Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

GALAXY BOOK 4 EDGE e LIVE CAPTIONS

(Argomento creato il giorno: 08-07-2024 02:14 PM)
263 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

MAXG1
Explorer
Opzioni

Ho acquistato da pochi giorni un Samsung Galaxy Book 4 Edge soprattutto per utilizzarlo in ambiente lavorativo (conference calls con clienti e colleghi) allettato dall'idea di poter utilizzare, come pubblicizzato da Samsung, la traduzione AI Live Captions in tempo reale. 

Tuttavia tale funzione non sembra attiva sul pc, così come altre app AI pubblicizzate sul sito Samsung. Invero Live Captions si limita a trascrivere in tempo reale la lingua parlata senza alcuna traduzione.

Trattandosi di un problema sicuramente comune ad altri utenti che hanno acquistato il notebook, Vi chiedo cortesemente maggior informazioni sul punto.

Grazie

0 Likes
5 Risposte
justjoseph
Black Belt 
Opzioni
Buon pomeriggio, la funzionalità dei sottotitoli in tempo reale opera esattamente come l'hai descritta: non si occupa di traduzione, ma di trascrizione del testo. Per quanto riguarda le altre applicazioni basate sull'AI, sul Galaxy Book4 Edge sono disponibili anche Cocreator, gli Effetti di Windows Studio, la Super Risoluzione Automatica e, naturalmente, i Sottotitoli in Tempo Reale. Eccetto per Richiamo, la cui data di rilascio sarà annunciata in futuro. Infine, il Galaxy Book4 Edge offre l'intera suite Galaxy Al, accessibili tramite il mirroring del tuo telefono Galaxy sul Book4 Edge.
0 Likes
MAXG1
Explorer
Opzioni

Grazie per il riscontro justjoseph,

peccato che Samsung nel pubblicizzare presso il pubblico italiano l'app Live Caption l'ha fatta passare per un traduttore in tempo reale.

Mi aspetto una risposta UFFICIALE da Samsung, prima di fare le dovute riflessioni e considerazioni di carattere legale, poichè se è così mi sento decisamente preso in giro. Non voglio tuttavia anticipare considerazioni. Sono in attesa che SAMSUNG spieghi il modo in cui ha pubblicizzato sul suo sito, nella pagina del Galaxy Book 4 Edge, le funzionalità AI di Live Caption. Ti ho allegato una schermata per farti un'idea. Screenshot_9-7-2024_111413_www.samsung.com.jpeg Si parla di "Traduzioni in tempo reale" e non di "trascrizione delle conversazioni".  

Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao MAXG1,

ho letto quanto descritto e mi rendo conto del disagio che stai avendo, e vorrei per questo chiederti alcuni dettagli supplementari per avere il quadro completo :handshake:.

Potresti descrivermi passo-passo qual è la situazione tipo a cui fai riferimento e cosa accade? Da quale fonte e in quale lingua si parte, e quale lingua di destinazione ti attendi dal procedimento?

Se, come immagino, il cruccio sia per il fatto che la traduzione non avvenga in italiano, devo confermarti che questo è normale; perlomeno allo stadio attuale delle cose ⚙️.

Difatti, da un set di 40 lingue attualmente supportate per la rilevazione, la trascrizione avverrà in ogni caso in inglese.

Pertanto, se la base di partenza è l'inglese, la trascrizione avverrà nel medesimo linguaggio ma senza traduzione annessa, per i motivi qui sopra espressi ✏️.

Questo è indicato anche nello stesso disclaimer della pagina dedicata sul sito: https://www.samsung.com/it/business/computers/galaxy-book/galaxy-book4-edge-snapdragon-16gb-512gb-np...

Michele_P_0-1720521423443.png

Mi fai sapere? Resto a disposizione.

A presto.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
MAXG1
Explorer
Opzioni

Ciao Michele,

grazie per il reply.

Ti confesso di essere rimasto perplesso perchè la nota scritta in carattere microscopico non l'ho letta. Rimane il comportamento non trasparente di Samsung nel pubblicizzare una feature con le seguenti parole "L'AI rileva la lingua parlata e converte le conversazioni in sottotitoli nella lingua che hai scelto".

Ovviamente è una mia opinione e purtroppo, dato che Samsung non è nuova a queste condotte, per il futuro, salvo che qualcuno non mi faccia cambiare idea, o che Microsoft nei prossimi mesi decida di integrare la traduzione anche in altre lingue, sceglierò un altro PC. Oramai il danno è fatto.

Fermo quanto sopra, mi piacerebbe, tuttavia, che la traduzione in inglese (da 44 lingue come affermato) fosse supportata, invece l'app si limita a trascrivere il parlato dalla lingua che rileva, dunque, per capirci, italiano dall'italiano, inglese dall'inglese, tedesco dal tedesco. Forse qui sono io che non ho attivato la feature giusta. Io vado sul menù impostazioni del pc --> Accessibilità --> sottotitoli --> Attivazione sottotitoli in tempo reale. Come faccio ad abilitare l'unica funzione ad oggi esistente ? E pertanto, ad esempio, dall'italiano parlato all'inglese sottotitolato ?

Grazie per la risposta

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao MAXG1,

mi dispiace per le tue considerazioni, ma ti ringrazio per averle volute condividere con noi e sarà mia cura riportarle al reparto di competenza.

Ci tengo comunque a rassicurarti sul fatto che le funzioni basate sull'AI sono in continua evoluzione, anche perchè l'Intelligenza Artificiale apprende e si migliora da sè stessa, con l'esperienza; essendo una funzionalità nuova, le lingue tuttora supportate non sono molte, ma ne verranno implementate di nuove periodicamente. 

Per quanto riguarda l'utilizzo, ti confermo la corretta attivazione. Occorre infatti abilitare la funzione Sottotitoli in tempo reale, raggiungibile anche digitando la dicitura su Start. È possibile attivare Live Caption anche premendo il tasto Windows+Ctrl+L. Una volta abilitata, la funzione dovrebbe attivarsi senza che tu faccia altro.

La traduzione non avviene in nessun contesto? Hai provato diverse app? 

Fammi sapere,

ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes