in data 08-09-2020 01:04 PM
Ciao a tutti,
ho comprato a febbraio 2020 un frigorifero RB41J7059SR pensando di fare un buon acqusito viste le specifiche e considerato che i miei genitori possiedono da quasi 10 anni un frigorifero Samsung side-by-side con il quale si trovano molto bene.
Il frigorifero in oggetto si è rivelato però fin da subito molto rumoroso, al di là dei rumori (veri e propri lamenti) e scricchiolii legati all'apertura e chiusura delle porte, il frigorifero emette dall'accensione ad oggi un fastidiosissimo rumore meccanico di fondo (simile ad un gorgoglio o ad un vecchio hard disk meccanico con qualche problema - anche se molto più intenso). Il rumore in oggetto è pressocchè continuo e si interrompe solo all'apertura della porta per poi riprendere alla sua chiusura. Sembra sia generato da qualche ventola situata subito sopra o ai lati del reparto 0 gradi.
Il rumore è tale che sovrasta anche quello della lavastoviglie quando è in funzione.
Premetto che ho seguitoo tutte le indicazioni del manuale (installazione, livellamento, distanze) e che il rumore prescinde dalla temperatura dell'ambiente esterno.
Penso che un frigorifero del 2020 da oltre 1000 € non debba generare un rumore così fastidioso da rendere poco piacevole una conversazione o la visione di un film.
Visto che sono passati circa 6 mesi dall'acquisto (avevo letto del fatidico assestamento) oggi ho contattato il supporto, anche se adesso mi viene il dubbio, leggendo altre esperienze sul forum, che quella dei 6 mesi sia solo una scusa per non dover rispondere di un evidente difetto di conformità inerente tutti gli inverter Samsung. Spero di sbagliarmi.
C'è qualcuno che ha riscontrato difetti simili su frigoriferi inverter Samsung ed è riuscito a risolverli?
Vi allego una registrazione del rumore fatta col cellulare:
in data 08-09-2020 01:47 PM
Ciao linoi,
i sei mesi di assestamento sono una necessità di natura tecnica: se i rumori persistono, è fondamentale una verifica più accurata.
Generalmente è buona norma accertarsi che il frigo sia correttamente distanziato dal muro e da altri eventuali mobili o elettrodomestici nelle immediate vicinanze, così come assicurarsi che gli alimenti al suo interno sia distribuiti in maniera equa.
Se questi accorgimenti sono tutti seguiti perfettamente, occorre richiedere una verifica diretta al nostro supporto tecnico.
Ciao!
in data 08-09-2020 02:26 PM
Buongiorno Riccardo,
il frigo è posizionato rispettando tutte le distanze minime da muri e mobili, inoltre il rumore prescinde dal livello di riempimento (ad esempio ad agosto che era vuoto il rumore lo faceva lo stesso).
Ho scritto stamattina al supporto tecnico, spero si dimostri all'altezza del marchio.
Saluti
in data 09-09-2020 10:27 AM
Ieri ho fatto qualche altra prova e il rumore non sembra smettere all'apertura della porta se non dopo qualche minuto.
Inoltre ho provato a spegnere il frigorifero, in questo caso il rumore è continuato per circa 1/2 due minuti per poi affievolirsi e scomparire.
Alla riaccensione (dopo circa 10 minuti) per le prime ore non si è ripresentato. Che possa essere del ghiaccio che si forma dietro il cassetto 0 gradi?
09-09-2020 03:47 PM - modificato 09-09-2020 03:48 PM
Un personale consiglio, il frigorifero è in garanzia, reputi che sia anomalo quello che riscontri? Bene, chiama il centro assistenza e reclama un intervento in loco di un tecnico, ed allo stesso tempo scrivi alla casa madre, allegando le documentazioni sonore. Un tecnico coscenzioso non potrà dirti è normale.. e se lo è fatti redarre una perizia.. o meglio.. rivolgiti ad una associazione consumatori! Le nostre voci purtroppo contano poco. Sai perchè? Per qualunque azienda.. tanto hai comprato l'elettrodomestico.. nel bene e nel male.. ed in entrambi i casi.. te lo tieni!!
in data 09-09-2020 04:29 PM
Ciao a tutti,
@Loerri965 la tua segnalazione è già in analisi QUI.
@linoi, in tal caso ti invito ad attendere gli accertamenti del reparto contattato.
Ti ricordo che potrai monitorare lo stato della tua richiesta di assistenza, in tempo reale, anche mediante numero verde e Live chat. 👍
Buona serata,
Nicola_P
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 07-10-2020 06:52 PM
Hai ragione, farò così.
Intanto questa è la prima risposta dell'assistenza, sicuramente non promettente visto che reputano normale un tale rumore, riporto un estratto:
"Ho letto attentamente la sua mail ed analizzato il file audio inviato.
Il rumore che si sente, parrebbe di normale funzionamento del frigo e non risulta essere particolarmente forte rispetto ai valori di pressione sonora previsti.
Ha verificato non vi siano oggetti metallici poggiati sopra il frigo, o attaccati (quali calamite ecc) che possano vibrare e creare rumore?
Il prodotto è installato secondo le indicazioni da manuale, ad almeno 5 cm da pareti posteriori e laterali?
A che distanza dal frigorifero ha registrato il file?
Devo darle informazione del fatto, che un intervento da parte di un nostro tecnico, per controllare il corretto funzionamento del prodotto, risulterebbe a carico del richiedente nel caso in cui non venissero riscontrati malfunzionamenti."
in data 08-10-2020 11:29 AM
Ciao linoi,
mi preme informarti che verrai ricontattato direttamente dal dipartimento di competenza quanto prima. Ti chiedo gentilmente di pazientare e attendere.
Ti ringrazio con anticipo e ti auguro buona giornata.
Ciao,
Cristina
Samsung Community Expert
Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!
in data 08-01-2021 01:31 PM
A distanza di oltre 3 mesi vi riporto la pessima esperienza con il servizio clienti Samsung e con il centro di riparazione autorizzato MB Service che ad oggi nonostante i ripetuti solleciti non sono stati in grado di risolvere la probematica.
In data 11 ottobre 2020 è uscito il tecnico del centro autorizzato che una volta constatato il problema ha provato ad attenuare il forte gorgoglio andando a riposizionare correttamente la "catramina" ubicata sul circuito del gas refrigerante dietro i cassetti del freezer, nel punto in cui la tubazione cambia di diametro. Eravamo rimasti d'accordo che sarei stato contattato telefonicamente lunedì 12 ottobre dal centro di riparazione per verificare se il problema fosse stato risolto, ma poi non ho più ricevuto notizie.
Nei giorni successivi ricontatto il serivizio clienti Samsung riportando che purtropponon c'è stato alcun miglioramento della rumorosità, anche perchè, come già indicato al tecnico al suo arrivo, il gorgoglio proviene principalmente dal retro del cassetto 0 gradi (posizione in cui il tecnico non ha effettuato alcun controllo/operazione). Il servizio clienti mi consiglia di insistere con il centro riparazione e di aggiornarli sulla risoluzione della problematica.
in data 08-01-2021 02:30 PM
Ciao linoi,
ti ho inviato un messaggio privato per chiederti il codice seriale dell'elettrodomestico.
In questo modo potrò accertare il tuo racconto insieme ai reparti competenti che hanno già seguito la tua vicenda in passato,
buona serata.
Nicola_P
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.