in data 16-05-2018 03:42 PM
Buonasera Samsung Community,
scrivo qui per avere una breve consulenza.
Ho visto in giro di questo drammatico problema dei dispenser ammorbidente/detersivo della serie 9000 che ho già cambiato quando era in garanzia.
Ora la lavatrice non è più in garanzia (mi pare, verifico meglio appena posso) e il dispenser non eroga di nuovo l'ammorbidente.
Chiamo l'assistenza (centro convenzionato, immagino, passatomi direttamente da Samsung) che mi preventiva telefonicamente un problema "stimabile in sostituzione di due pezzi, al costo di circa 250€". Mi avvisano che comunque "il tecnico farà un sopralluogo e se non riscontrerà problemi c'è da pagare "solo" l'uscita di €70".
Ora, possibile che avendo acquistato una lavatrice a 1.200/1.300€ (non ricordo esattamente) debba sborsare oltre 300€ tra pezzi ed uscita, per automatizzare l'erogazione dell'ammorbidente!?!? Sul serio!?!? Ho preso il top di gamma per avere determinate garanzie di affidabilità.
Scrivo qui perchè non sono per niente convinto che questo sia un preventivo plausibile, non voglio credere che in una lavatrice da 1.200€ il 25% dei costi sia in un oggetto di plastica che eroga l'ammorbidente.
Visto che ho letto di gente che ha sostituito il pezzo fino a 7/10 volte voglio capire se mi aspetta un finanziamento a vita per la manutenzione della lavatrice o se c'è stato un qualche misunderstanding. Ovviamente ho messo in standby la richiesta di assistenza.
Anche perchè ho praticamente tutto Samsung in casa (lavatrice asciugatrice tv schermi pc ecc. ecc.) e mi stanno inquietando diversi feedback circa "scadenze" dei prodotti dopo un paio d'anni di vita... preferivo farmi un'idea direttamente con voi di Samsung prima di farmi condizionare.
Grazie e a presto
in data 17-05-2018 11:25 AM
Ciao AdrianoGissi, Benvenuto nella nostra Community!
Mi spiace per quanto stai riscontrando con il prodotto.
Capisco l'esosa spesa affrontata in passato per l'acquisto del prodotto, tuttavia se un prodotto è fuori garanzia si può procedere alla riparazione del prodotto dopo aver accettato il preventivo emesso dal centro assistenza.
Ti confermiamo quanto indicato dal centro.
Restiamo a disposizione!
Ciao
in data 17-05-2018 02:04 PM
Buongiorno Gianluca,
prendo atto che quando compro un elettrodomestico Samsung devo mettere in conto che le riparazioni mi costeranno più del prodotto in sè. Visto che un dispenser non può costare 250€ + uscita, è evidentemente un lucrare sulla riparazione più che sul prodotto.
Molto furba come cosa, buono a sapersi, lo metterò a mano fino a che non la cambierò con un'altra marca, mi spiace perchè mi ci trovavo bene ma se la storia è questa (guasto sistematico a intervalli regolari) purtroppo devo metterlo in conto, visto che ho mezza casa fatta nuova con Samsung e questa cosa mi inquieta parecchio.
Grazie della risposta
in data 13-06-2018 06:36 PM
Salve,
anche io ho avuto lo stesso problema. Il prezzo della riparazione con sostituzione del dispenser è congruo.
Quello che non è congruo è sapere di aver comperato una lavatrice al top della gamma con un difetto che si riproporrà periodicamente in quanto il motorino di alimentazione del dispenser è sottodimensionato e quindi dopo un pò non ce la fa a pompare il detersivo che per sue caratteristiche è viscoso e quindi intasa la camera del pistone. Stesso dicasi per l'ammorbidente. Speriamo di avere buone nuove da Samsung nel risolvere alla radice la molteplicità dei casi come i nostri.
Buona fortuna.
Cencio52
in data 13-06-2018 06:43 PM
Ciao Cencio,
io al momento non ho riparato nulla, sto aggiungendo l'ammorbidente a mano. Ne sprecherò un po'... ma a voglia a sprecarne e superare i 300€ della spesa di riparazione+uscita... ne posso sprecare per tutta la vita... finchè il problema è questo non spendo un euro.
Sicuramente mi è servita da lezione... prima di acquistare leggere online dei problemi cronici che hanno certi elettrodomestici... purtroppo ci si informa sempre dopo che si manifestano i problemi. Ma ormai nessuno mi toglie dalla testa che Samsung mette in giro roba cronicamente fallata e me ne terrò purtroppo alla larga anche se tendenzialmente i prodotti sono belli e funzionali. Ma se non durano non valgono la spesa.
in data 18-06-2018 09:40 AM
Ciao AdrianoGissi, Benvenuto nella nostra Community!
Mi spiace per quanto stai riscontrando e capisco la spesa importante sostenuta in passato per l'acquisto.
