in data 06-08-2022 01:29 AM
Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno ha mai riscontrato problemi di raffreddamento per questo frigorifero RF56N9740SR family hub 4 porte AKG
In pratica già l’hanno scorso mi ero accorto che nei periodi più caldi dell’estate il frigo non raffreddava proprio a dovere, mi spiego meglio; acquistai dei ghiaccioli e li ho conservati nella parte inferiore destra, quella dov’è posso decidere se farla diventare cantina dei vini etc. e mi sono accorto che erano un po’ molli e non proprio ghiacciati, inoltre nella parte frigorifero non sempre il talloncino (che deve diventare di colore azzurro) che rivela la temperatura ottimale raggiunta si colorava di azzurro; passato il periodo più caldo sembrava essere tornato a funzionare come prima tranne quando il frigorifero era molto pieno dove ho riscontrato sempre un po’ di difficoltà a raggiungere la temperatura ottimale di servizio. Quest’anno, in questa estate molto torrida e con temperature molto elevate, trovo prodotti “sudati” tra cui carne acquistata da tre giorni prima e che ho dovuto gettare nella spazzatura perché maleodorante. L’acqua mi risulta bella fresca ma non fredda da 3°(Temperatura impostata dal tecnico). Avevo inizialmente impostato la temperatura del frigorifero ad 1° e del congelatore a -25° ma mi sono reso conto che il motore era continuamente in funzione senza mai andare in standby; di seguito Ho chiamato l’assistenza che intervenuta tempestivamente ha effettuato i controlli e sostituto un pezzo, mi ha pulito il motore dalla polvere ed inoltre mi ha riferito che le temperature da me impostate erano troppo basse(🤔), quindi il tecnico ha impostato il frigo a 3° ed il congelatore a -15°, ed inoltre mi ha riferito che il sistema era andato sotto sforzo e che avrei dovuto spegnere per 3/4 giorni il frigo dato che secondo lui all’interno del condottò di aereazione si era formato del ghiaccio. Quindi immaginate il disagio, ho recuperato un frigorifero piccolo dal mio ufficio. Fatta l’operazione di spegnimento ho riacceso il frigo atteso quasi una giornata e di nuovo lo stesso problema, il frigorifero raffresca ma non raffredda come si deve secondo me, ma stavolta era completamente vuoto ed il talloncino sempre bianco. Chiamo di nuovo assistenza, che si presentano tempestivamente, oggi mi hanno sostituito la scheda madre. Mi auguro di aver risolto anche se ho i miei dubbi. Oggi andrò a fare una bella spesa sostanziosa sperando di non dover buttare tutto.
Scusate se mi sono dilungato, avrei piacere di sapere se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema.
PS: se imposto la temperatura ad 1° o 2° o 3° o -25° o - 30° a prescindere se è una temperatura giusta oppure no e la “macchina” ce l’ha nelle impostazioni, dovrebbe essere in grado di raggiungere tale temperatura.
Cordialità.
in data 08-08-2022 02:28 PM
Ciao @paololuigi,
sono davvero spiacente per quanto scrivi e comprendo il disagio in virtù dell'esperienza riscontrata.
Mi preme tuttavia informarti che la temperatura dell'ambiente nel quale si trova il prodotto è sicuramente da tenere in considerazione quando si configura la temperatura del frigorifero.
Infatti, la temperatura consigliata per la conservazione degli alimenti è:
Tieni presente però, infatti, che la temperatura ottimale di ogni scomparto deve essere basata sulla temperatura ambiente. La temperatura consigliata in questo caso è ideale quando la temperatura ambiente è di 25°C.
Ad ogni modo, sono certo che, in seguito alla perizia e all'intervento dei nostri tecnici sul prodotto, l'anomalia sia stata risolta.
Laddove avessi necessità, consideraci sempre a disposizione.
A presto!
in data 18-08-2022 09:32 PM
Andrea grazie per le tue delucidazioni, che mi fanno rimanere ancora più perplesso, specie le info sulla temperatura esterna ideale, in quanto confermano quello che era il mio pensiero e cioè che il motore non riesce a lavorare bene (quindi va molto sotto sforzo) in un ambiente chiuso dove ci sono 30° o poco più. Detto ciò mia madre ha un frigorifero Samsung che costa quattro “spicci”rispetto al mio, ma è un “ciuccio di lavoro”, nella cucina di mia madre possono esserci 40º ma se apri il frigo vedi sempre i pinguini.
