Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Meglio schermo LCD o Oled?

(Argomento creato il giorno: 18-01-2023 02:52 PM)
539 Visualizzazioni
Damianotechnerd
Helping Hand
Opzioni
Spesso mi viene fatta questa domanda da amici o anche colleghi di lavoro che conoscono la mia passione tecnologica.
Io rispondo qui per aiutare se possibile in tutta modestia chi è in questa community. 
Per i computer, parlando con un mio amico ingegnere, è venuto fuori che gli schermi LCD sono da preferirsi perché in generale più lumi osi e più resistenti. Soprattutto per la videoscrittura garantiscono bordi più netti per lettere o numeri o caratteri in generale. Inoltre, sono meno impressionabili. Cioè se rimane a lungo la stessa immagine sullo schermo questa rimane come alone per molto tempo dopo che la si è cancellata. Ovviamente è chiaro che il nero non è assoluto e che nei video l'oled garantisce immagini molto più belle e realistiche. Ma con il computer essenzialmente ci si lavora e nell'uso quotidiano con office o altro simile schermi LCD danno una riuscita migliore senza contare che la maggior parte dei nuovo schermi LCD sono antiriflesso e sono ottimi nell'utilizzo sotto il sole.
Altra storia è per i tablet che invece sono nati per la multimedialità e quindi assolutamente Oled. 
Saluti.
0 Likes
2 Risposte
GSY
Pathfinder
Opzioni

Allora, parlando di smarphone gli oled consentono maggiore contrasto, luminosità ed efficienza energetica.
Un LED (microled, qled o tecnologie simili) hanno un contrasto leggermente inferiore ed una visibilità sotto il sole che perde un po' in qualità però riduce l'affiancamento visivo ed ha una "risoluzione relativa" maggiore.

Se io dovessi scegliere tra un Amoled si S22 ultra ed un LCD di LG G6 (magari con tecnologie più attuali) sceglierei l'LCD di LG. Mai trovato un confort visivo ed un qualità così in nessun altro telefono.

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Damianotechnerd ottimo argomento di discussione.

Come per tutti i prodotti, per effettuare un acquisto consapevole e ponderato, in fase di valutazione bisogna tener in considerazione l'uso che si deve fare del prodotto e quello che è il proprio gusto personale.

Queste valutazioni di solito ci permettono di comprare un dispositivo adatto alle nostre esigenze.

Detto ciò le indicazioni che hai fornito sono corrette.

Probabilmente, se si avesse la necessità di un monitor da Gaming sarebbe meglio optare per un prodotto OLED in grado di garantire neri più profondi, un tempo di risposta migliore (in caso d'immagini in movimento) e una performance superiore in relazione al contrasto e alla nitidezza d'immagine.

D'altro canto, qualora si avesse bisogno di un monitor da lavoro, si potrebbe optare tranquillamente per un monitor LCD in grado di garantire robustezza e costi contenuti rispetto alla controparte tecnologica. 

Attendiamo comunque dei feedback anche dal resto dell'utenza.

Siamo curiosi di conoscere i vostri pareri.

Un saluto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes