in data 04-10-2024 06:55 PM
Sono possessore di questo laptop da 4 settimane, ma sto riscontrando un problema relativo alla gestione delle ventole con windows 11. Praticamente attaccano e staccano di continuo, anche effettuando delle semplici attività, tipo navigazione, scrittura ecc.
Ho provato a mettere su Bilanciato la modalità di gestione energetica, ma non capisco in che modo questa funziona insieme al tool OEM Samsung settings.
Nel senso che questi ultimi, modificano sempre la gestione standard del sistema operativo, o funzionano solo se c'è attivata la modalità Samsung mode?
Mi sapete aiutare anche a capire come risolvere? Dicono che sia un problema di W11, ma trovo strano che ad oggi non sia ancora stato risolto.
Dimenticavo, il sistema è tutto aggiornato, sia Samsung update che Win Update.
Grazie,
in data 07-10-2024 10:36 AM
Ciao @marcoy10,
bentornato in Community!
Il fatto che tale condizione si presenti su qualsiasi parametro impostato è insolito, generalmente le ventole dovrebbero attivarsi quando vi è uno sforzo della CPU tale da dover richiedere l'attivazione delle stesse.
Sicuramente la verifica di aggiornamenti può essere una buona idea, considera poi che le OEM Samsung settings sono le impostazioni relative all'interfaccia, quindi le impostazioni di Windows e quelle OEM dovrebbero essere coordinate tra loro.
Detto questo, procederei comunque con degli accertamenti in tempo reale. Puoi richiederli tramite i canali indicati qui:
https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo
Tienici aggiornati, ciao!
in data 02-06-2025 09:49 PM
Ciao. Ho il tuo stesso problema. Galaxy Book 4 comprato la settimana scorsa, e le ventole funzionano al minimo praticamente sempre. Oltre che essere abbastanza fastidioso, ho idea che ciò infici anche sulla durata della batteria.
Non so se nel frattempo sei riuscito a trovare una soluzione. Buona serata.
in data 05-06-2025 03:00 PM
Ciao @Members_6Ncp2qn, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Questa situazione ti si presenta con ogni modalità di prestazione?
Clicca sul tasto F11 e prova a variarle, svolgendo in ogni caso la tua normale attività, e fammi sapere come va.
Attendo un tuo riscontro, a presto!
Michele
Samsung Community Expert
in data 29-08-2025 04:10 PM
Ciao, scusa il ritardo nella risposta non avevo visto il tuo messaggio.
Ho provato a cambiare la modalità col tasto F11. Le ventole si spengono solo in modalità Nessun rumore, però a quel punto anche lavorando normalmente il computer tende a scaldarsi già dopo pochi minuti. Appena alzo la modalità in Silenzioso le ventole si accendono e funzionano costantemente. Paradossalmente, la modalità migliore sembra essere quella Ottimizzata, perché il computer di scalda poco e le ventole ogni tanto si spengono pure. Resta il fatto che rimangono accese per il 70-80% del tempo senza un utilizzo intensivo del sistema. Questa cosa è un po' fastidiosa.
Accetto altri commenti e suggerimenti. Grazie mille.
in data 01-09-2025 02:50 PM
Ciao @Members_6Ncp2qn,
ti ringrazio per il tuo riscontro.
Hai indicato che impostando la modalità "Ottimizzata", le ventole rimangono accese per il 70/80% del tempo di utilizzo intensivo.
Pertanto, effettuando delle operazioni base come la navigazione su internet, la loro attivazione non avviene?
In quale contesto si attivano?
Inoltre, volevo comprendere se il dispositivo venga utilizzato esclusivamente poggiandolo su una superficie piana come una scrivania.
Infatti, è necessario che le ventole siano sempre libere per evitare che possano ostruirsi e, di conseguenza, che il notebook si surriscaldi. È sempre consigliabile non poggiare il computer su una superficie morbida, per evitare di ostruire le prese d'aria inferiori.
Fammi sapere.
Ciao!
in data 02-09-2025 09:02 AM
Ciao Claudia, grazie per il riscontro.
Utilizzo il computer sempre su una scrivania quindi non c'è pericolo che il flusso d'aria venga ostacolato. Forse non mi sono spiegato bene: in modalità Ottimizzata le ventole sono accese per la maggior parte del tempo SENZA un utilizzo intensivo del sistema, banalmente col computer acceso sul dekstop senza nessun programma in esecuzione. Io principalmente lavoro su Word, Acrobat reader e Chrome, e le ventole girano al minimo quasi costantemente.
Quando apro diversi programmi contemporaneamente (Word, PPT, Chrome, Acrobat, whatsapp, Zoom ecc) la velocità delle ventole aumenta ma non in maniera considerevole; aumenta molto di più quando collego il computer al caricabatterie, poiché in quel caso è la batteria sotto carica a scaldare parecchio, ma questo ritengo sia anche normale.
Quello che trovo insolito e un po' fastidioso è quello che ti ho descritto sopra: le ventole tendono a funzionare costantemente indipendentemente dall'utilizzo che si fa del sistema. Nelle rare volte che si spengono, questo dura per un minuto al massimo e poi riprendono a girare.