Occorre considerare che parliamo di una parte integrante della lavatrice e le medesime parti sono soggette alle dinamiche di mercato degli interi prodotti. Ne consegue che non sono soggette a svalutazione, comprendo il tuo punto di vista tuttavia devo confermarti quanto indicato dal nostro centro assistenza sul preventivo emesso.
Restiamo a disposizione!
Ciao
in data 08-04-2019 05:21 PM
Salve. circa stesso problema, nel senso che la pompetta dell'ammorbidente funziona ma il display continua a dire che manca ammorbidente. Da ex tecnico riparatore di elettrodomestici ho smontato il gruppo peristaltico per verificare che eventuali sensori di mancanza liquidi fossero in buone condizioni. Visibilmente non ho riscontrato problemi, i sensori risultano integri (paragonato con quello del detersivo) ma probabilmente puo' essere un problema di scheda che non vede piu' il liquido presente. Io abito in provincia di torino ed ho contattato la Samsung per fissare un appuntamento e speriamo di risolvere stando molto attento a non farmi fregare dal tecnico, perche' sono molto abbituati a sostituire anche parti non guaste e poi rivenderle come nuove ad altri malcapitati (gia' stato scottato in precedenza su altro prodotto samsung).
Per chiudere il discorso non penso che sia un problema di samsung, ma dall'onesta' di chi opera sui suoi prodotti specialmente fuori garanzia.
Saluti ed eventualmente commentero' la cosa a tecnico arrivato e problema risolto.
in data 08-04-2019 05:29 PM
Ciao Tiz2,
potresti fornirci maggiori delucidazioni sull'accaduto in modo da effettuare delle verifiche sul caso passato da te descritto?
I nostri tecnici, infatti, devono necessariamente effettuare una perizia sul prodotto ed individuare le componenti che devono essere sostituite prima di procedere ad una riparazione: soprattutto in caso di riparazioni non più in garanzia, inoltre, le componenti hanno dei costi anche elevati.
Ciao,
in data 09-04-2019 11:49 AM
Sign. Riccardo buongiorno.
Non posso fare nomi per discorso privacy ma rammento che nel 2010/11 la lavatrice in possesso (samsun silver nano il modello preciso non lo ricordo) non scaldava piu' L'acqua e visto che la garanzia era di 3 anni ero totalmente coperto e quindi per una volta non sono intervenuto personalmente ma ho voluto sfruttare la garanzia. Il tecnico arrivato ha constatato che la resistenza era bruciata come pensavo io; quindi sostituita; ha voluto anche sostituire la scheda madre della lavatrice dicendo che il rele' della resistenza poteva essersi guastato dopo la rottura (cosa molto improbabile visto che non ha neanche provato se scaldava dopo aver sostituito solo la resistenza). Comunque ho lasciato fare pensando alla garanzia. Ma al momento di mostrare lo scontrino per validare la garanzia lo scontrino dopo un trasloco era andato perso; quindi niente garanzia ma un esborso di 280€ tra ricambi lavoro e chiamata. Visto la necessita' di ripararla in tempi brevi (sei persone in famiglia) ho lasciato correre senza alzare polemiche, ed il tecnico molto scaltro ha impachettato la scheda sostituita nella scatola di quella sostituita (furbo)portandosela via, sicuramente sapeva molto bene che la scheda funzionava e che poteva cambiarla come nuova al prossimo sfortunato fuori garanzia.
Non sono stupido ed oltre ai miei clienti affezzionati non mi degnerei mai di comportarmi in questo modo anzi nel mio lavoro cerco sempre se e' possibile di riparare il pezzo guasto: notare comunque che oggi i tecnici fanno prima a sostituire il pezzo piuttosto che ripararlo, un po' per inesperienza un po' per incapacita' e per comodita'; che comunque va a discapito del cliente.
Da considerare che oggi gli elettrodomestici e non, durano circa 5 anni non piu' come 30 anni fa' che erano costruiti per durare e comunque i ricambi alle case costruttrici hanno un costo zero o poco piu' nella quantita'. Io sono daccordo che bisogna pagare per avere un servizio ma almeno essere competenti ed onesti.
Io faro' comunque riparare la mia lavatrice che oggi posseggo anche perche' su un costo di aquisto di circa 1200€ vale ancora la pena spenderne 300€.
Per concludere io posseggo altri prodotti Samsung e mi sono trovato benissimo e penso che un difetto di progettazione puo' capitare sia per altri marchi, specialmente quelli di fascia alta dove le vendite risultano piu' basse e quindi meno soggette a controlli tecnici per eventuali upgrade. Trovo anche un po' strano che dove abito io non ci sia un CAT, ma il tecnico deve farsi 50 Km o piu' per arrivare dal cliente con tutte le spese del caso.
Saluto e ringrazio.
in data 09-04-2019 11:53 AM