Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Frigorifero Samsung Family Hub RB38M7998S4 con Tizen OS 6.0

(Argomento creato il giorno: 05-08-2022 01:44 PM)
1126 Visualizzazioni
sperty89
Journeyman
Opzioni

Dopo tanta attesa, ieri, finalmente, il mio frigorifero ad anta singola (modello in oggetto) si è aggiornato a Tizen 6.0.

Devo dire in linea generale che sono rimasto un po' deluso, oltre ad aver limitato se non rimosso alcune funzionalità, manca ancora l'integrazione con Alexa che tanto ci speravo e alla fine non è arrivata. E' rimasto il "maledetto" Bixby mal progettato che soprattutto, molto spesso, non capisce quello che gli si dice. L'inutilità.

Partiamo dalla grafica che può piacere o non piacere, son gusti, io l'ho trovata poco funzionale: la lavagna "Cucina" che non si può rimuovere è davvero fastidiosa (anche perché come è stata organizzata che racchiude tutte le funzioni di ricette, timer, lista della spesa e ricettario non è molto pratica). Poi, onestamente, il fatto di poter spostare le icone delle applicazioni sulla lavagna anche di pochi millimetri e non si allineano automaticamente l'una con l'altra mi dà alquanto fastidio. Idem per i Widget.

Widget che sono stati rivisti e ne cito un paio che mi hanno lasciato sconcertato:

- Calendario: era così comodo avere il widget che mostrava giorno per giorno due pallini colorati (avendo io collegato 2 account Microsoft mi mostrava i miei appuntamenti e quelli di mia moglie che magari capitavano lo stesso giorno). Ora devo andare sul giorno ove appare un solo pallino in ogni caso e vedere a lato chi ha un appuntamento e capire se nello stesso giorno ne abbiamo uno entrambi.

- Lista della Spesa: rimosso! Hanno ben pensato di integrare la sola lista predefinita che crea il sistema nella lavagna “Cucina” (un vero obbrobrio per me che avevo 5 liste e ora in prima pagina ne posso vedere una sola in piccolo in basso a sinistra).

Lato applicazioni era parzialmente comodo avere l’app su cellulare “Family Hub” che mostrava esattamente le stesse applicazioni presenti su frigorifero (dico parzialmente perché ora è sicuramente meglio avere un’unica app su cellulare “SmartThings”). Ad esempio, era comodo l’utilizzo dell’app “To Do” e “Promemoria” che potevi vedere sia su cellulare che su frigorifero. Ora avendo cessato l’app su cellulare “Family Hub”, non sono state integrate queste funzionalità nell’app “SmartThings” restando quindi fini a sé stesse sul frigorifero. Consiglio: ma non potreste dare la possibilità di sincronizzarle con l’account Microsoft o Google che anche loro queste funzionalità come per il Calendario?

Parlando invece dell’app lista della spesa, ora, per accedere alle liste ed elementi, bisogna fare il giro dell’Olanda…

Prima avevo il Widget o se avessi aperto l’app mi avrebbe mostrato subito le mie liste. Inoltre, se avessi voluto aggiungere un contenuto con Bixby, sarebbe stato sufficiente dirgli l’elemento da aggiungere e in quale lista e lui lo faceva (quasi, molto spesso, come già detto, non capiva nulla).

Ora bisogna aprire l’applicazione (o passare dalla lavagna “Cucina”) e di default mostrerà sempre la lista creata dal sistema che non si può né rinominare e né eliminare. Per vedere le altre liste bisogna andare in alto nelle opzioni, e fare mostra altre liste. Inoltre, Bixby non è più in grado di aggiungere un contenuto nelle altre liste create. Lavorerà solo ed esclusivamente con la lista di default creata dal sistema.

Un’altra pecca che ho trovato, seppur minore, ma che c’è sempre stata anche con l’OS precedente è il fatto di trovare foto e video di default create dal sistema nella galleria del frigorifero. Le elimino e poco dopo ritornano. Bah, non ne capisco il senso…

Infine il catalogo delle app disponibili nello store è sempre lo stesso: poche e molte non servono.

Non ho poi avuto molto altro tempo di fare ulteriori test ed approfondimenti ma a livello di migliorie onestamente non ne ho trovate se non quella di unificare l’app su cellulare in “SmartThings” e credo che con questi handicap rilevati comincerò ad usare la lista della spesa e scadenziario su Alexa.

Mi auguro che altri utenti abbiano rilevato gli stessi difetti e magari altro e non sia io il solo e soprattutto spero che gli sviluppatori accelerino sul migliorare questo prodotto così caro ma così poco Smart.

0 Likes
19 Risposte
tcpmatech
Explorer
Opzioni
A me fa ridere che sia rimasto "disegnamo" nella white board, servirebbe un dizionario d'italiano... E poi ora mostra solo gli alimenti in scadenza nei prossimi 3 giorni, se vuoi vedere quando scade un altro alimento devi guardarli uno per uno (prima si vedeva dalla schermata principale della lista alimenti). Carino che ti suggerisca ricette sulla base dei cibi che hai registrato nella lista alimenti. Peccato che non si possano salvare alimenti ricorrenti (se non ha un cibo in memoria, ogni volta va aggiunto mentre se uno lo compra tutte le settimane sarebbe comodo si potesse aggiungere alla lista dei cibi che ha in memoria). Più in generale deluso dalla mancanza di nuove app, si vede che è un po' tralasciato come sistema e poi in Italia ne avranno venduti così pochi che non gli interessa stringere accordi con partner italiani di servizi
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@sperty89, bentornato nella nostra Community! 🤝

@sperty89, @tcpmatech mi preme informarvi che la nuova versione Tizen 6.0 è ricca di molte nuove funzionalità come l'espansione della popolare Family Board in tutte le pagine e un nuovo grande widget per poter accedere a più informazioni come Cooking board.

Inoltre, è stata effettuata una migrazione dall'applicazione mobile “Family Hub” all'applicazione “SmartThings” per poter migliorare l'esperienza di utilizzo e per poter creare una migliore sinergia con i vari servizi. 

Vi ringrazio tuttavia per aver condiviso con noi le vostre considerazioni e i vostri suggerimenti. 

Sarà mia cura inoltrarli al nostro settore di competenza.

Il nostro reparto Ricerca e Sviluppo è costantemente impegnato per implementare le innovazioni software/hardware necessarie al miglioramento dei nostri prodotti.

Rimango a completa disposizione laddove aveste necessità di supporto.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
tcpmatech
Explorer
Opzioni
Ciao @Andrea_C1 ho approfondito la mia questione in un thread che ho aperto personalmente aggiungendo dettagli per comprendere la mia richiesta. Se possibile, fai un salto anche lì grazie 🙂
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao tcpmatech,

ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/elettrodomestici/mancanza-scadenze-dopo-aggiornamentors68n8941sl...

Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
RedsPa
Explorer
Opzioni
Confermo e sottoscrivo tutto ciò che hai detto. L'aggiornamento ha tolto molte funzionalità e peggiorato altre. Anch'io utilizzavo il calendario con i due account ed erano chiari gli appuntamenti miei o della mia compagna. Sinceramente adesso com'è, non lo acquisterei più ed è quello che suggeriró nelle mie recensioni. Sono molto deluso da Samsung. Trattasi di un prodotto top di gamma, trattato con sufficenza. Inoltre, assurda la mancanza di integrazione con Alexa.
0 Likes
sperty89
Journeyman
Opzioni

Ciao a tutti, sì, spero che Samsung valuti molto attentamente le implementazioni nelle release future, ammesso che ce ne saranno ma spero di si dato il costo elevato pagato per questo frigorifero. Purtroppo, come giustamente dici, la trascuratezza notata con questa release di sistema operativo anche a me farebbe cambiare idea sull'acquistarlo di nuovo. Incrociamo le dita.

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao RedsPa, bentornato in Community, ciao sperty89!

Mi dispiace che le modifiche introdotte sul sistema operativo del vostro Family Hub non siano di vostro gradimento.

È previsto che l'interfaccia utente e le funzionalità possano variare nel tempo con gli aggiornamenti software, introducendo nuove funzioni e modificandone o rimuovendone delle altre.

La modifica delle caratteristiche tiene conto di una serie di valutazioni di tipo tecnico e commerciale e si basa in modo importante sui feedback e le segnalazioni degli utenti: di conseguenza, può capitare che una data funzionalità venga rimossa, perchè magari poco utilizzata, ma siano implementate altre caratteristiche più richieste. 

In altri casi, alcune funzioni potrebbero essere temporaneamente indisponibili nel passaggio ad altri servizi.

Nel caso dei Family Hub, si è scelto di integrare le funzionalità di gestione sull'applicazione SmartThings in quanto, attualmente, app adibita al controllo dell'intero ecosistema Samsung, costantemente aggiornata e migliorata. In questo senso, le modifiche sono sicuramente migliorative e danno maggior lustro ed importanza ai vostri frigoriferi proprio perchè sono stati integrati in un sistema moderno e in costante evoluzione.

Accogliamo quindi le vostre segnalazioni con piacere e sarà nostra cura farle presente internamente, nell'eventualità che possano essere prese in considerazione per aggiornamenti futuri.

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
RedsPa
Explorer
Opzioni

Buongiorno Cornelia,

Ok l'integrazione con smart things, ma da come ho potuto leggere,  anche gli altri utenti hanno trovato l'aggiornamento peggiorativo. Spero queste informazioni vengano passate agli sviluppatori,  perché è un vero peccato. Questo frigorifero è unico nel suo genere e chi lo vede, me lo invidia.  Cordiali Saluti 

Paolo Rossi

0 Likes
Claufari
Journeyman
Opzioni

Acquistato questo frigorifero quasi unicamente per  la gestione che era possibile fare delle scadenze degli alimenti inseriti dato che sprecavamo parecchio cibo.

Con la nuova versione non solo non è più supportata questa funzionalità da smartphone ma lo schermo del frigorifero mostra ora solo gli alimenti in scadenza genericamente nei prossimi 3 giorni. All'interno di questo generici 3 giorni i cibi non vengono nemmeno più ordinati per  scadenza. Per trovarne uno devi scorrerli tutti...

In precedenza era invece possibile visionare con precisione i giorni di validità rimasti per ogni alimento ed era possibile inserire cibi e scadenze da smartphone. Da Smarthings non è possibile gestire l'inserimento e le scadenze dei cibi.

Morale...se non verranno implementate a breve nuovamente le funzionalità precedenti saranno 3000 Euro buttati al vento.

E' inconcepibile come Samsung abbia peggiorato così pesantemente le funzionalità di un elettrodomestico top e con questo prezzo. Estremamente deluso da Samsung...

0 Likes