Cordialità.
in data 18-08-2022 09:33 PM
Aggiornamento situazione: ho acquistato due termostati, uno digitale con due sensori ed uno classico, in quello digitale pur avendo impostato la temperatura frigo a 3°, la stessa sul termostato non scende mai al di sotto dei 5º tranne quando utilizzo il power cool; questo è un problema perché quando si apre la porta per prendere un alimento si perdono tra i 2° ed i 4°. Se ho il frigo pieno ho notato che impiega un po’ troppo per ritornare a 5º, mentre con il secondo sensore messo nel freezer (porta special) ho notato che la temperatura sale e scende di continuo come se non riuscisse a mantenere la temperatura costante; mentre lo stesso sensore inserito dello sportello solo freezer ho notato che mantiene la temperatura abbastanza costante rispetto l’altro.
L’altro termostato quello analogico nel frigo anche lui non riesce a scendere al di sotto dei 6º/5º con temperatura frigo impostata a 3º.
Quindi in pratica ci sono di base 2º di differenza a temperatura di servizio raggiunta e sono costretto ad impostare la temperatura frigo ad 1º per averne 3º all’interno del frigo e comunque il talloncino che deve diventare azzurro non riesce mai ad assumere un colore azzurro acceso a segnalare la temperatura ottimale raggiunta.
Lunedì penso di chiamare di nuovo l’assistenza perché due sono le cose, o c’è un problema tipo di sensori (dato che questo modello non porta termostato) oppure il motore nelle giornate calde torride non ce l’ha fa a raggiungere la sua temperatura di esercizio (però sul display c’è scritto 3º) e per un prodotto del genere che costa quello che costa è inaccettabile.
in data 05-03-2023 09:04 AM
Stessi problemi da nuovo stesse risposte dai Tecnici ma problemi mai risolti per me non sanno nemmeno loro quale sia il problema o forse hanno dichiarato dati non veri sul prodotto…..
in data 06-03-2023 03:26 PM
Ciao Ottorino8, bentornato in Community!
Mi dispiace per queste considerazioni.
Verificando i tuoi precedenti messaggi qui in Community, ho visto che tempo fa ci avevi segnalato un problema con il tuo frigorifero per quanto riguarda la formazione del ghiaccio:
Dato che in questa discussione l'argomento è diverso, potresti precisare meglio qual è la situazione che riscontri, attualmente?
Quale modello di frigorifero possiedi e da quanto tempo?
A quando risale l'ultima riparazione effettuata dai nostri tecnici autorizzati? Dopo gli interventi il problema sembrava essere risolto, per poi ripresentarsi, oppure non si risolveva neanche nell'immediato?
Mi scuso per le numerose domande, ma vorrei avere un quadro completo della situazione al fine di capire come aiutarti!
Attendo tue.
Ciao!
in data 06-03-2023 10:42 PM
Assurdo che un frigo come il mio, in un ambiente con più di 30 gradi non riesca a raggiungere una temperatura ottimale, e tra un po’ si ricomincia dato che ricomincia l’estate…. Assurdo….. sono completamente deluso
in data 07-03-2023 11:40 AM
Ciao paololuigi,
in seguito al tuo ultimo messaggio di agosto, hai avuto modo di far periziare nuovamente il frigorifero dai tecnici della nostra assistenza?
Se si, puoi dirmi cosa è stato fatto?
Nel caso in cui non avessi ancora provveduto, ti confermo che la cosa migliore da fare sarebbe richiedere una nuova verifica. Il nostro supporto è a tua completa disposizione per tutte le analisi del caso.
Fammi sapere, ciao!
in data 19-03-2023 07:32 AM
Buongiorno dopo gli interventi eseguiti gli anni scorsi per il problema del fabbricatore di ghiaccio il problema del raggiungimento della temperatura impostata sia per il congelatore che il reparto frigorifero è sempre stato un problema che i tecnici intervenuti tutte le volte per quanto riguardava il fabbricatore di ghiaccio avevano sempre una risposta diversa a secondo di chi veniva , troppo caldo in casa , troppo freddo in casa , le temperatura che si vedevano impostate erano solo indicative il frigorifero decideva lui quale fosse la temperatura da tenere e altre molle e mille risposte colorite , ma domina ora il frigorifero non scende sotto i 3/4 gradi e congelatore sotto i - 18 anche se impostato a 1 grado per frigorifero e -23 per il congelatore se non lo tengo così ogni grado in più nella impostazione sono 2 nel frigorifero . Modello RF56M9540SR grazie
in data 20-03-2023 12:17 PM
Ciao Ottorino8,
mi pare di capire che il tuo frigo abbia già subito degli interventi di riparazione. Vorrei verificare le note di riparazione lasciate dai nostri tecnici.
Ti chiedo, per questo motivo, di fornirmi questi dati:
Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.
Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Andrea_C.
Una volta ricevute queste informazioni, potrò analizzare il tutto e fornirti supporto e soluzioni risolutive.
Attendo tue.
Un saluto,