e cordiali saluti.
0 Likes