in data 01-11-2022 02:00 PM
Buongiorno,
Rilevo un galaxy A30s, faccio un reset di fabbrica ed Installo tutte le applicazioni più importanti (tipo banche) e anche facebook (senza mai inserire le sim all'interno, tutto tramite wifi)
Dopo qualche ora perdo il controllo del mio profilo facebook, mi cambiano la mail, reimpostano la password e viene eliminato il mio vecchio indirizzo email associato al profilo fb.
Nel corso della giornata utilizzo comunque lo smartphone ma mi accorgo che qualcuno lo sta usando da remoto. Cosi resetto lo smartphone e lo accantono per riutilizzare quello precedente.
Purtroppo hanno recuperato però tutte le credenziali d'accesso a tutti i miei account, compreso quello di google che era installato su altri 3 dispositivi connessi.
Come faccio a verificare quali sono i dispositivi samsung ormai violati e non recuperabili da quelli invece che posso utilizzare?
Attendo un Vs gentile consiglio.
01-11-2022 03:19 PM - modificato 01-11-2022 03:20 PM
01-11-2022 03:45 PM - modificato 01-11-2022 03:47 PM
il telefono è stato comprato all'esselunga. lo stato attuale è comunque ufficiale, ma comunque qualcuno aveva accesso remoto allo smartphone, come risolvo?
e per gli altri device samsung? non credo possa bastare solo la verifica dello stato del telefono.....
in data 01-11-2022 04:01 PM
in data 01-11-2022 04:50 PM
no, il telefono non era già compromesso, il telefono era nuovo, poi è stato utilizzato da un parente stretto, portato in un centro assistenza SAMSUNG per dei problemi e da li chi lo stava utilizzando ha riscontrato anomalie, come ad esempio aperture di pagine internet in incognito, accensioni del wifi, attivazioni del NFC, del satellite e del router wifi..... quindi si è presupposto un accesso remoto al telefono, anche se in stato ufficiale. Il problema è che poi da li sono entrati in altri telefoni samsung che erano nella stessa rete wifi di casa.
in data 01-11-2022 05:23 PM
in data 01-11-2022 06:01 PM
allo smartphone era stato fatto un reset di fabbrica, ma evidentemente non è bastato, se resetto tutti i dispositivi e non ho la certezza che siano poi puliti rischio difare un lavorone inutile..... ci deve essere altro modo per capire se i dispositivi sono puliti.
in data 01-11-2022 06:47 PM
in data 01-11-2022 07:31 PM
password degli account tutte variate, ma se uso uno smartphone con installato un qualunque spyware o keylogger posso cambiare all'infinito password e non risolvere il problema.
Il dispositivo potrebbe essere stato incluso in un sistema MDM ed essere sempre sotto controllo? come faccio a verificarlo?
in data 01-11-2022 07:56 PM