Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung RB38T775CSR ghiaccio interno base congelatore

(Argomento creato il giorno: 28-04-2025 06:27 PM)
123 Visualizzazioni
Gianni118
First Poster
Opzioni

Ho acquistato in data 20 marzo 2023 come da fattura e documento commerciale e da ricevuta bancomat un frigorifero combinato mod. RB38T775CSR, consegnatomi all’incirca dopo giorni proveniente dall’Hub di Pomezia (se ricordo bene) dietro mie sollecitazioni poiché non ivi residente essendo seconda abitazione. Ebbene (si fa per dire !) dopo appena superata la scadenza dei 24 mesi dal pagamento con fattura (ma ricevendo il frigorifero dopo oltre 10 giorni) considerando anche le festività del 25 aprile e sabato 26 aprile, si manifesta in tali giorni la formazione di ghiaccio sul pavimento interno al comparto congelatore . Ho letto vari commenti che hanno evidenziato lo stesso problema. A questo punto mi sembra evidente che vi sia un difetto di fabbrica per cui l’assistenza dovrebbe essere garantita gratuitamente con la sostituzione delle guarnizioni di appena due anni di vita (sembrerebbe questa la causa) a carico dell’azienda produttrice Samsung. Vi prego di dare riscontro al mio post per ovvie ragioni. Grazie 

0 Likes
3 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Gianni118, benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia!

Comprendo a pieno il tuo disappunto e mi dispiace.

la lastra di ghiaccio si forma all'interno di un cassetto oppure nel fondo del vano freezer, quindi sotto i cassetti? Ti chiedo questo perchè le cause possono essere diverse, a seconda della posizione del ghiaccio.

La formazione di ghiaccio nella parte bassa del frigorifero, quindi in questo caso sul fondo del freezer, può essere causata da diversi fattori. Se si forma del ghiaccio, significa che c'è dell'acqua e, pertanto, una delle possibili cause è un'anomalia nello scarico della condensa, che resta dunque all'interno dell'elettrodomestico, ghiacciandosi.

Tra le possibili cause vi può essere un'errata impostazione della temperatura, calore elevato nell'ambiente oppure carico eccessivo di alimenti. Quest'ultima condizione può limitare l'aerazione.

In caso di formazione di ghiaccio, la prima operazione da compiere è lo sbrinamento: occorre tenere scollegato il frigo dalla corrente, avendo cura di disporre degli stracci sul pavimento, attendendo che il ghiaccio formatosi si sciolga. Prima di sbrinarlo, controlla che non ci siano degli alimenti o delle parti che possano non favorire una corretta areazione in quell'area.

Dopo aver completato lo sbrinamento, controlla che non vi siano ostruzioni visibili, quindi ricollega il frigorifero alla corrente e verifica se il ghiaccio si riforma.

Se il fenomeno dovesse ripresentarsi, rimango a disposizione per procedere con l'apertura di una richiesta di assistenza. 

Fammi sapere.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Gianni118
First Poster
Opzioni

Gentile Virginia, ribadendo che il ghiaccio si forma sul pavimento del fondo sotto l’ultimo cassetto, le consigliate verifiche sono state tutte da me effettuate ivi compreso lo sbrinamento ed a seguito dei quali constantando la riproposizione del problema avevo già scritto il predetto post nella Community per attirarne l’attenzione, per condividere anche io il problema già sorto a tanti altri clienti sia durante i 24 mesi di garanzia che appena dopo ! Ritengo che il prodotto abbia un difetto di fabbrica per il quale la Samsung se ne dovrebbe fare carico senza alcun addebito ai clienti. Lontano da me il pensiero che appositamente possano essere state installate guarnizioni difettose o altro materiale che nel giro di poco più di due anni possano fare attivare il servizio di assistenza a pagamento (fuori garanzia). E se questo cattivo pensiero deve sparire allora la mia richiesta di considerare il descritto problema un difetto di fabbrica è da accogliere. Nel frattempo, ieri sera ho chiesto l’intervento del centro di assistenza ITALSERVICE srl di Formia che ha ribadito, seppure di pochi giorni oltre i 24 mesi di garanzia dalla data della fattura e pagamento bancomat (ma non di consegna avvenuta molto dopo), che l’intervento e riparazione sono fuori garanzia e quindi a totale spesa a mio carico ! Mi dica Lei se è cosa corretta, anzi giusta !!!

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Gianni118, 

ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti. 

In base a quanto ci stai indicando, ho avuto modo di apprendere che è stata avviata una pratica di assistenza al fine di poter procedere con una perizia da parte di un nostro tecnico specializzato. 

Alla luce di ciò, al fine di poter effettuare delle verifiche approfondite e prendere visione della pratica, ti invito a contattarmi mediante messaggio privato fornendomi il tuo recapito telefonico e il codice seriale del prodotto.

Potrai facilmente inviarmi un messaggio privato mediante il seguente link: 

https://eu.community.samsung.com/t5/notes/composepage/note-to-user-id/51330784

Tienimi aggiornato, resto a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

A presto! 

Danilo_L

Samsung Community Expert. 

0 Likes