in data 08-09-2020 01:04 PM
Ciao a tutti,
ho comprato a febbraio 2020 un frigorifero RB41J7059SR pensando di fare un buon acqusito viste le specifiche e considerato che i miei genitori possiedono da quasi 10 anni un frigorifero Samsung side-by-side con il quale si trovano molto bene.
Il frigorifero in oggetto si è rivelato però fin da subito molto rumoroso, al di là dei rumori (veri e propri lamenti) e scricchiolii legati all'apertura e chiusura delle porte, il frigorifero emette dall'accensione ad oggi un fastidiosissimo rumore meccanico di fondo (simile ad un gorgoglio o ad un vecchio hard disk meccanico con qualche problema - anche se molto più intenso). Il rumore in oggetto è pressocchè continuo e si interrompe solo all'apertura della porta per poi riprendere alla sua chiusura. Sembra sia generato da qualche ventola situata subito sopra o ai lati del reparto 0 gradi.
Il rumore è tale che sovrasta anche quello della lavastoviglie quando è in funzione.
Premetto che ho seguitoo tutte le indicazioni del manuale (installazione, livellamento, distanze) e che il rumore prescinde dalla temperatura dell'ambiente esterno.
Penso che un frigorifero del 2020 da oltre 1000 € non debba generare un rumore così fastidioso da rendere poco piacevole una conversazione o la visione di un film.
Visto che sono passati circa 6 mesi dall'acquisto (avevo letto del fatidico assestamento) oggi ho contattato il supporto, anche se adesso mi viene il dubbio, leggendo altre esperienze sul forum, che quella dei 6 mesi sia solo una scusa per non dover rispondere di un evidente difetto di conformità inerente tutti gli inverter Samsung. Spero di sbagliarmi.
C'è qualcuno che ha riscontrato difetti simili su frigoriferi inverter Samsung ed è riuscito a risolverli?
Vi allego una registrazione del rumore fatta col cellulare:
in data 17-05-2022 09:00 AM
Buongiorno. Posseggo da 6 mesi un freestanding Samsung RB41R7899SR.
Purtroppo riscontro il tuo identico problema. Il rumore che hai registrato è identico al mio. Ho misurato I decibel, e siamo allo stesso livello.
Ho atteso i fatidici 6 mesi sperando che il rumore si assestasse, ma nulla da fare. Mentre la ventola fa un rumore soffuso ed accettabile, il problema è proprio il crepitìo che è decisamente fastidioso. La notte è insopportabile e siamo costretti a chiudere la porta della cucina.
Per cortesia puoi pubblicare quale'è stata la soluzione?
Grazie.
18-05-2022 05:07 PM - modificato 18-05-2022 05:07 PM
Ciao Enrico Pavanello,
benvenuto in Community!
Sono spiacente per questa situazione.
La rumorosità del frigo può dipendere da tanti fattori, al di là dei sei mesi di assestamento. In primis bisogna verificare che le misure di installazione siano tutte rispettate.
L'installazione è stata effettuata autonomamente, oppure da personale messo a disposizione dal venditore?
Qualora avessi proceduto in autonomia, ti invito a verificare le distanze riportate a pag. 62 del manuale utente:
Se tutte le distanze dovessero essere rispettate, sarebbe meglio valutare una perizia da parte dei nostri tecnici.
Puoi richiederla tramite il nostro supporto tecnico dedicato:
https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo
Tienici aggiornati, ciao!
in data 20-05-2022 10:51 AM
Buongiorno.
Grazie per la celere risposta.
Il frigo freestanding è stato posizionato dal personale qualificato del negozio dove l'ho acquistato. Le distanze sono state rispettate.
Il rumore emesso è identico a quello segnalato dall'utente che ha aperto il post.
Sarei stato curioso di sapere se in effetti lui ha risolto in qualche modo oppure ha dovuto richiedere l'assistenza tecnica Samsung.
in data 23-05-2022 05:41 PM
Ciao Enrico Pavanello,
il rumore è quindi continuo e s'interrompe solo all'apertura dello sportello?
Se così fosse, ti confermo sarà necessario aprire un ticket di assistenza tecnica mediante la nostra rete di supporto. Per poter far ciò, ti consiglio di contattare il nostro servizio clienti mediante uno dei canali real time indicati all'interno del seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Mi fai sapere?
Ciao!
in data 23-05-2022 11:02 PM
Salve Andrea. Purtroppo il rumore è continuo e non si interrompe all'apertura della porta. Si interrompe casualmente quando il frigo probabilmente raggiunge una temperatura target al termine di un ciclo di lavoro.
in data 31-05-2022 01:14 PM
Salve.
È passato un tecnico accreditato Samsung a controllare il frigorifero, e purtroppo è stata richiesta la sostituzione in garanzia pur avendolo smontato alla ricerca della fonte del rumore. Non c'è stato modo di risolvere in altro modo.
in data 03-06-2022 04:33 PM