in data 05-08-2022 01:44 PM
Dopo tanta attesa, ieri, finalmente, il mio frigorifero ad anta singola (modello in oggetto) si è aggiornato a Tizen 6.0.
Devo dire in linea generale che sono rimasto un po' deluso, oltre ad aver limitato se non rimosso alcune funzionalità, manca ancora l'integrazione con Alexa che tanto ci speravo e alla fine non è arrivata. E' rimasto il "maledetto" Bixby mal progettato che soprattutto, molto spesso, non capisce quello che gli si dice. L'inutilità.
Partiamo dalla grafica che può piacere o non piacere, son gusti, io l'ho trovata poco funzionale: la lavagna "Cucina" che non si può rimuovere è davvero fastidiosa (anche perché come è stata organizzata che racchiude tutte le funzioni di ricette, timer, lista della spesa e ricettario non è molto pratica). Poi, onestamente, il fatto di poter spostare le icone delle applicazioni sulla lavagna anche di pochi millimetri e non si allineano automaticamente l'una con l'altra mi dà alquanto fastidio. Idem per i Widget.
Widget che sono stati rivisti e ne cito un paio che mi hanno lasciato sconcertato:
- Calendario: era così comodo avere il widget che mostrava giorno per giorno due pallini colorati (avendo io collegato 2 account Microsoft mi mostrava i miei appuntamenti e quelli di mia moglie che magari capitavano lo stesso giorno). Ora devo andare sul giorno ove appare un solo pallino in ogni caso e vedere a lato chi ha un appuntamento e capire se nello stesso giorno ne abbiamo uno entrambi.
- Lista della Spesa: rimosso! Hanno ben pensato di integrare la sola lista predefinita che crea il sistema nella lavagna “Cucina” (un vero obbrobrio per me che avevo 5 liste e ora in prima pagina ne posso vedere una sola in piccolo in basso a sinistra).
Lato applicazioni era parzialmente comodo avere l’app su cellulare “Family Hub” che mostrava esattamente le stesse applicazioni presenti su frigorifero (dico parzialmente perché ora è sicuramente meglio avere un’unica app su cellulare “SmartThings”). Ad esempio, era comodo l’utilizzo dell’app “To Do” e “Promemoria” che potevi vedere sia su cellulare che su frigorifero. Ora avendo cessato l’app su cellulare “Family Hub”, non sono state integrate queste funzionalità nell’app “SmartThings” restando quindi fini a sé stesse sul frigorifero. Consiglio: ma non potreste dare la possibilità di sincronizzarle con l’account Microsoft o Google che anche loro queste funzionalità come per il Calendario?
Parlando invece dell’app lista della spesa, ora, per accedere alle liste ed elementi, bisogna fare il giro dell’Olanda…
Prima avevo il Widget o se avessi aperto l’app mi avrebbe mostrato subito le mie liste. Inoltre, se avessi voluto aggiungere un contenuto con Bixby, sarebbe stato sufficiente dirgli l’elemento da aggiungere e in quale lista e lui lo faceva (quasi, molto spesso, come già detto, non capiva nulla).
Ora bisogna aprire l’applicazione (o passare dalla lavagna “Cucina”) e di default mostrerà sempre la lista creata dal sistema che non si può né rinominare e né eliminare. Per vedere le altre liste bisogna andare in alto nelle opzioni, e fare mostra altre liste. Inoltre, Bixby non è più in grado di aggiungere un contenuto nelle altre liste create. Lavorerà solo ed esclusivamente con la lista di default creata dal sistema.
Un’altra pecca che ho trovato, seppur minore, ma che c’è sempre stata anche con l’OS precedente è il fatto di trovare foto e video di default create dal sistema nella galleria del frigorifero. Le elimino e poco dopo ritornano. Bah, non ne capisco il senso…
Infine il catalogo delle app disponibili nello store è sempre lo stesso: poche e molte non servono.
Non ho poi avuto molto altro tempo di fare ulteriori test ed approfondimenti ma a livello di migliorie onestamente non ne ho trovate se non quella di unificare l’app su cellulare in “SmartThings” e credo che con questi handicap rilevati comincerò ad usare la lista della spesa e scadenziario su Alexa.
Mi auguro che altri utenti abbiano rilevato gli stessi difetti e magari altro e non sia io il solo e soprattutto spero che gli sviluppatori accelerino sul migliorare questo prodotto così caro ma così poco Smart.
in data 05-08-2022 03:59 PM
08-08-2022 04:46 PM - modificato 08-08-2022 04:47 PM
Ciao a tutti,
@sperty89, bentornato nella nostra Community! 🤝
@sperty89, @tcpmatech mi preme informarvi che la nuova versione Tizen 6.0 è ricca di molte nuove funzionalità come l'espansione della popolare Family Board in tutte le pagine e un nuovo grande widget per poter accedere a più informazioni come Cooking board.
Inoltre, è stata effettuata una migrazione dall'applicazione mobile “Family Hub” all'applicazione “SmartThings” per poter migliorare l'esperienza di utilizzo e per poter creare una migliore sinergia con i vari servizi.
Vi ringrazio tuttavia per aver condiviso con noi le vostre considerazioni e i vostri suggerimenti.
Sarà mia cura inoltrarli al nostro settore di competenza.
Il nostro reparto Ricerca e Sviluppo è costantemente impegnato per implementare le innovazioni software/hardware necessarie al miglioramento dei nostri prodotti.
Rimango a completa disposizione laddove aveste necessità di supporto.
A presto!
in data 09-08-2022 12:18 AM
in data 12-08-2022 12:40 PM
Ciao tcpmatech,
ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/elettrodomestici/mancanza-scadenze-dopo-aggiornamentors68n8941sl...
Ciao,
in data 15-08-2022 10:41 AM
in data 15-08-2022 12:12 PM
Ciao a tutti, sì, spero che Samsung valuti molto attentamente le implementazioni nelle release future, ammesso che ce ne saranno ma spero di si dato il costo elevato pagato per questo frigorifero. Purtroppo, come giustamente dici, la trascuratezza notata con questa release di sistema operativo anche a me farebbe cambiare idea sull'acquistarlo di nuovo. Incrociamo le dita.
in data 16-08-2022 11:41 AM
Ciao RedsPa, bentornato in Community, ciao sperty89!
Mi dispiace che le modifiche introdotte sul sistema operativo del vostro Family Hub non siano di vostro gradimento.
È previsto che l'interfaccia utente e le funzionalità possano variare nel tempo con gli aggiornamenti software, introducendo nuove funzioni e modificandone o rimuovendone delle altre.
La modifica delle caratteristiche tiene conto di una serie di valutazioni di tipo tecnico e commerciale e si basa in modo importante sui feedback e le segnalazioni degli utenti: di conseguenza, può capitare che una data funzionalità venga rimossa, perchè magari poco utilizzata, ma siano implementate altre caratteristiche più richieste.
In altri casi, alcune funzioni potrebbero essere temporaneamente indisponibili nel passaggio ad altri servizi.
Nel caso dei Family Hub, si è scelto di integrare le funzionalità di gestione sull'applicazione SmartThings in quanto, attualmente, app adibita al controllo dell'intero ecosistema Samsung, costantemente aggiornata e migliorata. In questo senso, le modifiche sono sicuramente migliorative e danno maggior lustro ed importanza ai vostri frigoriferi proprio perchè sono stati integrati in un sistema moderno e in costante evoluzione.
Accogliamo quindi le vostre segnalazioni con piacere e sarà nostra cura farle presente internamente, nell'eventualità che possano essere prese in considerazione per aggiornamenti futuri.
Resto a disposizione.
Ciao!
in data 16-08-2022 11:57 AM
Buongiorno Cornelia,
Ok l'integrazione con smart things, ma da come ho potuto leggere, anche gli altri utenti hanno trovato l'aggiornamento peggiorativo. Spero queste informazioni vengano passate agli sviluppatori, perché è un vero peccato. Questo frigorifero è unico nel suo genere e chi lo vede, me lo invidia. Cordiali Saluti
Paolo Rossi
18-08-2022 03:09 PM - modificato 18-08-2022 03:10 PM
Acquistato questo frigorifero quasi unicamente per la gestione che era possibile fare delle scadenze degli alimenti inseriti dato che sprecavamo parecchio cibo.
Con la nuova versione non solo non è più supportata questa funzionalità da smartphone ma lo schermo del frigorifero mostra ora solo gli alimenti in scadenza genericamente nei prossimi 3 giorni. All'interno di questo generici 3 giorni i cibi non vengono nemmeno più ordinati per scadenza. Per trovarne uno devi scorrerli tutti...
In precedenza era invece possibile visionare con precisione i giorni di validità rimasti per ogni alimento ed era possibile inserire cibi e scadenze da smartphone. Da Smarthings non è possibile gestire l'inserimento e le scadenze dei cibi.
Morale...se non verranno implementate a breve nuovamente le funzionalità precedenti saranno 3000 Euro buttati al vento.
E' inconcepibile come Samsung abbia peggiorato così pesantemente le funzionalità di un elettrodomestico top e con questo prezzo. Estremamente deluso da Samsung...